View Full Version : Schermo nero all'accensione:Niente Bip, niente Schermata bios
-michael-
04-04-2017, 02:03
Ciao ragazzi, spero che mi possiate aiutare.
Questa mattina quando sono andato ad accendere il mio PC fisso, non ha dato segni di vita. L'ho aperto e dopo alcuni controlli ho capito che l'alimentatore non funzionava più.
Ne ho montato un altro, il pc si è acceso, le ventole partite ecc.
Il problema è che lo schermo rimane nero, non si sente il bip classico dell'accensione, non compare la schermata iniziale del bios, niente.
Ho provato a staccare l'HD per vedere se mi diceva che non trovava il sistema operativo e niente ancora. Ho tolto tutta la ram perchè magari difettosi e niente. Rimane tutto acceso, ma il monitor nero.
A cosa può essere dovuto? Come posso risolvere?
Grazie.
Michael
Ciao,
sto riscontrando lo stesso problema sul mio vecchio pc desktop.
La prima volta, era un modulo di ram inserito male, sono riuscito ad accenderlo e reinstallare windows.
Non appena ho installato i driver della scheda video (9600GS), il pc è freezato (mouse bloccato).
Riavvio brutalmente -> schermo nero e mai più fatto boot.
Ti direi di provare a cambiare scheda video o, se hai sia slot pci-x che agp, a cambiare tipologia della stessa (ad esempio io sto usando una pci-x e mi piacerebbe fare qualche test con una agp, se l'avessi).
Non economizzare le prove: inizia collegando alla mobo solo l'alimentatore (ATX e cpu), anche se non hai collegato nè drive di boot, nè monitor, nè vga, dovresti sentire dei beep
-michael-
04-04-2017, 10:52
Ho tolto tutto dalla scheda madre, c'è solo l'alimentatore per far accendere il tutto.
-michael-
04-04-2017, 14:00
É sorto un altro problema. Ho scollegato tutti i cavi dalla scheda madre tranne il cavo di alimentazione dell'alimentatore a24 pin http://seasonic.com/main/wp-content/uploads/2015/04/MAIN-POWER-24-20-PIN-A1.png
Risultato: non si accende più nemmeno l'alimentatore.
Pensando fosse bruciato, l'ho collegato ad un altro pc e funziona.
Ho anche provato a togliere la batteria della MB per 1 ora e rimetterla. Nessun risultato.
La scheda madre è questa qua AsRock H77 Pro4-M: http://www.asrock.com/mb/Intel/H77%20Pro4-M/index.it.asp
Cosa può essere?
Ho avuto lo stesso problema :)
l'errore è che collegare il solo ATX non è sufficiente: devi collegare anche il connettore 12V dell'ATX.
guarda qua (pagina 13)
ftp://europe.asrock.com/Manual/H77%20Pro4-M.pdf
collegando questi 2, puoi accendere il pc tenendo tutto il resto scollegato (ram, boot hd, vga ecc ecc).
poi proseguirei checkando la ram
-michael-
04-04-2017, 15:32
Ho collegato al connettore che mi hai detto tu, due spinotti da 4 pin ciascuno. Anche nell'alimentatore che mi ha abbandonato non erano due dua 4 pin con le scritte "CPU" su ognuno. Su quello che ho montato non cci sono scritte e spero di non aver commesso un errore collegandoli.
Anche fatto questo il pc non si accendeva (la ventola dell'alimentatore non parte). Ho collegato uno spinotto da 2 pin al connettore che sul manuale che mi hai linkato tu è il numero 18 alla pagina 13 "System Panel Header (PANEL1, Black)" e precisamente al posto numero 3 partendo da sinistra (con gli altri non si accendeva il PC.
Come detto, ora parte, ma lo schermo è nero. Ho provato a collegare sia la TV (hdmi) che un monitor normale (senza hdmi). Il tutto, utilizzando i connettori della scheda madre.
Idee?
pardon, mi sono dimenticato di dirti come collegare il case :D
hai fatto bene: il system panel header si occupa di gestire i tasti del case, personalmente, avendo la scheda madre smontata, faccio manualmente un cortocircuito tra i pin PWRBTN e GND per avviare il pc.
Per quanto riguarda il resto, ahimè, siamo sulla stessa barca: ho una asrock 939 dual VSTA, ieri sono riuscito a formattare ed avviare windows, dopo aver installato i driver della scheda video il pc è andato in freeze. Riavviando, non dà altri segni di vita.
Tra breve dovrei tornare a casa e fare altre prove, ti aggiorno.
Eccomi :)
perdona l'ora ma non mi sono fermato che mezz'ora fa.
Attualmente sono riuscito ad accedere ed usare normalmente il pc.
Ho dovuto sconnettere l'unico hard disk presente, provare ad avviare e dopo 5 secondi di schermo nero è apparsa la prima schermata, avvisando di un checksum error nel cmos.
Questo errore può essere ignorato (F1 - load optimal default settings) o, se troppo fastidioso, risolto cambiando la famigerata batteria del bios.
Una volta che si procede, compare una schermata che avvisa dell'impossibilità di fare boot. Ho spento brutalmente l'alimentatore (sto lavorando senza case, con i componenti sparsi su un tavolino e cortocircuitando i 2 pin per accendere il pc), riattaccato il disco rigido, acceso il pc ed incrociato le dita :D
Fammi sapere!
-michael-
04-04-2017, 21:28
Figurati ^___^ Spero come te di risolvere. Chissá qual'è la causa. Capisco alimentatore andato, ma tutto il resto?
Il fatto che abbiamo una scheda madre dello stesso produttore mi spinge a suggerirti la mia soluzione...
-michael-
05-04-2017, 11:22
Lo schermo continua a rimanere nero. Non so cosa fare più :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.