PDA

View Full Version : Tavoletta grafica al posto del mouse?


jumpjack
06-04-2017, 07:33
Vedo che su Amazon ci sono tavolette grafiche non professionali a una trentina di euro.
Mi chiedevo quanto/se sarebbe più comodo usare una di queste al posto del mouse, che dopo 8-9 ore di uso continuo in ufficio diventa veramente faticoso.
Ho anche comprato un mouse verticale, che rende un po' meno oneroso il lavoro, non costringendo a stare 8 ore coi muscoli tirati per tenere sospese le dita sopra ai pulsanti, però è scomodo per i movimenti verticali.

Ho pensato anche a un mousepad come quelli dei portatili, ... ma in realtà è ancora più faticoso, perchè devi comunque stare sempre coi muscoli tesi, e in più devi usare due mani o contorti doppi click e tripli click.

Forse la tavoletta con pulsanti sulla penna è la soluzione migliore.... o forse no: qualcuno ha mai provato?

s12a
16-04-2017, 12:18
Uso tavolette grafiche da 10 anni. Un problema ad usare la tavoletta grafica al posto del mouse (cosa che ho fatto per un paio d'anni) è il repentino passaggio da penna a tastiera, che può costringere per non essere troppo rallentati a tenere sempre la penna fra due dita, il che non è il massimo per la scrittura e l'ergonomia.

Un altro possibile problema è la tavoletta grafica ha i suoi ingombri e può costringere a mantenere la tastiera lontana dal corpo, cosa anche questa che non è il massimo quanto ad ergonomia.

Anche usare tastiera e/o tavoletta una da un lato e una dall'altro non è il massimo. Forse può essere una soluzione viabile con una tavoletta grafica piccola ed una tastiera 60%.

Insomma, io sono finito per usare la tavoletta grafica solo quando serve effettivamente. Come mouse replacement ci sono diverse limitazioni.