View Full Version : Problema velocità wifi fibra 100 mega
raW_doG_91
18-03-2017, 22:12
Salve, ho da poco attivato la fibra Infostrada da 100 mega ma avrei un problema con la velocità in wifi: praticamente non riesco in wifi a raggiungere una velocità maggiore di 30 mega in download (col cavo ovviamente va a 95, come è giusto che sia), però sinceramente anche in wifi mi aspettavo qualcosa di più, probabilmente ho da qualche parte un collo di bottiglia ma non riesco a capire dove è. Premetto che la scheda di rete wireless supporta solo lo standard 802.11n a 2.4 ghz ma non ac quindi niente 5 ghz, dite che acquistando un'adattatore wireless che funzioni a 5 ghz mi risolve il problema?
Certo, perché la 2.4 GHz ti limita a 30-40 Mega (è normale).
raW_doG_91
19-03-2017, 13:32
Quindi ipoteticamente con 5 ghz a quale velocità posso aspirare?
Puoi avere anche la stessa velocità di quando sei connesso via Ethernet.
Ma anche no scusami.
La 2.4 GHz non limita a 30-40 "mega".
La fibra chiamata "100 mega" altri non è che 100 Mbit/s, Mbps o Mb/s.
La velocità massima teorica del collegamento wireless con standard 802.11n a 2.4GHz è 300 Mbit/s con canale ampio 40 MHz, ma viola le direttive, e 150 Mbit/s con ampiezza di canale 20 MHz.
E per quanto io leggo e se vogliamo rimanere con l'ampiezza del canale 20 (io uso tranquillamente i 40), vedo 150 Mbit/s > 100 Mbit/s, quindi superiore al limite della fibra 100 "mega".
Quindi se il collegamento è ottimo (interferenze etc etc) e tutta la connessione rispetta lo standard, una WiFi 2.4GHz 802.11n non è limitante per la fibra 100 "mega".
Se lui va a meno il problema è da ricercare altrove.
Interferenze, distanza fra modem/router e dispositivo, etc etc...ma non per lo standard utilizzato.
Appunto, è una velocità massima teorica. Fidati, con la 2.4 GHz non ci arriverai mai a 100 Mega, nemmeno con la larghezza di banda a 40 MHz.
Mi aggancio anche io alla discussione...
Sul toshiba (non recentissimo) ho una realtek rtl8723ae wireless lan 802.11n pci e nic però con la fibra vodafone più di 50mb in DL non raggiungo, è corretto? Le ho provate tutte, la rete a 5ghz non la vede però da quello che ho trovato in internet dovrebbe comunque supportare velocità fino a 300mbps.
Con iphone e ipad invece che hanno l'AC ho le stesse prestazioni del cavo...
edit va...la finisco qui. :)
edit va...la finisco qui. :)
Io sono d'accordo con quello che avevi scritto nel messaggio precedente...però se è vero quello che dici che corrisponde a quello che ho letto anche io non capisco perché il mio portatile sia cappato a 50 mbps quando lo stesso portatile con cavo o con pennetta USB con modulo AC va a 80...
Appunto, è una velocità massima teorica. Fidati, con la 2.4 GHz non ci arriverai mai a 100 Mega, nemmeno con la larghezza di banda a 40 MHz.
Guarda che io sulla 2,4 ghz , così come sui 5 , vado tranquillamente a 93/95 mbits !
Uhm, quindi pare che effettivamente in casi particolari, si riesce a sfruttare appieno (o quasi) la banda offerta dalla 2.4 GHz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.