PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nier: Automata [PS4]

Pagine : 1 [2]

cerbert
14-08-2018, 08:04
Ok, a costo di essere ripetitivo (spoiler: lo sono), mi sto davvero godendo Nier a livello "difficile".

Certo, fa riflettere la completa mancanza di "senso della proporzione" degli sviluppatori, laddove "normale" andava tradotto in "GodOfUnstoppableDestructionMode", "difficile" si rivela essere "in battaglia gli stupidi muoiono giovani".

Lo scontro con Sephirot Adam, mi ha richiesto una decina di tentativi, 12 curative "S" e una decina di curative "M"... e se non ne ho usate di più è semplicemente perchè ad un certo punto mi sono reso conto che curarsi era abbastanza inutile, visto che a fine combattimento quasi ogni attacco era da morte istantanea.
A livello "normale" non mi ricordo neanche se avevo usato i curativi... :eek:

TheDave
19-08-2018, 22:53
Scusate mi spieghereste la "balordaggine" di questo gioco assurdo?
Probabilmente mi sfugge qualcosa...
Mi riferisco proprio all'inizio, immagino sia il prologo (lunghissimo...)
A parte che non si capisce una mazza (e va beh...) ma in pratica come funzionano le cure? Perché saltuariamente il pg viene curato (non si sa da chi...)
Dopo più di mezz'ora, e non si può salvare (il gioco avvisa che non c'è l'autosave... scelta quantomeno discutibile...) arriva quello che dovrebbe essere una specie di boss (fra l'altro simile ad uno affrontato proprio all'inizio del prologo): 2 pizze, si muore, game over.
Si può "tranquillamente" ricominciare dall'inizio....
Cioè 36 minuti di gioco, non si può salvare.... e se si muore si ricomincia...
Disinstallato.
Ho buttato 19,99 Euro.
Speriamo di recuperare qualche soldo rivendendolo.
Rimango sinceramente basito

alfredo.r
20-08-2018, 06:10
C’è un autocura nel prologo che poi dopo il primo save non hai più.
Per curare il personaggio devi usare i recuperi S,M ed L che si trovano nella pagina degli oggetti che si raggiunge premendo il touchpad.
Si la mancanza dell’autosave è discutibile ma fidati che dopo il prologo ci sono innumerevoli punti per salvare.
Non so a che difficoltà stai giocando ma a normale il gioco è affrontabilissimo e il primo boss con le giuste schivate si tira giù piuttosto facilmente.
Non lo buttare perché è un gioco bellissimo e te ne accorgerai col tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheDave
20-08-2018, 07:18
C’è un autocura nel prologo che poi dopo il primo save non hai più.
Per curare il personaggio devi usare i recuperi S,M ed L che si trovano nella pagina degli oggetti che si raggiunge premendo il touchpad.
Si la mancanza dell’autosave è discutibile ma fidati che dopo il prologo ci sono innumerevoli punti per salvare.
Non so a che difficoltà stai giocando ma a normale il gioco è affrontabilissimo e il primo boss con le giuste schivate si tira giù piuttosto facilmente.
Non lo buttare perché è un gioco bellissimo e te ne accorgerai col tempo.

Giocavo a normal.
Rifarò il prologo a facile. Se rimuoio butto tutto.
Onestamente mi sfugge l'idiozia alla base di un siffatto sistema di salvataggio che non aggiunge minimamente nulla al gioco.

cerbert
20-08-2018, 08:18
TheDave, guarda, hai ragionissimo su questo punto: chiunque abbia pensato un prologo/tutorial di QUINDICI MINUTI in speed-run, con TRE boss-fight, in cui non puoi salvare NON STA BENE.

Detto questo, a difficoltà "normal" il prologo dovrebbe essere fattibilissimo, forse ti conviene riconfigurare i tasti in modo da avere il tasto "schivata" molto comodo da usare (io uso la configurazione "c") in quanto è fondamentale in questo gioco. Nelle boss-fight usalo a ripetizione ogni volta che vedi le braccia con le motoseghe venirti incontro.

Il sistema di cura all'inizio è in automatico in quanto hai attivato di default il chip "Auto-oggetti". I chip non li puoi configurare fino a che non finisci il prologo (inoltre non c'è un tutorial per quello... fortunatamente il sistema è abbastanza intuitivo). Il problema nelle boss-fight è che gli attacchi ti tolgono più energia di quanto l'auto-oggetti ripristini, quindi ti conviene tenere il dito pronto sul tasto "inventario" per selezionare al volo le cure e usarle.

Insomma, il gioco è complesso ma fattibile, l'introduzione è stata pensata da uno con PROBBBLEMI (e prova a farla a modalità "difficile") ma...

MA...

MA!

Merita.
La trama magari ti farà urlare MACCOSA(tm) più volte, ma esplorazione, ambienti, combattimenti e puro sfarzo grafico e sonoro sono un'esperienza.

TheDave
20-08-2018, 22:50
Niente da fare.
Nemmeno a easy.
Arrivo senza problemi alle doppie seghe circolari e li muoio sempre anche perché non si possono nemmeno usare oggetti curativi (aprire il menù mette semplicemente il gioco in pausa).
E vedendo il video su youtube non sono nemmeno al boss...
Chi ha ideato questo gioco è veramente un mentecatto.

alfredo.r
20-08-2018, 23:53
Occhio che quando stai in aria (tipo quando salti) il menù non si apre e si apre solo la pausa...
C’è anche una scorciatoia per gli oggetti che si apre premendo la freccetta del D-pad in basso e da lì puoi selezionare i curativi.
Strano comunque che non riesci a superare il primo boss nemmeno a easy, ci dev’essere qualcosa che non va...
Io non sono un asso nei videogiochi eppure non ho trovato grossi problemi nel superarlo e l’ho battuto al primo tentativo

TheDave
21-08-2018, 07:14
Il problema è che sinceramente mi aspettavo un gioco abbastanza diverso.
Fermo restando quando detto sulla pessima scelta di game design, devo dire che il combat system non mi piace e sinceramente nemmeno lo stile artistico (ma per questo dovrei vedere di più per confermare il mio giudizio).
Poi: non si può salvare, mentre salti non si apre il menù, si è inventato qualche altra chicca?
Sinceramente sono dell'idea che ormai proseguire sarebbe inutile, dato che comunque sarei prevenuto verso questo gioco.
Ciò non toglie che lo considero forse il peggior prodotto ludico che abbia mai visto, un qualcosa che va al di la del bello/brutto.

lord byron
21-08-2018, 08:09
Fermo restando quando detto sulla pessima scelta di game design, devo dire che il combat system non mi piace e sinceramente nemmeno lo stile artistico (ma per questo dovrei vedere di più per confermare il mio giudizio).
Poi: non si può salvare, mentre salti non si apre il menù, si è inventato qualche altra chicca?
Sinceramente sono dell'idea che ormai proseguire sarebbe inutile, dato che comunque sarei prevenuto verso questo gioco.
Ciò non toglie che lo considero forse il peggior prodotto ludico che abbia mai visto, un qualcosa che va al di la del bello/brutto.

Scusa Dave, lo voglio prendere anch'io, ma leggendo la tua opinione mi stanno sorgendo dei dubbi sull'effettiva difficoltà del gioco, che naturalmente per ognuno di noi è soggettiva.
A quali giochi sei abituato a giocare? Sportivi, souls, avventure grafich, stratetici, fps...
Grazie

cerbert
21-08-2018, 08:42
Niente da fare.
Nemmeno a easy.
Arrivo senza problemi alle doppie seghe circolari e li muoio sempre anche perché non si possono nemmeno usare oggetti curativi (aprire il menù mette semplicemente il gioco in pausa).

Dave, mi viene un dubbio... ma hai verificato la configurazione tasti?
Il menù che intendi tu è quello generale di gioco che, appunto, durante il tutorial/intro è disabilitato.

Quello che intendiamo noi è il menù "inventario/dotazioni" che si attiva dal joypad a croce.

Uh, sembra addirittura che parliamo di giochi diversi. Personalmente rigiocandolo ora a livello "difficile" trovo che abbia uno dei sistemi di combattimento meglio bilanciati che io abbia mai provato, la risposta ai comandi è praticamente perfetta (mai sono riuscito a schivare con tanta precisione) e la telecamera fa del suo meglio a seguire il personaggio in situazioni in cui, oggettivamente, non riuscirei a rimproverarla se rinunciasse e rimanesse fissata sul sedere della protagonista.

Sulla questione estetica, beh, quello è "de-gustibus" e se stiamo parlando dei coniglietti duracell delle biomacchine, quasi riesco a darti ragione: onestamente combatterci contro ammazza un po' l'epica...
Ma tutto il resto, santo cielo... E' STUPENDO!

Insomma, come ho detto nei miei precedenti interventi, ho TANTO da dire sulla trama di Nier... ma a giocabilità ed estetica non riesco proprio a dirgli nulla. Anzi, è la prima volta da anni che rigioco un gioco NON per la trama.

Scusa Dave, lo voglio prendere anch'io, ma leggendo la tua opinione mi stanno sorgendo dei dubbi sull'effettiva difficoltà del gioco, che naturalmente per ognuno di noi è soggettiva.
A quali giochi sei abituato a giocare? Sportivi, souls, avventure grafich, stratetici, fps...
Grazie

Mi unisco anche io a questa domanda. E' vero che sono un giocatore con decenni di pratica sulle spalle... ma è anche vero che sono SCARSO. Eppure a livello normale arrivai direttamente alla fine del tutorial/intro senza morire una volta e senza in realtà sentirmi mai "in pericolo".
Più che difficoltà oggettiva, è possibile che sia una questione di inesperienza con i meccanismi di questi giochi.

IlLucio1984
21-08-2018, 11:06
Grazie

Il gioco non e' di per se difficile, ma merita tutti i minuti che ci dedichi!:D

TheDave
21-08-2018, 13:18
Grazie

A normal sembra decisamente facile. Ma non è un problema di difficoltà, il gioco a detta di tutti (e dalle mie impressioni è così) tende al facile. Sono scarso ma ho pur sempre 35-40 anni di gaming alle spalle. Demon Souls e Dark Souls li ho giocati su console senza particolari problemi.
I problemi che ho avuto io non sono in termini di difficoltà in se, ma semplicemente che dopo 20 minuti di gioco se vieni sconfitto dal boss devi rifarti tutti i 20 minuti da capo.
Ci sta dover capire anche per tentativi la miglior tattica per affrontare un boss, ma il fatto di non poter salvare o avere un checkpoint a me dopo 2 tentativi ha fatto desistere. Ho, quando va bene, un'ora al giorno per giocare in quell'ora voglio giocare non ripetere sezioni di gioco.
Oggi il mio scarso tempo a disposizione mi fa desistere da questo tipo di giochi.
Credo che per la maggior parte (99,9%) dei giocatori non sia un problema.
Ad averlo saputo l'avrei preso su PC che magari un savegame post prologo l'avrei rimediato e potuto usare. Su console purtroppo no.

lord byron
22-08-2018, 09:00
Mi definisco (e sono) scarso pure io, ma alla fine certi giochi li ho apprezzati anche se tendenzialmente difficili ;)

Se hai incontrato difficoltà per un prologo di 20-30 minuti, se mai avessi pensato di provare Bloodborne ti sconsiglio anche solo di guardarlo, poiché passeranno ore prima di capire e riuscire a potenziare il personaggio... e sarà un vero peccato perché perderai uno dei migliori giochi in circolazione (ma comprendo che non sia per tutti, come i tutti souls del resto).

A breve comunque proverò anch'io Nier (ora mi sto facendo del male con Nioh, souls in salsa jappo) e poi tornerò per fornirti che impressione ho avuto :read:

cerbert
22-08-2018, 10:18
No attenzione. L'obiezione di Dave non è sul prologo di 20 minuti ma, piuttosto, legittimamente, su un prologo di 20 minuti in cui hai TRE boss-fight e NON puoi salvare.

Che è, oggettivamente, un errore di design.

Detto questo, scartare Nier per questo "peccato" è a mio parere un errore, sopratutto per un giocatore con tempo limitato.
Il resto del gioco, infatti, non solo dissemina letteralmente l'ambiente di save-point che permettono di salvare "ad area" (una volta attivato, puoi usarlo per salvare anche a decine di metri di distanza) ma è particolarmente indicato anche solo per toccate mordi-e-fuggi in cui carichi, scegli una missione secondaria e ti diverti a fraggare in tripudi di coreografia, esplosioni e tacchi a spillo, i coniglietti duracell.

Ripeto che, con un attimo di attenzione a come funziona il sistema di cura "manuale" e di occhio al tasto schivata, il prologo a livello "normale" non può davvero porre problemi.

TheDave
22-08-2018, 22:35
Ripeto che, con un attimo di attenzione a come funziona il sistema di cura "manuale" e di occhio al tasto schivata, il prologo a livello "normale" non può davvero porre problemi.

Ti invito a casa mia così me lo fai tu! :asd:
A parte le battute, ora ho iniziato monster hunter world, dopodomani vado via una settimana.
Magari più avanti riproverò.

cerbert
23-08-2018, 08:18
Ti invito a casa mia così me lo fai tu! :asd:

Udine è una bella città... ma dubito che il tuo frigorifero sia pronto a reggere la mia presenza. :sofico:

lord byron
23-08-2018, 10:28
...
A parte le battute, ora ho iniziato monster hunter world, dopodomani vado via una settimana.
Su quel titolo ho ricevuto feedback contrastanti da chi l'ha preso e perciò ne ho rimandato l'acquisto.
Poi facci una tua personale recensione ;)

lord byron
31-08-2018, 08:15
Serata con Atalanta e Fognini fuori e complice un Federer non esaltante, prendo in mano per la prima volta Nier scegliendo modalità normale ;)
Inizio il prologo e... alla faccia dei 20 minuti... a finirlo ci ho messo più di un'ora (assodato che sono uno scarso).
Devo prendere confidenza con i comandi con cui dopo un'oretta ancora non mi ci trovo, sono stato colpito svariate volte e forse sarò stato fortunato, ma non capisco dove si possa morire nel prologo :confused:
Poi inizia il gioco vero e proprio... seccato subito un paio di volte prima di toccare terra con gli aeroscheletri :muro:
Ho capito che era ora di andare a letto... ci riproverò :D

alfredo.r
15-09-2018, 18:14
Raga com’è il dlc di NieR automata?
Volevo prenderlo giacché è in sconto a 7€ sullo store, che ne dite? Vale la pena?

cerbert
17-09-2018, 08:32
Raga com’è il dlc di NieR automata?
Volevo prenderlo giacché è in sconto a 7€ sullo store, che ne dite? Vale la pena?

Mah, sono stato più volte tentato anch'io ma alla fine non sembra essere null'altro che la versione "Deluxe" della missione in cui quella simpatica psicotica di Jackass ti chiede di affrontare diversi gruppi di biomacchine a difficoltà crescente o dei vari "dan" della missione di Padre Servo.

Se di Nier non ti è dispiaciuto il menare le mani per menare le mani, probabilmente vale la pena.

Sicuramente le "ricompense" sono discutibili.
A2 con la divisa da assaltatrice fa la sua porca figura, 2B in abito post-stupro immagino possa incontrare i gusti di qualcuno (personalmente avrei preferito altre divise più orientate al fatto che E' UNA DANNATA MACCHINA DA GUERRA), 9S in abito da (ancora più) ragazzino...
...
...
seriamente, ma che problema hanno i giapponesi???

alfredo.r
17-09-2018, 23:36
Mah, sono stato più volte tentato anch'io ma alla fine non sembra essere null'altro che la versione "Deluxe" della missione in cui quella simpatica psicotica di Jackass ti chiede di affrontare diversi gruppi di biomacchine a difficoltà crescente o dei vari "dan" della missione di Padre Servo.

Se di Nier non ti è dispiaciuto il menare le mani per menare le mani, probabilmente vale la pena.

Sicuramente le "ricompense" sono discutibili.

A2 con la divisa da assaltatrice fa la sua porca figura, 2B in abito post-stupro immagino possa incontrare i gusti di qualcuno (personalmente avrei preferito altre divise più orientate al fatto che E' UNA DANNATA MACCHINA DA GUERRA), 9S in abito da (ancora più) ragazzino...

...

...

seriamente, ma che problema hanno i giapponesi???

Ah ok se quello è lo stile delle missioni lascio perdere perché preferisco qualcosa con un po’ di storia cucita intorno...
Menar le mani per menar le mani mi faccio una run a difficile e buonanotte ;)
D’altronde con 7€ si prende un gioco intero e preferisco investirli su quello i soldi piuttosto che su discutibili dlc

il menne
18-09-2018, 07:10
Serata con Atalanta e Fognini fuori e complice un Federer non esaltante, prendo in mano per la prima volta Nier scegliendo modalità normale ;)
Inizio il prologo e... alla faccia dei 20 minuti... a finirlo ci ho messo più di un'ora (assodato che sono uno scarso).
Devo prendere confidenza con i comandi con cui dopo un'oretta ancora non mi ci trovo, sono stato colpito svariate volte e forse sarò stato fortunato, ma non capisco dove si possa morire nel prologo :confused:
Poi inizia il gioco vero e proprio... seccato subito un paio di volte prima di toccare terra con gli aeroscheletri :muro:
Ho capito che era ora di andare a letto... ci riproverò :D

Beh, si il prologo con le fasi simil vecchi coin op a scorrimento dove non puoi salvare può essere all'inizio spiazzante, ma in realtà l'unica difficoltà che ho trovato io all'epoca all'inizio è stata capire i comandi, una volta capito come funziona la schivata ( fondamentale ) e presa dimestichezza minima a livello normale scorre liscio come l'olio, anzi a posso dire che è di una facilità quasi imbarazzante, quando avrai imparato bene i meccanismi di gioco te lo godrai, vedrai. E le musiche, un capolavoro! :D

Io a volte facevo finta di giocare per stare invece ad armeggiare col juke box ! :D

Bazzilla
03-05-2019, 08:35
Ragazzi io sono arrivato ai finali principali del gioco, più un paio trovati per caso, ma non riesco ad ottenere il finale in cui si combatte contro Emil. Sono arrivato ad hackerare con 9S lo scrigno che si trova nel suo nascondiglio dopo il furto della sua maschera.
Ho spulciato in rete e ho scoperto che dovrei incontrare nuovamente Emil nel vecchio centro commerciale quando ho tutte le armi maxate.
Allo stato attuale io ho maxato tutte le armi che ho trovato/acquistato nel gioco, ma non sono tutte quelle che potrei trovare. Anche i Pod no sono tutti maxati.
Il problema è quello? Devo trovare tutto e maxare tutto per ottenere il finale Y?
Qualcuno può aiutarmi?

Bazzilla
08-05-2019, 11:30
Ragazzi io sono arrivato ai finali principali del gioco, più un paio trovati per caso, ma non riesco ad ottenere il finale in cui si combatte contro Emil. Sono arrivato ad hackerare con 9S lo scrigno che si trova nel suo nascondiglio dopo il furto della sua maschera.
Ho spulciato in rete e ho scoperto che dovrei incontrare nuovamente Emil nel vecchio centro commerciale quando ho tutte le armi maxate.
Allo stato attuale io ho maxato tutte le armi che ho trovato/acquistato nel gioco, ma non sono tutte quelle che potrei trovare. Anche i Pod no sono tutti maxati.
Il problema è quello? Devo trovare tutto e maxare tutto per ottenere il finale Y?
Qualcuno può aiutarmi?

Mi rispondo da solo: bisogna avere maxato TUTTE le armi e TUTTI i pod.
E non risco a trovare abbastanza gadget complessi per potenziare il terzo pod, mannaggia :mad:

Bazzilla
24-09-2020, 14:23
22 aprile 2021 ritorna Nier: Replicant

https://www.youtube.com/watch?v=6vofcqjC5Hs

cerbert
24-09-2020, 16:39
Colonna sonora emo: check
Almeno un personaggio vestito da burlesque: check
Ambientazioni da suicidio: check

Interessare interessa, e se magari questa volta mi ci mettono una storia che non mi obblighi a chiedere in giro "cosa mi sono perso?" potremmo avere un gioco da ricordare.

Bazzilla
24-09-2020, 18:06
Gameplay di Nier: Replicant

https://www.youtube.com/watch?v=OPx60JO-QoE

Bazzilla
26-07-2022, 08:24
Stanza segreta scoperta in Nier: Automata per la prima volta dal lancio ;)

https://twitter.com/manfightdragon/status/1551601744827670528

devil_mcry
26-07-2022, 15:06

ho visto

pazzesco

Bazzilla
29-07-2022, 09:08

Questo discussione su Twitter di Lance McDonald è una sorta di cornaca di quello che si è scoperto di questa chiesa segreta di Copied City, dalla prima pubblicazione di un video, ad oggi.

In pratica è frutto del lavoro di un modder :)