View Full Version : programmi portable
chiupacabra
26-03-2017, 21:35
vedo che ci sono versioni portable di diversi programmi,
ma sono con licenza originale o sono illegali?
grazie
Se il programma è freeware, lo è anche la versione portabile, così come se il programma è shareware. Se trovi Microsoft office portabile è molto probabile che non sia legale :D
Teodoro777
27-03-2017, 11:45
Esatto. È proprio così. In rete si trovano sia gli uni che gli altri
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tallines
27-03-2017, 12:56
Se il programma è freeware, lo è anche la versione portabile, così come se il programma è shareware. Se trovi Microsoft office portabile è molto probabile che non sia legale :D
Se il programma è shareware, ossia a pagamento, non c'è praticamente quasi mai la versione portable :) .
Il programma a pagamento può diventare freeware, per decisoni della casa produttrice, può essere :)
Quando c'è la versione freeware del programma, magari viene aggiunta anche la versione Portable .
Tipo con Driver Magician, che di default è a pagamento .
Poi è stata messa a disposizione, creata la versione freeware, che è Driver Magician Lite .
E anche la versione Portable, alla voce > Download Portable Driver Magician Lite
(http://www.drivermagician.com/Lite.htm)
In questo caso, la versione portable è legale :)
Raffaele53
27-03-2017, 14:21
Io ho trovato le versioni portable di Nero, Photoshop ed altre utility
Mi sembra siano a pagamento. Sono legali?
Tools di Nero completto. SI, questo è limitato alla copia e presumo legale.
Tools di Photoshop. SI, questo non lo sò (uso solo funzioni semplici, mà non mi sembra limitato)
tallines
27-03-2017, 18:15
Io ho trovato le versioni portable di Nero, Photoshop ed altre utility
Mi sembra siano a pagamento. Sono legali?
Mi sembra strano che programmi a pagamento abbiano la versione portable..................praticamente è impossibile .
Sarebbe possibile, solo se il programma portable, si può scaricare dal sito della casa madre .
Immagino invece che i siti da cui hai scaricato non sono della casa madre, quindi......
Edit appena controllato Nero e Photoshop......nel sito della casa madre non c'è niente di portable .
Anche perchè, come l' esempio fatto su Driver Magician, prima che ci sia la versione portable, ci deve essere la versione freeware .
Quello che c'è on line di Nero e Photoshop portable......non sono i siti della casa madre.......non sono legali in quanto la versione portable di questi programmi fa usare i programmi gratis, come se fossero freeware, quando invece questi programmi sono a pagamento .
Raffaele53
27-03-2017, 22:00
Con queste due foto "dettagli eseguibile"
Riesci a capire se legali. Di sicuro non ci sono crack
Ps. Photoshop bisogna avviarlo com amministrator
Non ricordo dove trovati
Raffaele53
27-03-2017, 22:20
Non riesco, sapete se http://www.filedropper.com/ funziona ancora?
Un sito Sharing facile da usare?
Dato che ci sono chiedo per un'anziano se Windows Mail può funzionare per W10 oppure un programma simile
http://www.filedropper.com/pictures_3
http://www.filedropper.com/nero
tallines
28-03-2017, 09:09
Raffaele non sono legali, leggi bene il post n 6.
Hai acquistato la licenza di Nero e di Photoshop ?
No, quindi non sono legali .
Raffaele53
28-03-2017, 14:37
Grazie tallines, non c'erano crack e li ho usati
Non conoscendo l'inglese, in Google scrivendo "Portable Nero", si vedono tanti Link. Fossero illegali dovrebbero essere "chiusi". Come fà un utente capire per bene il tutto?
x_Master_x
28-03-2017, 16:17
Non capisco cosa c'é da capire, scusa il gioco di parole. Esistono programmi gratuiti e a pagamento. Photoshop, Nero e compagnia rientrano nella seconda categoria. Un programma a pagamento, che sia portable o con installazione poco conta, richiede l'acquisto di una licenza per essere utilizzato. Se non lo acquisti e lo usi perché scaricato da un sito a caso sul web ( buona fortuna se cerchi di far "chiudere" migiaia di mirror che nascono quotidianamente ) e non dal sito ufficiale é ovvio che sia una versione pirata..
tallines
28-03-2017, 18:09
Grazie tallines, non c'erano crack e li ho usati
Non ci siamo.....
Il fatto che ci sia la disponibilità di questi programmi in versione portable, in siti Non della Casa Madre che ha i diritti di Nero, di Photoshop....visto che i programmi sono delle case produttrici che li fanno........., non voll dire assolutamente che l' esistenza di queste versioni Portable, sia legale-ufficiale, anzi è il contrario .
La presenza stessa di programmi a pagamento, in versione Portable, già questo non è legale .
A meno che, come già detto, le versioni Portable non siano scaricabili dal sito della >>> Casa Madre .
Perchè ?
1 - I programmi a pagamento si acquistano, ossia si acquista la licenza di Nero, PhotoShop, Autocad, Pinnacle.......
2 - Non ci sono programmi a pagamento in versione Portable .
La versione Portable, c'è solo per i programmi freeware .
Quindi se tu scarichi da siti non legali, Non della Casa Madre, la versione portable, di programmi a pagamento, è illegale .
Perchè qualcuno ha modificato i file del programma, violando l' Eula del programma stesso, facendolo diventare Portable .
Eula > End-User License Agreement (accordo di licenza con l'utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software (a sorgente chiuso e proprietario) e l'utente finale.
Tale contratto assegna la licenza d'uso del programma all'utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.
E già questo è come usare un crack...........perchè il programma da versione a pagamento è diventato un programma freeware-portable, perchè è stato modificato, qualcuno ha modificato i file del programma e una volta diventato Portable, violando l' Eula, ha messo a disposizione il programma modificato tramite dei link, che non sono >>> della Casa Madre ..................
Questi programmi a pagamento non sono mai esistiti in versione Portable, Ufficialmente .
Al limite può succedere come detto al post >>> n. 4
Non conoscendo l'inglese, in Google scrivendo "Portable Nero", si vedono tanti Link. Fossero illegali dovrebbero essere "chiusi". Come fà un utente capire per bene il tutto?
Si questi siti dovrebbero essere chiusi .
Si scarica sempre, solo ed esclusivamente i programmi dal sito della casa madre, come deve essere sempre .
Questo vale sia per i programmi gratis > freeware, sia per i programmi a pagamento > shareware .
x_Master_x
28-03-2017, 19:59
Non ci sono programmi a pagamento in versione Portable
Sì che ci sono ma non per i software citati. Evito di dilungarmi sull'argomento per evitare di confondere l'utente che ha aperto il thread
tallines
28-03-2017, 21:00
Sì che ci sono ma non per i software citati. Evito di dilungarmi sull'argomento per evitare di confondere l'utente che ha aperto il thread
Lo so, ma sono pochissimi, rispetto alle versioni portable dei programmi freeware e in più come hai detto, non per i software citati, Nero e Photoshop .
Ci sono, tipo l' esempio fatto al post n. 4 .
Esatto
kalipsos
08-04-2017, 10:40
Ciao carissimo, come hanno detto altri nel forum la versione portable degli shareware devono essere pubblicati sul sito ufficiale della casa altrimenti sono solo programmi craccati, creare programmi portable non è difficile, quindi spesso li fanno.
Di programmi come nero, photoshop, non credo proprio esistano versioni lite portable, quindi è materiale senza dubbio warez
tallines
08-04-2017, 11:57
come hanno detto altri nel forum la versione portable degli shareware devono essere pubblicati sul sito ufficiale della casa altrimenti sono solo programmi craccati
Questo è chiaro, che il programma portable di un programma shareware, a pagamento, deve essere pubblicato e quindi scaricato, dal sito della casa madre del programma stesso, non da altri siti........
Di programmi come nero, photoshop, non credo proprio esistano versioni lite portable, quindi è materiale senza dubbio warez
Si, infatti di questi programmi, non esiste la versione portable, Ufficiale, che si scarica dal sito della casa madre .
Raffaele53
08-04-2017, 14:29
Ciao a tutti, rispondo solo per le mie conoscenze.
Photoshop, sono d'accordo con tutti Voi "Craccato senza usare crack"
Nero, ero sicuro fosse valido. Nero è un pacchetto completto di vari software.
Il fatto che fosse "limitato solo a masterizzare", pensavo ad una versione free.
Ex Uso Acronis free, pubblicato su una rivista di PC. Link con password.
Comunque è giusto che se NON esiste sul sito sarebbe CRACCATO, solo che mi riferivo ad una versione "datata (sul sito credo non esista più), limitata e non ricordo dove trovata"
x_Master_x
08-04-2017, 23:05
Il fatto che sia una versione "datata" non implica la circostanza che da prodotto a pagamento diventi da un giorno all'altro gratis. Il copyright non si esaurisce in questo modo a meno che non sia la stessa casa madre a rilasciare il software in modo gratuito, gli eseguibili o addirittura i sorgenti, liberandosi da ogni impegno/supporto/aggiornamenti etc. altro che trovarla da qualche parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.