Entra

View Full Version : Vecchio 386

Marcodeb998
16-03-2017, 12:27
Salve a tutti, spero di essere nella selezione giusta ho recuperato da un azienda un vecchio 386, per darmelo hanno tolto l'hard drive e formattato quindi ho un 386 senza sistema operativo e non so nemmeno cosa era installato prima quindi chiedo a voi cosa posso installare windows 95 volevo provare ma non so se riesce potete aiutarmi?

animeserie
16-03-2017, 12:57
Ciao,
all'epoca del 386 usavamo il DOS da riga di comando.
i più fortunati avevano Windows 3.1 o 3.11 for workgroups.

Windows 95 nacque poco dopo i primi Pentium, e si sposava alla perfezione con loro.

Senza richiedere prestazioni pazzesche, c'erano amici che lo giravano con successo con i 486Dx2 66 e Dx4/100.

Ma per i 386 (Sx o Dx che siano) onestamente Win95 lo vedrei un pò pesantino.. :( (provare non costa nulla)

Dimenticavo: le varianti SX mancano del coprocessore matematico. Normalmente si usava aggiungere un 80387 sullo zoccolo della mainboard. Non so se Windows95 richieda esplicitamente la presenza del coprocessore.

Marcodeb998
16-03-2017, 14:10
Ciao,
all'epoca del 386 usavamo il DOS da riga di comando.
i più fortunati avevano Windows 3.1 o 3.11 for workgroups.

Windows 95 nacque poco dopo i primi Pentium, e si sposava alla perfezione con loro.

Senza richiedere prestazioni pazzesche, c'erano amici che lo giravano con successo con i 486Dx2 66 e Dx4/100.

Ma per i 386 (Sx o Dx che siano) onestamente Win95 lo vedrei un pò pesantino.. :( (provare non costa nulla)

Dimenticavo: le varianti SX mancano del coprocessore matematico. Normalmente si usava aggiungere un 80387 sullo zoccolo della mainboard. Non so se Windows95 richieda esplicitamente la presenza del coprocessore.

Grazie per la risposta il coprocessore sul mio 386 non c'è :( ieri da un altro pc mi son creato il floppy per l'avvio dell'installazione e il cd di windows 95 purtroppo ieri il 386 non rilevava nessuna unitá floppy anche se l'ho sostituita credo sia qualche impostazione del bios visto che la batteria della scheda madre è scarica quindi oggi provo a far partire l'installazione di win95 anche se ho un problema nessuna porta per il mouse e nemmeno quella seriale bel problema

fatantony
16-03-2017, 18:07
Ciao, bello ogni tanto tornare indietro nel tempo :)

Allora:
1-prima di tutto individua la pila del BIOS e se possibile sostituiscila. è un aiuto non indifferente:D
2-Setta tutte le impostazioni basilari del bios (tipo di Floppy e unità HDD). Potresti dover inserire manualmente i valori Cylinders, Heads e un altro (che non ricordo:D ), quindi controlla bene il modello dell'HD e cercane online (alcuni HD le hanno anche scritte sull'etichetta) le caratteristiche ;)
3-confermo che il top che ho visto su 386sx è Windows 3.11... Altrimenti DOS (p.es. versione 5.0)

Roland74Fun
16-03-2017, 18:30
Posso dire all'epoca installamo con un amico Windows95 prima versione su un 386 a cui avevano fregato il coprocessore matematico.
La chiave del successo furono i 4MB di ram.
Riusciva pure a farci girare Z un gioco strategico che girava su Windows.

Le specifiche di Windows95 richiedevano infatti 386+4mb.
Ovviamente non era una macchina da guerra ma girava. :)

Trova un hdd ide. Da 2/300mb.
E poi o dos 6.1 + Windows 3.1 oppure Windows95 prima versione. Ma vedi quanta ram ha.

fatantony
16-03-2017, 18:46
Ciao Roland :)
Non metto in discussione ciò che dici (insomma "funzionare funziona" :D)
Però su una macchina del genere (per di più senza x87) io non metterei più di 3.11;)
Se fosse un 486 sarebbe già più ragionevole...
@Marcodeb998 puoi provare con entrambi, e vedi cosa ti piace di più;)

P.s. fino a poco tempo fa avevo un Compaq Prolinea 325zs, con 386sx, 4MB di ram e ben 85MB di Hard disk (con 3.11 su):cool:

street
16-03-2017, 19:38
Posso dire all'epoca installamo con un amico Windows95 prima versione su un 386 a cui avevano fregato il coprocessore matematico.
La chiave del successo furono i 4MB di ram.
Riusciva pure a farci girare Z un gioco strategico che girava su Windows.

Le specifiche di Windows95 richiedevano infatti 386+4mb.
Ovviamente non era una macchina da guerra ma girava. :)

Trova un hdd ide. Da 2/300mb.
E poi o dos 6.1 + Windows 3.1 oppure Windows95 prima versione. Ma vedi quanta ram ha.

non è detto che un hd da 300 mb venga riconosciuto dal 386, dipende dal bios (40 MB al tempo erano considerati grandi)

Marcodeb998
16-03-2017, 21:35
Grazie a tutte per le risposte non pensavo ci fossero così tanti interessati alla mia discussione purtroppo io sono nato in un epoca in cui il mio primo pc fu un pentium 3 quindi gia con bios diverso insomma installare un sistema operativo su un 386 è impossibile per me pensavo a windows 95 ma non ho un unità cd e non so se collegandola in slade al hard drive viene riconosciuto, dove posso trovare le img di windows 3.1? mi sa proprio che il bios bisogna settarlo perchè anche se hard drive e floppy partono lui mi dice comunque che non li rileva

street
16-03-2017, 21:58
Marco, chi ti ha risposto lo ha fatto usando la memoria perchè ci ha sbattuto lui la testa per primo.

io ad esempio come primo pc avevo un olivetti, forse un m20, che aveva come cpu un nec v20, siamo ai livelli del 286...

se lo vuoi fare per imparare qualcosa, fai bene. se lo vuoi fare per usarlo veramente, non so se consigliarti di continuare.

il cd devi impostarlo come slave, e sicuramente devi entrare nel bios con una tastiera ps-2.
idem il mouse, come minimo devi trovare un adattatore usb-ps2 (lo avevano alcuni Logitech, se ne ritrovassi uno te lo regalerei davvero, per lo sforzo che fai).
poi, se ricordo bene devi anche caricare nel dos i drivers per il lettore cd, per poterlo usare (ma qua potrei ricordare molto male, si tratta di circa 30 anni fa... potrei confondere col c-64)

Marcodeb998
16-03-2017, 22:24
Marco, chi ti ha risposto lo ha fatto usando la memoria perchè ci ha sbattuto lui la testa per primo.

io ad esempio come primo pc avevo un olivetti, forse un m20, che aveva come cpu un nec v20, siamo ai livelli del 286...

se lo vuoi fare per imparare qualcosa, fai bene. se lo vuoi fare per usarlo veramente, non so se consigliarti di continuare.

il cd devi impostarlo come slave, e sicuramente devi entrare nel bios con una tastiera ps-2.
idem il mouse, come minimo devi trovare un adattatore usb-ps2 (lo avevano alcuni Logitech, se ne ritrovassi uno te lo regalerei davvero, per lo sforzo che fai).
poi, se ricordo bene devi anche caricare nel dos i drivers per il lettore cd, per poterlo usare (ma qua potrei ricordare molto male, si tratta di circa 30 anni fa... potrei confondere col c-64)

Grazie mille appena ho tempo mi metto a configurare il bios in modo che legga il floppy perchè senza quello non installo proprio nulla, voglio sistemarlo per passione e sopratutto per imparare poi ovvio che non lo userò tutti i giorni ma magari giocare a qualche gioco in dos non sarebbe male queste macchine sono immortali

animeserie
16-03-2017, 23:32
Grazie mille appena ho tempo mi metto a configurare il bios in modo che legga il floppy perchè senza quello non installo proprio nulla, voglio sistemarlo per passione e sopratutto per imparare poi ovvio che non lo userò tutti i giorni ma magari giocare a qualche gioco in dos non sarebbe male queste macchine sono immortali

Consiglio:
Mortal kombat 1 e 2 (erano identici alla sala giochi)
Indiana jones and the fate of atlantis (lo avevamo in 11 floppy :D)
Monkey island.
Questi erano quelli da Dos che più di tutti mi rimasero nel cuore.
Per l'audio avevo prima la sounde source, poi fu la soundblaster. Ahahah
Il 386 l'ho avuto ma al tempo preferivo l'Amiga (soprattutto per programmare e per il multimedia)

Roland74Fun
16-03-2017, 23:38
non è detto che un hd da 300 mb venga riconosciuto dal 386, dipende dal bios (40 MB al tempo erano considerati grandi)

Si hai ragione, forse erano 30 MB mi sa che c'è uno zero in più. :D :D
ero giocane ed ho ricordi confusi.
Ricordo solo notti insonni a smanettare con il file di sistema del dos per liberare memoria.... :muro: :muro:

permaflex64
17-03-2017, 06:41
dove posso trovare le img di windows 3.1?

le trovi su vetusware.com

Athlon
17-03-2017, 16:50
il 386 si sposa alla perfezione con DOS + Win 3.11 , win 95 era troppo pesante soprattutto se i 386 erano a frequenza inferiore ai 40mhz

Oggigiorno un computer simile ha scopo puramente didattico visto che come performance un Raspberry Pi da 20 euro e' molte volte superiore.

nonsidice
17-03-2017, 18:18
Ho iniziato a fare il tecnico proprio ai tempi del 286 :D
cmq confermo che per il lettore cd servono i driver da inserire poi nell'autoexec.bat e nel config.sys, ovviamente caricandoli nella memoria "alta" e non nei 640kb di base, sono in ogni caso driver quasi standard per quasi tutti i lettori.
Ricordo inoltre, (e sono sicuro al 200%), che non tutte le m/b avevano il controller ide, anzie erano piuttosto rare, occorreva avere una scheda audio (all'epoca avevano anche la funzione di controller ide), oppure un controller ISA proprio per periferiche ide.
Senza dimenticare che bisognava configurare i vari IRQ e DMA sempre nel config :stordita:

thunderaccio
18-03-2017, 14:39
Mamma mia, che impresa epica quella che vuoi effettuare. Su di un vecchio 386 non credo tu possa riuscire a far girare win 95, tra l'altro credo sia difficile trovare i driver delle periferiche. Unica via Dos, ma anche in quel caso occorre recuperare driver per mouse, eventuale cd-rom e schede video e audio. Una volta installato, mi vengono lacrime di nostalgia a pensarci, occorre editare autoexec.bat e config.sys per caricare in memoria estesa e liberare quei pochi kbyte di memoria base per far partire i programmi. I vari comandi lh, rem e altri non ricordo più come funzionano purtroppo.
Quante ore passate con giochi tipo Another world, x- wing o Tie fighter, fino ai vari wing commander.
Buona fortuna

GREENMERCURY
18-03-2017, 15:33
Ti sei imbarcato in una bella avventura.Direi che dovresti espandere la ram a 8 mega. Per l' hdd se ne vuoi aggiungere 1 devi avere un controller eisa moderno o meglio cerca uno scsi e attaccaci sia cdrom che hdd.Win95 girava su un 386 concoprocessore con min 8 o più mega, ma win3.1 è la scelta migliore insieme a freedos o dos 6.0/6.2.
Primo aiutone per l' hw non comprare sulla baia o ti spennano mezzo stipendio, inserisci un thread di ricerca qui.

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
19-03-2017, 15:16
Windows 95 non richiede il coprocessore matematico, ai tempi l'ho installato sul mio 486 sx2 a 25Mhz della olivetti. Avevo 4mb di ram e un hard disk da 40 mega.
Come ha detto un utente qualche post fa Windows 95 richiede come minimo un 386 con 4 mb di ram. Attenzione però, come dice thunderaccio, per installarlo da cdrom devi però trovare prima i driver per il cdrom da caricare nel config.sys e nell'autoexec.bat. Non mi ricordo se sono universali oppure no, forse ci sarà da smacchinare con gli irq e i dma.
Quando monterai cdrom e hard disk, avrai un paio di connetroei ide sulla scheda madre, in quel caso puoi usare due cavi e hard disk e cdrom in master con il jumper relativo. Se il cavo ide è solo uno invece metti hard disk in master e cdrom in slave.

P. S. Per fare girare mortal kombat ci voleva il processore matematico, quindi minimo un 486 DX2.
Ah che tempi, avevo al massimo 13 anni e meno pensieri!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
19-03-2017, 15:18
Dimenticavo: un paio di connettori ide se ti va bene. Scheda audio forse una sound blaster della creative a 16 bit con il cdrom attaccato sopra al suo connettore ide. Era il kit multimediale che vendevano alla vobis con casse e microfono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Marcodeb998
20-03-2017, 14:46
Allora ieri ho smontato completamente il 386 ripulito tutto e riassemblato e non funziona piú:muro: cosa ho combinato?:cry: ho ricollegato tutto come era prima e non da nessun segno di vita

aesis
20-03-2017, 14:49
Metti il windows 3.11 workgroups.

Io ho un 486 ancora con il OS originale dell'epoca e ha questo win che è il più adatto secondo me anche per il 386.

Sul mio ha ancora un HD da 210MB Caviar originale! :D

Marcodeb998
20-03-2017, 21:19
Metti il windows 3.11 workgroups.

Io ho un 486 ancora con il OS originale dell'epoca e ha questo win che è il più adatto secondo me anche per il 386.

Sul mio ha ancora un HD da 210MB Caviar originale! :D

Purtroppo non si accende:cry:

aesis
20-03-2017, 23:44
Ristacca tutto nuovamente,attacca solo l'alimentatore alla MB e il cavetto switch power al suo posto e prova a farlo partire,lascia solo il procio sulla scheda senza ram ne cavi IDE attaccati.
Se parte la ventola del dissipatore allora spegni e riattacca tutto il resto,se non parte per niente potrebbe essere il processore che non fa bene il contatto,sempre se tu lo hai smontato dalla scheda madre per ripulire tutto.
Se non hai smontato la cpu dalla mother allora hai sbagliato a collegare i pin di accensione sulla mobo,ti dico questo perché mi è capitato che il pc non si accendeva nel modo più assoluto e in un caso è bastato smontare la cpu e rimontare nuovamente,nell'altro pc mi è capitato che i pin del switch power lo attaccavo in un posto sbagliato e logicamente non si accendeva! :D
Fai queste prove e facci sapere stai tranquillo che ripartirà,oramai ho una certa esperienza con questi pezzi da museo,pensa che ho 2 PC XT (8088) uno del 1989 e l'altro del 1991,poi quel 486 assemblato,un HP Vectra 300 del 1997,un IBM Pentium 200 del 1997 e infine un altro IBM del 98.

Marcodeb998
21-03-2017, 12:12
Ristacca tutto nuovamente,attacca solo l'alimentatore alla MB e il cavetto switch power al suo posto e prova a farlo partire,lascia solo il procio sulla scheda senza ram ne cavi IDE attaccati.
Se parte la ventola del dissipatore allora spegni e riattacca tutto il resto,se non parte per niente potrebbe essere il processore che non fa bene il contatto,sempre se tu lo hai smontato dalla scheda madre per ripulire tutto.
Se non hai smontato la cpu dalla mother allora hai sbagliato a collegare i pin di accensione sulla mobo,ti dico questo perché mi è capitato che il pc non si accendeva nel modo più assoluto e in un caso è bastato smontare la cpu e rimontare nuovamente,nell'altro pc mi è capitato che i pin del switch power lo attaccavo in un posto sbagliato e logicamente non si accendeva! :D
Fai queste prove e facci sapere stai tranquillo che ripartirà,oramai ho una certa esperienza con questi pezzi da museo,pensa che ho 2 PC XT (8088) uno del 1989 e l'altro del 1991,poi quel 486 assemblato,un HP Vectra 300 del 1997,un IBM Pentium 200 del 1997 e infine un altro IBM del 98.

Ciao allora ho provato come mi hai detto senza hdd e nulla non parte, il power è attaccato direttamente al alimentatore la cpu non l'ho toccata possibile che abbia attaccato il cavo connettore del alimentatore alla scheda madre nel modo sbagliato visto che è diviso in due, se serve metto una foto

fatantony
21-03-2017, 12:52
Si, è diviso in due ma i due connettori hanno un dentino diverso, l'uno dall'altro... Che rende difficile l'inserimento al contrario, a meno che non si faccia una certa forza...:confused:

P.s. ma quand'era in ufficio funzionava? O comunque, tu lo hai visto acceso??

Marcodeb998
21-03-2017, 14:47
Si, è diviso in due ma i due connettori hanno un dentino diverso, l'uno dall'altro... Che rende difficile l'inserimento al contrario, a meno che non si faccia una certa forza...:confused:

P.s. ma quand'era in ufficio funzionava? O comunque, tu lo hai visto acceso??

Certo funzionava prima che lo smontassi quindi colpa mia se non va

aesis
21-03-2017, 14:47
Sicuramente hai un'alimentatore AT,quindi hai due innesti da 5 pin cadauno,se già inverti quei 2 cavi che solitamente sono chiamati P1 e P2 il pc non si accende..

Marcodeb998
21-03-2017, 18:45
Sicuramente hai un'alimentatore AT,quindi hai due innesti da 5 pin cadauno,se già inverti quei 2 cavi che solitamente sono chiamati P1 e P2 il pc non si accende..

I pin si chiamano p8 p9

Marcodeb998
21-03-2017, 19:23
http://i63.tinypic.com/2d9qmxi.jpg Ecco la foto della scheda madre

aesis
21-03-2017, 19:28
Ha ragione Fatantony,il P8 e P9 non si possono scambiare perché uno ha un dentino centrale e l'altro leggermente laterale quindi non è possibile scambiarli.
Tu hai pulito la scheda madre?

aesis
21-03-2017, 19:35
Ok,bella foto..

Comunque il tasto power hai detto che è direttamente nell'alimentatore?

Oppure ho capito male i il tasto di accensione è sul Case come tutti gli altri?

Marcodeb998
21-03-2017, 19:57
Ok,bella foto..

Comunque il tasto power hai detto che è direttamente nell'alimentatore?

Oppure ho capito male i il tasto di accensione è sul Case come tutti gli altri?

Tasto power direttamente nel'alimentatore ma quindi il p8 e il p9 come vanno il p8 verso sinistra e il p9 verso destra?

fatantony
21-03-2017, 20:13
http://digilander.libero.it/vecchiabessi/Circuiti/Connettori/MisAT.gif
Dalla foto, mi sembra messo correttamente:confused:

Controlla che siano inseriti fino in fondo (dalla foto tra i due c'è uno "scalino")

Marcodeb998
21-03-2017, 20:33
http://digilander.libero.it/vecchiabessi/Circuiti/Connettori/MisAT.gif
Dalla foto, mi sembra messo correttamente:confused:

Controlla che siano inseriti fino in fondo (dalla foto tra i due c'è uno "scalino") Quale scalino?

http://i64.tinypic.com/o54acm.jpg

aesis
21-03-2017, 23:03
Scalino nel senso che in foto si vede uno dei 2 connettori non è inserito fino in fondo!

aesis
21-03-2017, 23:16
I tuoi connettori P8 e P9 sono simili a questi,osserva i dentini che sporgono dalle spine e guarda i tagli che hai nella scheda madre,questi dentini sono come guide per inserire nel modo giusto sulla tua mobo.
Spingi le guide e le spine fino in fondo.

http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/2psfig1large.jpg

Marcodeb998
22-03-2017, 17:42
I tuoi connettori P8 e P9 sono simili a questi,osserva i dentini che sporgono dalle spine e guarda i tagli che hai nella scheda madre,questi dentini sono come guide per inserire nel modo giusto sulla tua mobo.
Spingi le guide e le spine fino in fondo.

http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/2psfig1large.jpg

Va bene comunque dalla foto sembrano uguali ho provato ad invertire ma nulla il pc non da segni di vita

fatantony
22-03-2017, 17:53
I connettori erano inseriti nel modo giusto nella prima foto. Intendevo scalino, per dire che uno dei due sembrava inserito male.
Comunque se hai il tasto di accensione che va direttamente all'alimentatore, strano che non vada. Controlla tutti i cavi che escono dal l'alimentatore (vedi se c'è un cavo con connettore per ventola a 2/3 poli. A me è capitato un PC che non partiva, se quest'ultimo era staccato. In questo caso, collegalo ad un connettore per ventole sulla scheda madre), io ti consiglio di provare solo con p8 e p9 della MoBo, eventualmente il cavetto della ventola, e nient'altro ;) no hard disk no floppy no cd

aesis
22-03-2017, 18:24
Esatto Fatantony,anche se credo che a quell'epoca se non ricordo male non c'era quel cavetto a tre poli che più che altro serviva per l'interruttore e accensione ma dato che lui ha il switch diretto all'alimentatore..
Ho paura che quando hai invertito i 2 connettori sia saltato qualcosa...,nei vari pin hanno diversi voltaggi l'uno dall'altro,sempre che tu non l'abbia fatto dopo che non funzionava.

fatantony
22-03-2017, 18:43
Quoto aesis :) aggiungo anche un reset della CMOS del BIOS (se ne hai di nuove, fai che cambiare la pila, ammesso sia una classica CR2032).

aesis
22-03-2017, 19:07
Quoto aesis :) aggiungo anche un reset della CMOS del BIOS (se ne hai di nuove, fai che cambiare la pila, ammesso sia una classica CR2032).

Si infatti del reset non ci avevo pensato,ricordati di staccare l'alimentatore dalla presa prima altrimenti non serve. :D

Marcodeb998
22-03-2017, 20:49
Si infatti del reset non ci avevo pensato,ricordati di staccare l'alimentatore dalla presa prima altrimenti non serve. :D

Allora al reset tramite cmos non ci avevo pensato :D ma la batteria è gia scarica di suo e non è una rs2032 ma una mai vista saldata sulla scheda madre quindi o che invertendo i due spinotti abbia bruciato qualcosa perchè insomma ho provato a collegare solo la scheda madre e nulla non funziona ho invertito i pin anche li nulla a questo punto o ho bruciato qualche diodo sulla scheda anche se fumo o odore di bruciato non ne ho sentito ne dopo averlo pulito ne facendo tutti i tentativi

aesis
22-03-2017, 22:02
Si ho capito che tipo di batteria ha,non puoi resettare il pc.

Se lo avessi sotto le mani mmmm :D

Ripartiamo da capo,cosa hai smontato e cosa hai ripulito?

Marcodeb998
22-03-2017, 22:18
Si ho capito che tipo di batteria ha,non puoi resettare il pc.

Se lo avessi sotto le mani mmmm :D

Ripartiamo da capo,cosa hai smontato e cosa hai ripulito?

Allora staccato tutto quindi pin scheda madre e pin del display e pulsante reset Turbo tolta la scheda madre pulito con conpressore scheda madre e case e rimontato tutto

aesis
22-03-2017, 23:12
Ok,riattacca i 2 spinotti P8 e P9 ma prima togli le RAM e lascia tutto il resto staccato.
In più volevo sapere su tutte le micro spine che cosa c'è scritto su ognuna,quelle per i led hard disk power led etc etc..

Marcodeb998
23-03-2017, 09:30
Sui spinotti non c'è scritto nulla ma prima di smontare tutto avevo scattato una foto almeno a quello:D

aesis
23-03-2017, 12:01
Non c'è scritto nulla ma le guide (dentini dei spinotti) delle prese e i tagli verticali degli innesti sulla MB ha il sesto suo altrimenti non dovrebbero entrare...

Marcodeb998
23-03-2017, 18:13
Non c'è scritto nulla ma le guide (dentini dei spinotti) delle prese e i tagli verticali degli innesti sulla MB ha il sesto suo altrimenti non dovrebbero entrare...

Ecco la foto dei connettori oltre ai p8 p9

http://i68.tinypic.com/28hl6c2.jpg

aesis
23-03-2017, 23:19
Riesco solo a leggere Speaker e reset,fammi un favore leggimi gli altri che dalla foto non riesco a distinguere..

Marcodeb998
25-03-2017, 19:25
Riesco solo a leggere Speaker e reset,fammi un favore leggimi gli altri che dalla foto non riesco a distinguere..

Ecco la foto

http://i68.tinypic.com/2jg721d.jpg

aesis
26-03-2017, 11:47
Ecco la foto

http://i68.tinypic.com/2jg721d.jpg

Forse sbaglio ma TB-SW non è per l'interruttore dell'accensione o no? :confused:

Marcodeb998
26-03-2017, 15:23
Forse sbaglio ma TB-SW non è per l'interruttore dell'accensione o no? :confused:

No quello dell'accensione è diretto all'alimentatore

aesis
26-03-2017, 15:34
Ma allora che va attaccato li?

Marcodeb998
26-03-2017, 15:38
Ma allora che va attaccato li?

Il pulsante turbo

aesis
26-03-2017, 16:43
Ok allora ecco cosa era TB.
Abbiamo constato che solo con il procio e niente più non parte più.
A questo punto prova a smontare e rimontare la cpu e riprova,fai sapere..

Marcodeb998
26-03-2017, 17:01

Qual'è la CPU:D è una mille piedi?

Marcodeb998
26-03-2017, 18:28

Secondo me è l'alimentatore.. avendo il pulsante suo anche senza collegarlo alla scheda madre dovrebbe accendersi no?

aesis
26-03-2017, 20:11
Su quelli moderni non si accendono se c'è un problema su MB o CPU,quelli vecchi non so,però è strano che prima partiva e ora no.

Marcodeb998
26-03-2017, 20:54
Su quelli moderni non si accendono se c'è un problema su MB o CPU,quelli vecchi non so,però è strano che prima partiva e ora no.

Di solito quelli nuovi basta fare un ponte sul connettore per farlo partire senza essere collegato alla scheda madre, questo avendo gia il pulsante integrato dovrebbe partire, però ho visto dallo schema che il pin p8 ha un cavo arancione che è power

aesis
27-03-2017, 00:49
Di solito si ma non ti fidare dei colori,spesso varia da modello a modello.
Dovresti controllarlo con un tester! ;)

Marcodeb998
27-03-2017, 12:19
Di solito si ma non ti fidare dei colori,spesso varia da modello a modello.
Dovresti controllarlo con un tester! ;)

Aprendo l'alimentatore il filo arancione va sulla scheda e sulla scheda c'è scritto pwr

TheZeb
27-03-2017, 12:29
per gli hd "grossi " si usava ezdrive per superare il limite del bios .. che tempi ..

aesis
27-03-2017, 12:32
Aprendo l'alimentatore il filo arancione va sulla scheda e sulla scheda c'è scritto pwr

Hai un tester?
Se non ricordo male il filo Arancio ha un voltaggio di 5v ma non ne sono sicuro.

Marcodeb998
27-03-2017, 20:19
Hai un tester?
Se non ricordo male il filo Arancio ha un voltaggio di 5v ma non ne sono sicuro.

Ma se l'alimentatore non si accende come faccio a misurare?

aesis
27-03-2017, 22:24
Io ho 3 alimentatori su 3 vecchi pc come il tuo e quando premi l'interruttore di accensione il pulsante rimane su on,tipo il pulsantino di una penna.
Il tuo non è così?

Marcodeb998
28-03-2017, 17:57
Io ho 3 alimentatori su 3 vecchi pc come il tuo e quando premi l'interruttore di accensione il pulsante rimane su on,tipo il pulsantino di una penna.
Il tuo non è così?

Si è proprio così

aesis
28-03-2017, 19:26
A questo punto credo che sia saltato l'alimentatore,questi vecchi modelli come hai constatato tuo non hanno il cavo dell'accensione perché già c'è dentro l'ali,se l'alimentatore ha i connettori però non ne sono sicuro e allora ti chiedo.
Se il P8 e il P9 sono quelli che vanno ad alimentare la MB,gli altri sono sicuramente 2 per alimentare HD o CD-ROM,1 o 2 per Floppy ci dovrebbe essere altri connettori,non è che per caso hai un cavetto a tre poli magari che si chiama P7?

Marcodeb998
28-03-2017, 22:09
A questo punto credo che sia saltato l'alimentatore,questi vecchi modelli come hai constatato tuo non hanno il cavo dell'accensione perché già c'è dentro l'ali,se l'alimentatore ha i connettori però non ne sono sicuro e allora ti chiedo.
Se il P8 e il P9 sono quelli che vanno ad alimentare la MB,gli altri sono sicuramente 2 per alimentare HD o CD-ROM,1 o 2 per Floppy ci dovrebbe essere altri connettori,non è che per caso hai un cavetto a tre poli magari che si chiama P7?

No dall'alimentatore non esce quel cavo quindi alimentatore pensi anche te che sia andato ora come posso fare? posso adattare un alimentatore classico atx?:D

aesis
28-03-2017, 22:29
No dall'alimentatore non esce quel cavo quindi alimentatore pensi anche te che sia andato ora come posso fare? posso adattare un alimentatore classico atx?:D

Azz,ma come hai fatto a metterlo ko? :(

No puoi adattare nessun alimentatore moderno,però qui nel forum c'è un tizio che a questi tipi di alimentatori,se vuoi ti passo un link. ;)

randorama
28-03-2017, 22:39

questo non è esatto.
era il 486sx a essere privo del coprocessore matematico (in realtà c'era... ma era disabilitato).

tutti i 386, anche DX non avevano il coprocessore.
i 386sx erano a 32bit come i dx; a differenza di questi ultimi però avevano il bus esterno a 16bit

windows 95 gira anche su 386, purchè DX; francamente però eviterei...

randorama
28-03-2017, 22:42

m24 forse.
l'm20 era carrozzato con un zilog e aveva un OS proprietario.
a meno che, ovviamente, tu non avessi la costoserrima scheda di espansione per renderlo pc compatbile (che però montava un 8086, non un nec)

randorama
28-03-2017, 22:52
come che sia gli alimentatori at partono sempre e comunque; non è necessario mandare mette in corto i pin.

una possibilità è che tu, rimontando P8 e P9 li abbia invertiti (la regola d'oro era "i 4 fili neri sempre vicini, in mezzo".
se è così hai con ogni probabilità fatto saltare l'alimentatore; però te ne saresti dovuti accorgere; avresti dovuto sentire il "pop" del fusibile che saltava...

aesis
28-03-2017, 23:11
come che sia gli alimentatori at partono sempre e comunque; non è necessario mandare mette in corto i pin.

una possibilità è che tu, rimontando P8 e P9 li abbia invertiti (la regola d'oro era "i 4 fili neri sempre vicini, in mezzo".
se è così hai con ogni probabilità fatto saltare l'alimentatore; però te ne saresti dovuti accorgere; avresti dovuto sentire il "pop" del fusibile che saltava...

In effetti potrebbe essere saltato il fusibile all'interno dell'alimentatore.

Marcodeb998
29-03-2017, 19:59
In effetti potrebbe essere saltato il fusibile all'interno dell'alimentatore.

Fusibile apposto controllato ancora l'altro giorno.. la cosa mi sembra strana anche a me perchè fusibile apppsto ma l'alimentatore non da segni di vita almeno la ventola non gira proverò con il tester a misurare le uscite a questo punto l'unica cosa che vedo è la lampadina della camera che appena premo il pulsante fa il classico colpo

aesis
29-03-2017, 22:18
Non sempre salta il fusibile..,a volte si bruciano altri componenti e il fusibile resta intatto,credo che il fusibile serva se dalla 220v arrivi più tensione,ma se hai scambiato per sbaglio i 2 Pin8 e Pin9 allora probabilmente si è rovinato qualcosa.
Speriamo che la scheda madre si sia salvata,ora come hai detto tu prova a misurare le tensioni con il tester.

Marcodeb998
02-04-2017, 09:45
Alimentatore aperto sembra non avere componenti bruciati.. la 230 entra nella scheda ma poi basta ventola rimane ferma

http://i68.tinypic.com/2j179lk.jpg

aesis
02-04-2017, 10:03
Fai attenzione quando fai queste manovre..
Non sempre quando una scheda è bruciata ad occhio si vede,spesso sembra perfetta ma basta una resistenza o un condensatore SMD che siano andati e per vedere se sono da sostituire serve un tester e logicamente manualità nel settore! ;)
Il mio consiglio è di rimontate l'alimentatore e portarlo da un riparatore di Hi-Fi,te lo fai controllare se ancora va loro ci impiegano 30 secondi a provarlo e non ti chiedono niente per il disturbo.
Almeno ci togliamo questo dubbio e sappiamo dove andare a parare.

Marcodeb998
02-04-2017, 11:55
Fai attenzione quando fai queste manovre..
Non sempre quando una scheda è bruciata ad occhio si vede,spesso sembra perfetta ma basta una resistenza o un condensatore SMD che siano andati e per vedere se sono da sostituire serve un tester e logicamente manualità nel settore! ;)
Il mio consiglio è di rimontate l'alimentatore e portarlo da un riparatore di Hi-Fi,te lo fai controllare se ancora va loro ci impiegano 30 secondi a provarlo e non ti chiedono niente per il disturbo.
Almeno ci togliamo questo dubbio e sappiamo dove andare a parare.

Do quasi per certo che sia l'alimentatore non esce nulla di tensione la ventola sta ferma anche se l'alimentatore è in tensione

randorama
02-04-2017, 11:58
secondo me fai prima a procurarti un altro alimentatore.
sul mercatino non dovrebbe costarti più di 5 euro; in alternativa, se hai la discarica comunale a portata di mano.... :)

Marcodeb998
02-04-2017, 15:57
Oleeeeeee:sofico: oggi mi è venuto in mente... magari l'alimentatore che è presente nel pentium mmx che ho in cantina va bene sul 386 vado giu apro il case ed eccolo identico proprio quindi lo smonto corro di sopra lo collego al 386 accendo e parte perfettamente grazie a voi!
http://i67.tinypic.com/2wbt1d4.jpg

Marcodeb998
02-04-2017, 21:11
Oleeeeeee:sofico: oggi mi è venuto in mente... magari l'alimentatore che è presente nel pentium mmx che ho in cantina va bene sul 386 vado giu apro il case ed eccolo identico proprio quindi lo smonto corro di sopra lo collego al 386 accendo e parte perfettamente grazie a voi!
http://i67.tinypic.com/2wbt1d4.jpg

Ed ora torno alla domanda iniziale:D per installare il sistema operativo? non riesco a far configurare l'hdd mi son creato i 6 floppy di windows 3.11 l'installazione parte ma quando mi chiede dove mettere la cartella windows lui mi dice che non trova l'hdd

pfist
02-04-2017, 21:42
L'hd è formattato col dos?
Io installavo prima il dos 6.22, poi w3.11 ma il dos va lasciato.

Marcodeb998
02-04-2017, 22:16
Hd l'avevano formattato come se fosse una chiavetta collegato ad un pc e con xp l'hanno formattato prima di darmelo

pfist
02-04-2017, 22:29
Hd l'avevano formattato come se fosse una chiavetta collegato ad un pc e con xp l'hanno formattato prima di darmelo
XP però non è 16bit, Win3.11 non lo vede sicuramente lhd.

Marcodeb998
02-04-2017, 22:46

Prima mi sa che devo configurarlo anche dal bios manualmente come faccio?

fatantony
03-04-2017, 02:13
Ottimo allora funziona:cincin: :cincin:
Comunque se ci dici il modello esatto dell'hard disk (o leggi tu bene cosa c'è scritto sopra :read: ), vediamo come aiutarti.
In sostanza nel bios ci deve essere un menu di configurazione dei dischi, in cui devi inserire dei valori (cylinders, heads, sectors) peculiari di ogni hard disk. Ad esempio, ho sotto mano ora un Maxtor 7540AQ da 540MB, e i valori sono:
cyl 1046 Hd 16 Sectors 63

Una volta inseriti i valori corretti, non dovresti più togliere tensione (altrimenti perdi le impostazioni, e mentre formatti/installi è una rottura), e dovresti poter installare almeno il DOS... non ricordo se c'è il modo per formattare prima dell'installazione, :confused:

Marcodeb998
03-04-2017, 09:45
Ottimo allora funziona:cincin: :cincin:
Comunque se ci dici il modello esatto dell'hard disk (o leggi tu bene cosa c'è scritto sopra :read: ), vediamo come aiutarti.
In sostanza nel bios ci deve essere un menu di configurazione dei dischi, in cui devi inserire dei valori (cylinders, heads, sectors) peculiari di ogni hard disk. Ad esempio, ho sotto mano ora un Maxtor 7540AQ da 540MB, e i valori sono:

cyl 1046 Hd 16 Sectors 63

Una volta inseriti i valori corretti, non dovresti più togliere tensione (altrimenti perdi le impostazioni, e mentre formatti/installi è una rottura), e dovresti poter installare almeno il DOS... non ricordo se c'è il modo per formattare prima dell'installazione, :confused:

Ciao questa sera ti mando i dati o almeno la marca e modello

aesis
03-04-2017, 11:25
Sono contento che sei riuscito a farlo partire nuovamente,peccato che hai smembrato un altro pc! :cry:

Marcodeb998
03-04-2017, 12:13
Sono contento che sei riuscito a farlo partire nuovamente,peccato che hai smembrato un altro pc! :cry:

Quello dispiace anche a me perchè anche quel pentium mmx lo avevo sistemato installandoci sistema operativo driver schede audio e seriali giochi e smembrarlo non mi piace, ma so che era l'alimentatore rotto quindi o lo sistemo a scuola o ne prendo uno da qualche per ora resterá senza

randorama
03-04-2017, 13:41
i 386 dovrebbero, in teoria, avere un bios che riconosce automaticamente i parametri del disco.

premi f1, entra nel bios, muovi con le frecce (è un 386, non credo monti il bios "pseudo grafico" di AMI), entra nella sezione Hard disk e selezione "auto detect hard disk".
se funziona magari cambia la batteria che alimenta la cmos.

ps.
cerca, se possibile, di usare un disco piccolino; quelli troppo grandi potrebbero non essere riconosciuti in automatico.

un 80/100 mega (MEGA! non giga...) sarebbe l'ideale.

Marcodeb998
03-04-2017, 14:43
i 386 dovrebbero, in teoria, avere un bios che riconosce automaticamente i parametri del disco.

premi f1, entra nel bios, muovi con le frecce (è un 386, non credo monti il bios "pseudo grafico" di AMI), entra nella sezione Hard disk e selezione "auto detect hard disk".
se funziona magari cambia la batteria che alimenta la cmos.

ps.
cerca, se possibile, di usare un disco piccolino; quelli troppo grandi potrebbero non essere riconosciuti in automatico.

un 80/100 mega (MEGA! non giga...) sarebbe l'ideale.

Sto usando il suo originale

aesis
03-04-2017, 16:28
Quello dispiace anche a me perchè anche quel pentium mmx lo avevo sistemato installandoci sistema operativo driver schede audio e seriali giochi e smembrarlo non mi piace, ma so che era l'alimentatore rotto quindi o lo sistemo a scuola o ne prendo uno da qualche per ora resterá senza

Bravo per il momento fai questo poi lo riponi all' MMX e comunque come detto prima da un altro utente se non riuscirai a ripararlo ne prendi un altro usato a pochi spiccioli..

Marcodeb998
03-04-2017, 17:37
Bravo per il momento fai questo poi lo riponi all' MMX e comunque come detto prima da un altro utente se non riuscirai a ripararlo ne prendi un altro usato a pochi spiccioli..

Certo sono computer che hanno segnato la storia e se li tengo è perchè li ho sistemati anche il pentium mi è stato donato da un amico che lo ha trovato senza ram e tutto smontato pian piano l'ho rimontato trovato la ram installato windows 98 scheda audio driver quasi introvabili e poi l'ho messo via tanto sono computer che una volta apposto vivono all'infinito

Marcodeb998
03-04-2017, 17:39
Comunque l'hard drive è un Quantum proDrive lps x4000 800-09 95

fatantony
03-04-2017, 17:45
da quanti MB?

Marcodeb998
03-04-2017, 19:00
da quanti MB?

Non c'è scritto

fatantony
03-04-2017, 19:32
Allora fotografa il disco ovunque presenti scritte, e posta qua. ;)

biometallo
03-04-2017, 20:09
L'hd è formattato col dos?
Io installavo prima il dos 6.22, poi w3.11 ma il dos va lasciato.
Anche perché non credo si possa fare altrimenti, i primi windows fino a 3.11 non erano os indipendenti ma si installavano su dos come se fossero dei normali programmi.

I bit dell'os non credo abbiano alcuna rilevanza, che sia stato formattato con xp o 10 a 64 bit o qualsiasi altro OS l'unica cosa che importa è che sia stato usato un file system compatibile con DOS ovvero FAT16, altrimenti bisognerebbe rifare la partizione con fdisk e dopo il riavvio formattare nuovamente con format C:

Per quanto riguarda l'alimentatore credo che di AT se ne trovino ancora tanti, ma volendo si potrebbe anche pensare di adattarne un più moderno ATX, facendo una breve ricerca su google ho trovato un cavetto adattatore (senza mettere link Cavi di alimentazione per PC RS Pro, ATX a 20 pin, Molex a 12 pin (A), Molex a 12 pin (P8), Molex a 12 pin (P9 AT) ma credo che con un saldatore stagno e olio di gomito si possa fare da se, ovviamente non mi prendo resposabilità di quello che potrebbe succedere, mi limito solo a segnalare che per assicurarsi che i condensatori siano scarichi diverse guide consigliano di tenere l'alimentatore distaccato dalla corrente alcuni giorni prima di metterci su le mani.

In fine sull'hard disk, c'è una forma abbastanza semplice per calcolarne lo spazio sapendo il numero di cilindri testine e settori, io me l'ero scritta sul retro del diario ^_^ ad ogni modo con la putenza di internet ho trovato questo pratico calcolatore: http://www.csgnetwork.com/mediasizecalc.html

Marcodeb998
03-04-2017, 20:09
Allora fotografa il disco ovunque presenti scritte, e posta qua. ;)

Ecco!

http://i65.tinypic.com/16kvq8j.jpg

http://i63.tinypic.com/ok74lj.jpg

fatantony
03-04-2017, 22:56
Prova a guardare qua, il prodrive da 85MB (penso possa essere il tuo) ;)
http://www.computerhope.com/hdquantu.htm

Marcodeb998
04-04-2017, 18:32
Prova a guardare qua, il prodrive da 85MB (penso possa essere il tuo) ;)
http://www.computerhope.com/hdquantu.htm

Ciao oggi ho collegato l'hdd ad un pc classico..accendo la luce del hdd si accende ma non fa nessun altro rumore come mai?

fatantony
05-04-2017, 18:05
Se non fa rumore è un brutto segno. O non arriva corrente, oppure l'ali rotto ha portato con se anche l'hard disk:(

Marcodeb998
06-04-2017, 12:23
Se non fa rumore è un brutto segno. O non arriva corrente, oppure l'ali rotto ha portato con se anche l'hard disk:(

Porca miseria questo 386 mi sta facendo sudare :eek:
Visto che l'hard drive del 386 non va piú ho provato a collegarne uno da 8.5 gb collegandolo ad un vecchio fisso
Celeron dal bios mi da tutti i dati del hard drive cilindres e altre quindi vado sul 386 bios e lo configuro e funziona dr lo formatto dal bios lui lo fa senza problemi ma non mi legge i floppy ho cambiato unitá cavo impostato dal bios ma nulla quindi stacco riattacco al fisso l'hard drive installo windows 3.1 da li stacco l'hard drive li attacco al 386 e quando lo accendo mi dice hdd controller fail e lo fa sia con hard drive collegato siancon hard drive staccato