PDA

View Full Version : Windows 10 su server hp proliant ml10 gen9

motorgia
02-04-2017, 09:08
Salve a tutti vorrei sapere se si può installare windows 10 sul server hp proliant ml10 gen9. Sul sito di hpe windows 10 non figura tra i sistemi operativi supportati, sono supportati i so server tipo windows server 2012, windows server 2016, linux...ma vorrei sapere da qualche esperto se win10 si può installare ugualmente. Grazie in anticipo a chi voglia rispondere.

tallines
02-04-2017, 10:42
Ciao, forse non è possibile installare Windows 10 sul server hp proliant ml10 gen9, perchè non è un SO server, tipo come tu hai detto, windows server 2012, windows server 2016......

Prova a chiedere maggiori dettagli, all' Assistenza Clienti HP Italia tramite il Numero Verde e Servizio Assistenza Clienti >

http://numeriassistenza.com/hp-numero-verde-e-servizio-assistenza-clienti

motorgia
02-04-2017, 11:05
Grazie della risposta e del consiglio,
però non mi va di chiedere all'assistenza clienti, anche perchè il server non l'ho ancora comprato e, prima di farlo vorrei essere sicuro di poter installare win10, dato che voglio utilizzarlo come un pc dotato di buone componenti. L'assistenza clienti mi risponderà di sicuro che non si può installare, anche perchè hanno tutto l'interesse a far installare un sistema operativo server, così ci guadagnano con l'assistenza....
mi rendo conto che la mia è una richiesta anomala, visto che a quanto pare nessuno ha mai provato a fare questa cosa...qualcuno dice che non ha senso...però se si può fare e il rapporto prezzo - prestazioni della macchina è ottimo, non vedo perchè non si debba tentare e usare il computer come un client affidabile.

tallines
02-04-2017, 11:13
Si hai ragione, però provare a chiamare per sentire cosa dicono.....magari chiami più di una volta, a distanza di un' ora o di due ore.....in modo tale che riesci a capire se tutti gli operatori con i quali parlerai, rispondono in modo uguale o meno :)

Volendo puoi anche dire che se non c'è questa possibilità.......cambi prodotto :)

E vedrai che magari in questo modo, esce la verità :)

motorgia
03-04-2017, 15:42
Grazie ancora del consiglio.

aled1974
03-04-2017, 22:23
... dato che voglio utilizzarlo come un pc dotato di buone componenti.

sei sicuro di questo? in che ambito lo useresti? con che software?

https://www.hpe.com/it/it/product-catalog/servers/proliant-servers/pip.specifications.hpe-proliant-ml10-gen9-server.1008686780.html

mi rendo conto che la mia è una richiesta anomala, visto che a quanto pare nessuno ha mai provato a fare questa cosa...

https://community.spiceworks.com/topic/875878-is-it-possible-for-hp-ml10-to-run-windows-8-1
http://homeservershow.com/installing-windo-proliant-ml10v2.html

;)

qualcuno dice che non ha senso...

IMHO tutti ti diranno che non ha senso ;)

però se si può fare e il rapporto prezzo - prestazioni della macchina è ottimo,

per uso server può anche essere, ma ho dei dubbi

per uso pc invece direi che il rapporto è pessimo

non vedo perchè non si debba tentare e usare il computer come un client affidabile.

effettivamente ho anche visto di peggio in ormai quasi 30 anni di informatica, però la tua mi sembra comunque un'idea da top ten :D

non è perchè si chiama server e ha una cpu xeon sopra (che poi è 4core-4thread?) che automaticamente sia la soluzione migliore per usare office-web o i videogames eh :read:

ad esempio se parliamo di e3-1225 v3 allora già un i5 6600k (4-4) che costa uguale gli da lo stacco, figuriamoci un i7 (4-8). Anzi, come prestazioni siamo attorno ad un i3 top, che però costa tanto meno

ciao ciao

motorgia
04-04-2017, 16:38
ad esempio se parliamo di e3-1225 v3 allora già un i5 6600k (4-4) che costa uguale gli da lo stacco, figuriamoci un i7 (4-8). Anzi, come prestazioni siamo attorno ad un i3 top, che però costa tanto meno

ciao ciao
non credo proprio.
Con un i7 non si può paragonare, ma con un i5 di settima generazione è paragonabile.
vedi il link che ti porta sul confronto fatto sul sito della intel
http://www.intel.it/content/www/it/it/products/compare-products.html?productIds=97144,88168

L'i5 è più veloce, ma lo xeon (che non è recentissimo) ha più cache..insomma mi pare che siano più le cose in comune che le differenze...

aled1974
04-04-2017, 20:22
non saprei come risponderti, onestamente :D

auguri con il tuo server, spero che i link che ho postato ti siano di aiuto :mano:

ciao ciao

motorgia
04-04-2017, 21:26
Ti ringrazio per il link, però credo che sposterò l'attenzione su qualcos'altro...Ad esempio mi hanno consigliato delle workstation della hp w7 (o qualcosa del genere) refurbished .....

Tonio ilTecnco
10-05-2017, 09:37
non saprei come risponderti, onestamente :D

auguri con il tuo server, spero che i link che ho postato ti siano di aiuto :mano:

ciao ciao

Ciao,
mi intrometto nella discussuione perchè ho lo stesso problema o quasi.

Per un progetto professionale abbiamo la necessità di un PC che resti accesso h24 per 365gg.
Abbiamo trovato, ad un ottimo prezzo (299€), un Server ProLiant, usato. Quindi mi è venuto in mente di sfruttare la caratteristiche di stabilita ed efficenza di queste macchine: RAID, Alimentazione ridondante, raffreddamento, ecc..

L'unico problema è che il software è stato pensato per essere utilizzato su un comune PC con windows a 64bit.
Quindi la domanda mi è nata spontanea, posso utilizzare questo computer con windows NON server? Avrò problemi con i driver?