View Full Version : Problema lettura DVD/CD
papillon56
15-03-2017, 23:20
Su pc fisso con S.O Windows 7 ho un masterizatore LG GH24NS50 (http://www.lg.com/hk_en/optical-storage/lg-GH24NS50)
Detto masterizzatore scrive senza problemi su DVD e CD riscrivibili e non sia con CDBurnerXP che con il programma di masterizzazione di windows
Ma quando si tratta di leggere un supporto anche masterizzato con questo stesso masterizzatore praticamente non lo legge ...
il lettore continua a caricare il supporto inserito, la barra in alto che segna il progresso del caricameno avanza ma non arriva mai alla fine. e qualche volta quando ci arriva la lettura del supporto non inizia Se poi è una masterizzazione di dati (non films video vari) usando un programma per leggere i dati in questione questi non vengono visti e il programma cessa di caricare..o carica all'infinito
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere o devo buttare il masterizzatore?
Grazie
aled1974
16-03-2017, 21:39
intanto prova così: https://support.microsoft.com/it-it/help/929461/the-cd-drive-or-the-dvd-drive-does-not-work-as-expected-on-a-computer-that-is-running-windows-vista
poi prova ad avviare la macchina in modalità provvisoria e vedi se così legge gli stessi dischi che prima non leggeva
se ancora no prova a cambiare cavi all'unità ottica (cavo sata-dati e sata-power)
prova a cambiare porta sata sulla mobo
prova con una distro linux in modalità live (consiglio linux mint 32bit (https://www.linuxmint.com/edition.php?id=227))
se ancora nulla, prova l'unità ottica su un'altra macchina (amico, parente, altro)
se anche altrove non va allora c'è poco da fare, temo che sia l'unità ottica stessa ad avere un problema
nel caso
- firmware già aggiornato? (sempre se esiste)
- in garanzia o no? se no e hai buona manualità aprila e puliscila, fai attenzione a maneggiare con cura il gruppo ottico, magari con un solvente che non lasci aloni (quindi NO alcool denaturato)
ciao ciao
P.S.
ma gli stessi dischi masterizzati su un'altra unità ottica/pc vengono letti o danno gli stessi problemi?
papillon56
17-03-2017, 23:38
Grazie per i suggerimenti
Anche con dischi masterizzati su altre macchine il problema si presenta in caso di lettura...
l'esempio più eclatante è la lettura di esami clinici tipo TAC o RMN.. assieme al referto vengono consegnati anche i dischetti che sono leggibili per ovvie ragioni... (altrimenti come farebbero una diagnosi?) Ma con il mio lettore provo ad aprirli con lo stesso programma usato in radiologia ma in pratica il prg continua a caricare all'infinito...:muro: :muro:
aled1974
18-03-2017, 09:13
gli stessi dischi su altri lettori?
sai dirmi il nome del programma? ho anch'io qualche tac/rm qui da parte, provo i miei dischi con lo stesso programma, tanto sarà lo stesso penso :mano:
ciao ciao
papillon56
18-03-2017, 22:47
Il programma è --->questo (http://www.microdicom.com/downloads.html)
Su altri lettori si vedono ... infatti lo stesso dischetto sul lettore molto datato del pc della radiologia (con lo stesso software) in ospedale si legge e viene caricato in tempi abbastanza normali
Per completezza di informazione
se salvo su un hard disc o chiavetta il contenuto del cd e lo leggo con quel software sia il caricamento che la lettura avvengono in tempi normali... pochi secondi per il caricamento e la lettura perfettamente scorrevole in ogni sequenza di immagini
aled1974
19-03-2017, 08:39
ottimo, vedo di scaricare il software, grazie :mano:
strano però che con esplora risorse tu possa trasferire i files dal cd all'hdd e quindi leggerli subito mentre provando a caricarli da dentro il programma non si riesca
un bel rebus
perchè se in entrambi i casi la lettura del disco (dei dischi) fosse lentissima si penserebbe immediatamente ad un problema di windows, che se non riguardante gli upper/lower filters allora di qualche programma terzo che interferisce (es. daemon tools o programmi simili)
ma appunto nel caso dovresti riscontrare gli stessi problemi anche per leggere il disco da esplora risorse e quindi non riusciresti da esso a copiare i file sull'hdd del pc
mmmh
se provi ad avviare il programma in modalità admin forzata (clic destro - avvia come admin), compatibilità windows 7 e privilegi user al massimo? cambia qualcosa?
in teoria no essendo dato per compatibile fino a w10 vedo, ma si sa mai :stordita:
ah, shell extensions installate, vero?
da quel che ho letto in velocità sul forum sembra che ci siano dei problemi con i file più "pesanti", tipo superati i 16MB il programma va in crash/out-of-memory/eccetera, i tuoi quanto sono pesi?
ciao ciao
papillon56
20-03-2017, 00:26
In genere il "peso" di esami tipo RMN o TAC si aggirano sui 150/200/mb..
Ma il fatto è che con altro pc e stesso programma il problema non si presenta..
...shell extensions???:confused:
Come controllo??
Grazie
aled1974
20-03-2017, 21:48
ciao, scusa non sono ancora riuscito a scaricare i files e a provare, mi sono subentrati degli impegni, vedrò di farlo uno di questi giorni :mano:
intanto per risponderti
onestamente non so quanto siano pesanti i file nei miei cd, te lo dirò
le shell extension sono un pacchetto da installare in concomitanza con il programma vero e proprio, sostanzialmente sono una aggiunta al programma per fargli fare delle operazioni specifiche (tra esse potrebbe appunto esserci quella di leggere i files, bisognerebbe vedere il codice :boh:)
ti aggiorno già domani sera se riesco :sperem:
ciao ciao
papillon56
21-03-2017, 00:42
ciao, scusa non sono ancora riuscito a scaricare i files e a provare, mi sono subentrati degli impegni, vedrò di farlo uno di questi giorni :mano:
intanto per risponderti
onestamente non so quanto siano pesanti i file nei miei cd, te lo dirò
le shell extension sono un pacchetto da installare in concomitanza con il programma vero e proprio, sostanzialmente sono una aggiunta al programma per fargli fare delle operazioni specifiche (tra esse potrebbe appunto esserci quella di leggere i files, bisognerebbe vedere il codice :boh:)
ti aggiorno già domani sera se riesco :sperem:
ciao ciao
Fai pure con calma.. non è urgente.
Grazie
aled1974
21-03-2017, 21:35
ecchime, ho recuperato un unico cd per ora, datato 2012
i files sono da circa 360kb l'uno... azzarola, bella differenza rispetto ai tuoi da 200mb cadauno :eek:
ho installato il tuo programma e sì, anche nel mio caso ci ha messo parecchio a leggere tutto il contenuto e fornire poi le scansioni RM, tipo diversi minuti
e se c'è voluto tanto con file piccoli come questi non oso pensare cosa ci voglia con files grandi come i tuoi :(
ad ogni modo ho visto che dentro al cd c'è anche un viewer allegato che funziona senza installazione, basta fare doppio clic e si apre mostrando quasi subito (pochissimi secondi) le stesse scansioni
sospettando un problema legato proprio al microdicom ho provato a scaricare altri viewer
innanzitutto questo allegato ma ho visto che la versione free è a tempo, dopo 30 giorni smette di funzionare, quindi escluso
quindi ho provato altri due che per quanto comunque più lenti di quello integrato nel cd, sono risultati di molto più veloci rispetto al tuo, ovviamente gratis senza scadenza, se vuoi provarli ecco i link
http://www.radiantviewer.com/startdownload.php?src=mbst&f=setup
http://www.santesoft.com/win/sante-dicom-viewer-free/download.html
:mano:
ciao ciao
papillon56
23-03-2017, 01:25
li provo sen'altro
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.