PDA

View Full Version : Hard disk SATA da p4i65G a 775v88

macciocapatonda88
24-03-2017, 22:33
Salve, ho la necessità di montare un hard disk sata su una scheda madre Asrock 775v88, precedentemente l'hd (con windows xp installato) era montato su una Asrock p4i64G.
Penso di aver capito che la 775 non ha la funzione di avvio degli hd sata a meno che non si installi il driver durante l'installazione di windows, vorrei chiedervi se è possibile installare questo driver anche se il sistema è già nell'hd.
grazie

chiupacabra
26-03-2017, 21:17
dovrebbe andare

Gaetano77
27-03-2017, 20:18
Ciao, su entrambe le schede madri il controller per le periferiche di archiviazione è di tipo SATAI (1.5 Gbit/sec.) e lavora ancora in emulazione IDE, perciò non c'è bisogno di installare nessun driver AHCI specifico :read:

I driver SATA presenti sul sito web Asrock:
http://www.asrock.com/mb/via/775V88+/#osXP32

servono soltanto se si intende collegare più hard disk in configurazione RAID.

Essendo però il chipset diverso (sulla P4i65g c'è l'Intel i865g mentre sulla 775v88 il VIA PT880), quasi sicuramente dovrai reinstallare XP quando monterai l'hard disk sull'altra scheda madre ;)

macciocapatonda88
28-03-2017, 21:17
Il problema è che il sistema non si avvia, esce la schermata della modalità provvisoria ecc, qualsiasi opzione seleziono non va, si riavvia.
Ho provato a ripristinare con il comando chkdsk /r ma non ho voluto azzardarmi a fixare l'MBR.
Ho acquistato un adattatore da ide a sata, che arriverà domani, così provo ad installare i driver manualmente, in ogni caso è un accessorio di cui avevo necessità per altri motivi.
grazie per le risposte

Gaetano77
29-03-2017, 21:44
Molto probabilmente il problema dipende dal chipset diverso, come già detto :O
Se non hai dati importanti su quel disco, consiglierei di formattare tutto e fare una nuova installazione di Windows XP.

Altrimenti puoi anche reinstallare il sistema operativo senza toccare il file system; in questo modo rimarranno sull'hard disk tutti i dati e i programmi che c'erano prima, ma questi ultimi dovranno comunque essere reinstallati (in quanto non avranno più riferimenti nel nuovo registro) così come tutti gli aggiornamenti...