PDA

View Full Version : Bisogna spegnere il Mouse Bluetooth?

aquila noctis
30-03-2017, 07:21
Salve a tutti,

avevo un mouse della microsoft modello mobile 3600 che si connette bluetooth. Dopo circa un mese ha iniziato ad avere problemi di connessione col portatile sempre peggiori.

Il negozio inizialmente non voleva sostituirmelo perche a loro non dava quei problemi e dicevano che era colpa mia che lo spegnevo insieme al pc.

Alla fine me lo hanno sostituito con uno nuovo, tuttavia mi chiedo, debbo spegnere il mouse quando non lo uso per risparmiare batteria?

Grazie mille

UnderWorldie
02-05-2017, 15:16
ciao, anche io ho un mouse delle Microsoft che connetto via Bluetooth (lo sculpt touch mouse) in linea generale Si, spegnerlo fisicamente dal bottoncino in basso comporta una maggiore durata della o delle batterie, però io non lo faccio mai perché ho notato che le batterie mi durano più o meno quei 3 mesi scarsi :-D

aquila noctis
02-05-2017, 15:29
ciao, anche io ho un mouse delle Microsoft che connetto via Bluetooth (lo sculpt touch mouse) in linea generale Si, spegnerlo fisicamente dal bottoncino in basso comporta una maggiore durata della o delle batterie, però io non lo faccio mai perché ho notato che le batterie mi durano più o meno quei 3 mesi scarsi :-D

Ho capito,
ora al di la della scelta personale di spegnerlo o meno, secondo te pensi sia vero quello che diceva il tizio del negozio?

UnderWorldie
02-05-2017, 18:16
ciao, penso di no, credo che il tizio del negozio abbia puntato la problematica sull'accoppiamento Bluetooth tra pc e mouse, sottovalutando che può capitare benissimo il caso di prodotto difettoso, come purtroppo è successo a te!

aquila noctis
05-07-2017, 17:55
ciao, penso di no, credo che il tizio del negozio abbia puntato la problematica sull'accoppiamento Bluetooth tra pc e mouse, sottovalutando che può capitare benissimo il caso di prodotto difettoso, come purtroppo è successo a te!

Scusa se ti disturbo ancora, ma e' tornato il problema che raccontavo qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2810022

Il problema e' che adesso non rifunziona neanche se spengo e riaccendo il pc...

Ho provato sia a cambiare batteria sia a "rimuovere" il dispositivo bluetooth e poi rimetterlo...

il pc dice connesso e che funziona, ma se lo muovo non accade nulla, come posso fare?

Gekkota
05-07-2017, 18:35
Consiglio? Cambia mouse, prendi mouse Bluetooth Logitech o HP. La mia esperienza personale con i mouse Bluetooth Microsoft è stata pessima...

Ho avuto sia uno Sculpt Comfort Mouse sia un Designer Bluetooth Mouse che, entrambi, su due notebook diversi erano afflitti dallo stesso problema: durante l'uso si bloccavano, random, con puntatore fisso a schermo, led acceso fisso sotto e niente... occorreva spegnerli da interruttore e riaccenderli.
Non ho capito se è lo stesso problema che hai tu. Personalmente le due esperienze mi sono comunque bastate...

In generale sì, è consigliato spegnerli se non si vuole esaurire la batteria, specialmente se dopo l'uso lo si ripone in una tasca della borsa del notebook. Altrimenti continua bellamente a tentare di fare il tracking della superficie d'appoggio, con esiti immaginabili sulla batteria...

aled1974
05-07-2017, 20:09
il mouse ha un dongle bluetooth usb?

se sì controlla le tue voci bios in merito alle porte usb e poi le impostazioni del risparmio energetico sempre per le usb

prova ad avviare la macchina con una distro linux in modalità live (consiglio mint + unetbootin + pendrive da 4gb)
se anche qui stessi problemi: o il mouse o le impostazioni bios
se invece sempre bene ad ogni avvio della distro live allora è windows (o il risparmio energetico o i driver usb/bluetooth)

se puoi prova il mouse su un'altra macchina (amico, parente, altro)

ciao ciao

Gekkota
05-07-2017, 21:21
un mouse bluetooth non ha ovviamente dongle... ma che senso avrebbe mai...?
tanto vale allora un qualunque mouse con dongle wireless, senza scomodare il BT :doh:

aquila noctis
06-07-2017, 06:59
Ho avuto sia uno Sculpt Comfort Mouse sia un Designer Bluetooth Mouse che, entrambi, su due notebook diversi erano afflitti dallo stesso problema: durante l'uso si bloccavano, random, con puntatore fisso a schermo, led acceso fisso sotto e niente... occorreva spegnerli da interruttore e riaccenderli.
Non ho capito se è lo stesso problema che hai tu. Personalmente le due esperienze mi sono comunque bastate...

Esattamente cio che mi accade...
Ma come puo la MS creare prodotti mediocri?

aled1974, il mouse si connette al BT integrato del portatile, senza adattatore... Ho scelto BT proprio per non occupare una porta USB del portatile.

Esiste un modo per risolvere senza cambiare mouse per l'ennesima volta?

Gekkota
06-07-2017, 14:14
Esattamente cio che mi accade...
Ma come puo la MS creare prodotti mediocri?Semplicemente non li produce MS, ma ci mette il nome: se provi a farti un giro tra le schede prodotto e recensioni clienti @m@zon di mouse bluetooth MS, vedrai che alcuni di quelli li trovi tali e quali marcati Dell o XXYYZZ (marchio cinese qualunque, di fantasia...). Rimpiango di non essermelo fatto anch'io prima il giro lì... avrei evitato di buttare soldi in un secondo mouse bluetooth MS; se leggi ad es. le valutazioni dei clienti sullo Sculpt Comfort Mouse, trovi decine di persone che hanno riscontrato lo stesso identico problema... :muro:

Ripeto, spendi un'altra trentina di euro o poco più e prenditi ad es. un Logitech M557 o un HP Z5000: per esperienza personale, entrambi ottimi ed economici, senza fronzoli ovviamente, ma adatti all'uso in mobilità con notebook. E, per rimanere in topic, entrambi ovviamente con interruttore on/off sul fondo.

aquila noctis
06-07-2017, 17:50
Semplicemente non li produce MS, ma ci mette il nome: se provi a farti un giro tra le schede prodotto e recensioni clienti @m@zon di mouse bluetooth MS, vedrai che alcuni di quelli li trovi tali e quali marcati Dell o XXYYZZ (marchio cinese qualunque, di fantasia...). Rimpiango di non essermelo fatto anch'io prima il giro lì... avrei evitato di buttare soldi in un secondo mouse bluetooth MS; se leggi ad es. le valutazioni dei clienti sullo Sculpt Comfort Mouse, trovi decine di persone che hanno riscontrato lo stesso identico problema... :muro:

Ripeto, spendi un'altra trentina di euro o poco più e prenditi ad es. un Logitech M557 o un HP Z5000: per esperienza personale, entrambi ottimi ed economici, senza fronzoli ovviamente, ma adatti all'uso in mobilità con notebook. E, per rimanere in topic, entrambi ovviamente con interruttore on/off sul fondo.

Ho capito, ma ho provato il mio mouse sul portatile di mio padre, si associa e funge benissimo... quindi temo che il problema non sia il mouse in se, ma come win 10 lo gestisce...

posso fare qualcosa x farglielo funzionare anche sul mio?

Gekkota
06-07-2017, 19:38
Anche i miei funzionavano benissimo, all'inizio... Nessun problema apparente sia con Win 7 sia con Win 8.1; ma poi il blocco si verificava puntualmente, magari dopo qualche ora di funzionamento apparentemente impeccabile. Intollerabile in ambiente di lavoro.

aled1974
07-07-2017, 19:45
un mouse bluetooth non ha ovviamente dongle... ma che senso avrebbe mai...?
tanto vale allora un qualunque mouse con dongle wireless, senza scomodare il BT :doh:

il senso che esistono anche quelli, senza tirarsi ceffoni in faccia

secondo te poi i dongle wireless che tipo di connessione usano?

il discorso "risparmio energia" non cambia, si sposta solo dalla porta usb alla periferica integrata bluetooth

ciao ciao

Gekkota
07-07-2017, 20:04
secondo te poi i dongle wireless che tipo di connessione usano?RF a 2.4 GHz, ma usano protocolli proprietari e non BT

il discorso "risparmio energia" non cambia, si sposta solo dalla porta usb alla periferica integrata bluetoothnon c'entra nulla il risparmio energetico

come già detto da @"aquila noctis", con notebook con BT integrato si sceglle un mouse BT proprio per risparmiare l'uso di una porta USB (ad es. per chiavette dati) ed evitare un dongle sporgente

Molti note- o ultra-book hanno solo una/due porte usb...

aled1974
07-07-2017, 20:09
contento tu, io nei miei tre portatili posso impostare il risparmio energetico non solo della scheda BT ma anche di quella wifi, oltre ovviamente alle porte usb

e i moduli BT e WFI sono hardware interni su riser con antenne che arrivano alla cornice del display

poi sicuramente sarà altro, fate vobis :mano:

ciao ciao

Gekkota
07-07-2017, 22:53
sì, coi mouse BT della MS sicuramente è altro: anche perché succedeva nel bel mezzo di un movimento del mouse... magari nel bel mezzo di un disegno... :mad: quindi direi che col risparmio energetico non ci sta proprio