View Full Version : Condivisione connessione mobile con rete domestica
Psychotic
25-03-2017, 11:36
Salve a tutti.
Mi sapete dire come condividere una connessione dati mobile con un'intera rete domestica?
In pratica vorrei che l'attuale modem/router (Un Tp-Link Archer D7) facesse solo da router e usasse come modem un telefono o un computer collegato ad un telefono (via USB) o altro...
Ingenuamente pensavo di collegare uno dei PC della rete alla rete mobile e poi di usarlo come Gateway per il router.
Ma, ovviamente, quando il PC è collegato alla rete mobile si sgancia dal Wi-Fi.
La ragione per cui non metto semplicemente l'hotspot wi-fi a disposizione di tutta la rete è che almeno un dispositivo che mi serve connesso non ha il Wi-Fi e inoltre la rete non è enorme per quanto riguarda il numero di utenti ma è fisicamente estesa e la copertura non sarebbe sufficiente.
Qualche consiglio su come procedere?
Giulio83pale
25-03-2017, 16:36
opzione 1
puoi collegare il modem 3g/4g via usb a un pc e da li via eth collegarlo alla porta wan del Archer D7(devi perdere un pò di tempo per configurare il tutto ma si può fare). ma senza pc acceso niente internet nella rete .
opzione 2 (http://www.tp-link.it/products/details/cat-4691_TL-MR6400.html)
Psychotic
26-03-2017, 08:18
Si, contavo di tenere il PC acceso per la connessione (mi serve come backup di emergenza).
Quindi devo usare la porta lan4/wan del router per collegare la combinazione di computer+telefono(connesso come usb tethering).
Immagino serva una configurazione particolare sul computer?
Perché collegando il telefono come usb viene creata una connessione di rete alternativa a quella lan, se non erro.
L'opzione 2? :mbe:
:p
se hai un router su cui puoi montare openwrt puoi farlo senza dover tenere acceso il pc...
ad es io nelle "emergenze" sharo il tethering del cellulare tramite un vecchio router netgear dgn3500 con su openwrt (o lede-project)... in pratica lo faccio collegare come client all'hotspot del cell e tramite di esso condivido via lan o altra rete wifi
Psychotic
27-03-2017, 12:33
Vedo che Open WRT (e Lede) supportano il C7 che dovrebbe essere la versione del mio D7 senza il modem... quindi mi sa che casco male.
non conosco il modello specifico in questione, ma potresti farcela anche col firmware stock, abilitando il WDS bridge mode
Psychotic
02-04-2017, 21:22
se hai un router su cui puoi montare openwrt puoi farlo senza dover tenere acceso il pc...
in pratica lo faccio collegare come client all'hotspot del cell e tramite di esso condivido via lan o altra rete wifi
non conosco il modello specifico in questione, ma potresti farcela anche col firmware stock, abilitando il WDS bridge mode
Nel caso in cui il mio D7 in modalità router (senza modem) avesse l'opzione WDS bridge come dovrei provare a collegare il telefono?
Wi fi?
Usb?
Giulio83pale
02-04-2017, 22:00
http://www.tp-link.it/faq-447.html
Psychotic
03-04-2017, 12:48
Ah ok di quello si tratta.
Devo verificare, il D7 già ora ha due "satelliti" sparsi per casa.
Giulio83pale
04-04-2017, 18:45
http://www.tp-link.it/products/details/cat-4691_TL-MR3020.html
Psychotic
06-05-2017, 20:06
Alla fine settare tutto non è stato particolarmente complicato in realtà.
Ho collegato il pc alla porta wan del router e via wi-fi ad un hotspot mobile (nella fattispecie il mio telefono).
Sul pc (un vecchio portatile con vista) vanno impostate le due connessioni collegate in bridging.
(nella schermata con l'elenco delle connessioni si selezionano le icone della lan e del wi fi e poi con il tasto destro si seleziona l'apposita opzione. Dopo un po' si crea la connessione bridging senza bisogno di altro intervento.)
Infine il router va impostato sulla modalità wireless router anziché DSL modem router.
Pensavo di dover configurare qualcosa ma in realtà ha fatto tutto da solo.
Alla fine tutta la rete "a valle" del D7 era collegata alla connessione mobile tramite il portatile "a monte".
Grazie a tutti dell'aiuto prestato :)
Giulio83pale
06-05-2017, 20:48
:D
Alla fine settare tutto non è stato particolarmente complicato in realtà.
Ho collegato il pc alla porta wan del router e via wi-fi ad un hotspot mobile (nella fattispecie il mio telefono).
Sul pc (un vecchio portatile con vista) vanno impostate le due connessioni collegate in bridging.
(nella schermata con l'elenco delle connessioni si selezionano le icone della lan e del wi fi e poi con il tasto destro si seleziona l'apposita opzione. Dopo un po' si crea la connessione bridging senza bisogno di altro intervento.)
Infine il router va impostato sulla modalità wireless router anziché DSL modem router.
Pensavo di dover configurare qualcosa ma in realtà ha fatto tutto da solo.
Alla fine tutta la rete "a valle" del D7 era collegata alla connessione mobile tramite il portatile "a monte".
Grazie a tutti dell'aiuto prestato :)
Scusatemi se riprendo un topic vecchio, ma ho provato a fare anche io la stessa cosa, ma senza successo, o meglio sono riuscito a fare tutto, ma non capisco come si imposta il router in modalità wireless router.
Preciso che io ho un router D-Link dva 5592 (quelli imposti da wind/infostrada).
In pratica il mio cell è collegato al portatile (con Windows 7) in tethering wireless, ho collegato il portatile con cavo rete alla porta rossa del router e qui cominciano i problemi perché mi compare l'icona della rete, ma dice "non riconosciuta"... Il bridging lo fa pure, ma non succede nulla presumo perché non riconosce la rete... E poi non capisco come si imposta il router in wireless router...spero che qualcuno mi aiuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.