PDA

View Full Version : Ubuntu 10.4 Live 64bit da usb si blocca all'avvio su schermo viola


PeachyDoo
16-03-2017, 12:18
Ciao a tutti.
Ho provato a far partire il Live di ubuntu 16.04 LTS 64bit da chiavetta usb senza successo nonostante i vari tentativi sia con diverse chiavette di diversa capienza (4GB, 16GB) sia provando entrambi i sw: UNetbootin sia Rufus.
Ovviamente ho disattivato il Secure Boot, ho cambiato l'ordine di avvio. Quando premo F9 per far partire la chiavetta Usb-uefi, mi appare la schermata nera di Grub e clicco su "Try Ubuntu without installing". Segue una breve schermata nera (in questa sono riuscita a leggere al volo una scritta che se non ricordo male dice Failed to send message..poi subito dopo ecco la schermata viola con il logo ubuntu e i puntini che continuano a girare per un caricamento eterno. L'ho lasciato al massimo 25 minuti, dopodichè ho sempre spento il pc violentemente perchè bloccato così. Poichè ho fatto vari tentativi che mi hanno portata alla medesima conclusione, con la schermata viola ho provato anche a pigiare qualche tasto ed è successo che una volta mi ha mostrato messaggi su schermo nero di questo tipo: una sfilza di sigle con numeri e nella seconda metà c'erano scritte del tipo grep:/root/usr/share/....input/output error. O ancora, chroot can't execute o ancora , dpkg-divert: error. chown invalid user...
In un altro e ultimo tentativo, invece, i messaggi di errori sono differenti dai precedenti: mi dà vari [OK] in verde seguite da Started crash report submission daemon. Starting LSB....etc. [FAILED] in rosso to start Detect the available GPUs and deal with any system changes. Poi altri fallimenti. OK Started ubuntu live Cd installer e altri Failed. :mc:
Anche dal m5dsum mi pare fosse ok. (Avevo anche provato a caricare su chiavetta la versioe ubuntu a 32bit ma sul pc non riconosce la chiavetta, ma questo è un particolare che mi pareva di aver letto sulle istruzioni del sito ubuntu essere normale. In compenso, quest'ultima versione a 32 bit viene letta sul pc vecchio anch'esso 32bit.)
Il notebook è nuovo di zecca HP Processore amd a10-9600p radeon r5...cores 4c+6g. Velocità 2400MHz. Ram 16GB. Windows 10 preinstallato. Specifico che non desidero installare ubuntu a fianco di windows, bensì su hd esterno. Ma per fare ciò devo comunque avviarlo prima da chiavetta. Ovviamente avrete chiaro che di quelle scritte di cui sopra io non ho capito nulla, nè sono esperta in tecnicismi. Dov'è l'inghippo? :help:

sacarde
16-03-2017, 17:04
prova all'avvio a premere F6 per i parametri

togli: quiet splash
metti: nomodeset noapic nolapic


p.s.
quale versione di ubuntu hai? 16.04?

p.s
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

p.s.
per i parametri
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio