PDA

View Full Version : Aiuto servizi a me sconosciuti

nexus8
09-03-2017, 18:11
Ciao a tutti sono Marcello il mio nick è nexus8 e mi sono appena iscritto... dopo tanto che vi seguivo leggendovi ora sono dei vostri
un saluto a tutti

Mi sono trovato dei servizi nuovi in service.msc ... attivati in manuale in ambiente Windows 10 ultima release..qualcuno mi sa dire che cosa sono e se posso tranquillamente disabilitarli.
Premetto che non uso nessuna app, (le ho disinstallate tutte perché a me non servono) dico questo perché i suddetti servizi mi sembra di aver capito che servono per la sincronizzazione con esse, è cosii?.
Se le disabilito potrei incorrere in qualche problema correlato

i servizi in questione sono :

Archiviazione Dati utente_58b37
Accesso dati utente_58b37
CDPUserSvc_58b37
Dati contatti_58b37
messagingservice_58b37
servizio utente notifica push windows 58b37
sincronizza host 58b37

Grazie a tutti

tallines
09-03-2017, 20:06
Ciao a tutti sono Marcello il mio nick è nexus8 e mi sono appena iscritto... dopo tanto che vi seguivo leggendovi ora sono dei vostri
un saluto a tutti
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

I servizi che vuoi disabilitare, puoi disabilitarli a meno che non usi le app che li usano .

Per vedere a cosa servono queste voci, sempre in services.msc o anche servizi (digitando la voce in Start/Cerca di W10), guarda alla voce > Descrizione .
Mi sono trovato dei servizi nuovi in service.msc ... attivati in manuale in ambiente Windows 10 ultima release..qualcuno mi sa dire che cosa sono e se posso tranquillamente disabilitarli.
Premetto che non uso nessuna app, (le ho disinstallate tutte perché a me non servono) dico questo perché i suddetti servizi mi sembra di aver capito che servono per la sincronizzazione con esse, è cosii?.
Se le disabilito potrei incorrere in qualche problema correlato

i servizi in questione sono :

Archiviazione Dati utente_58b37
Accesso dati utente_58b37
CDPUserSvc_58b37
Dati contatti_58b37
messagingservice_58b37
servizio utente notifica push windows 58b37
sincronizza host 58b37
Per esempio la voce Archiviazione dati utente serve a >

Gestisce l'archiviazione dei dati utente strutturati, tra i quali le info sui contatti, i calendari, i messaggi e altro contenuto.

Se arresti o disabiliti il servizio, le app che usano questi dati potrebbero non funzionare correttamente.

Se non ti interessa, la disabiliti .

La voce Accesso dati utente serve a >

Consente alle app di accedere ai dati utente strutturati, tra i quali le info sui contatti, i calendari, i messaggi e altro contenuto.

Se arresti o disabiliti il servizio, le app che usano questi dati potrebbero non funzionare correttamente.

Se non ti serve, la disabili e cosi via.....:)

Ho dato un rapido sguardo a tutte le voci, se le disabiliti il SO funziona ugualmente .

nexus8
09-03-2017, 23:38
grazie mille allora vado di disabilitazione in quanto le app le ho disistallate tutte ....fungono solo per le app allora giusto?

tallines
10-03-2017, 10:15
grazie mille allora vado di disabilitazione in quanto le app le ho disistallate tutte ....fungono solo per le app allora giusto?
Praticamente si, comunque leggi sempre cosa dice sul servizio, cioè a cosa serve, cosa fa.....alla voce > Descrizione .

Hiatus
07-12-2017, 23:20
Chiedo venia per il bump, ma vorrei conoscere da qualche esperto un'opinione in materia.. è normale che diversi servizi abbiano questi numeri e lettere random dopo il nome, come nel caso dell'OP?

Su un altro PC con Windows 10 i servizi non li hanno, o comunque ne hanno di diversi.. da cosa dipende? Si tratta per caso di malware?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 10:41
Chiedo venia per il bump, ma vorrei conoscere da qualche esperto un'opinione in materia.. è normale che diversi servizi abbiano questi numeri e lettere random dopo il nome, come nel caso dell'OP?

Su un altro PC con Windows 10 i servizi non li hanno, o comunque ne hanno di diversi.. da cosa dipende? Si tratta per caso di malware?

Sì è normale, se cerchi in rete trovi anche al spiegazione che al momento non ricordo :-)

Comunque non è indice di malware, stai tranquillo.

tallines
08-12-2017, 12:18

I servizi da Gestione attività o digitando servizi in Start/Cerca ?

Cosa intendi per OP ?

Unax
08-12-2017, 13:53
OP open post colui che ha iniziato la discussione

tallines
08-12-2017, 18:39
Grazie Unax .

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 18:46
OP open post colui che ha iniziato la discussione

Io ho sempre saputo fosse l'acronimo di Original Poster.

https://www.webopedia.com/TERM/O/op_original_poster.html

verbal_666
09-12-2017, 10:05
Sì è normale, se cerchi in rete trovi anche al spiegazione che al momento non ricordo :-)
In realtà in Rete non trovi praticamente NULLA. Qualche discussione sul forum MS, e basta. E' chiaramente una nuova procedura MS per le APP dello Store, probabilmente dopo il F.U., che all'atto dell'install dallo Store appendono questi 5 digit univoco, probabilmente ricavato dall'account dello Store stesso, in quanto non riesco a ricavare altra forma logica che lo crea (io ho "_3fb08" appeso a quelli che non ho forzatamente ELIMINATO! Praticamente ho solo il Accesso Dati Utente...).

Styb
09-12-2017, 11:39
Mi aggiungo anche io poiché è da qualche giorno che ogni tanto cerco in rete spiegazioni su questa nomenclatura dei servizi, però non trovo praticamente nulla forse perché non uso le parole chiave giuste.
Qualcuno ha un link per una pagina dove viene spiegato il perché di questa nomenclatura?

tallines
09-12-2017, 15:09
Dove vedete questi numeri ?

Styb
09-12-2017, 15:42
I numeri sono "appesi" al nome del servizio, ad esempio:

https://s18.postimg.org/tw2v7qzsp/Appunti_Windows-1.jpg

tallines
10-12-2017, 11:03
I numeri sono "appesi" al nome del servizio, ad esempio:

https://s18.postimg.org/tw2v7qzsp/Appunti_Windows-1.jpg
Ahh in Servizi, si li ho anch' io, stesso numero alle voci:

1 - Accesso dati utente
2 - Archiviazione dati utente
3 - Dati contatti
4 - DeviceFlow
5 - MessagingService
6 - PrintWorkFlow
7 - Servizio utente notifica Push windows
8 - Servizio utente piattaforma dispositivi connessi
9 - Sincronizza host

perchè ci siano e cosa significano....non lo so, però mai avuto nessun problema .

Edit: ho trovato qualcosa al riguardo, anche se non ho capito a cosa si riferisce chi ha risposto alla domanda.......

https://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/a7beb928-ab74-4bd0-a4a6-91a8503149e6/service-name-with-underscore-in-name-why?forum=win10itprogeneral

In più andando in Gestione attività, alla prima voce > Host servizio: gruppo servizi Uninstack

ci sono le voci elencate sopra, solo i n. 1, 2, 3 e 7, 8 e 9 .

Forse questi voci alfanumeriche dopo il trattino ci sono, perchè le voci sono collegate all' host.........

pps
11-12-2017, 16:33
Ahh in Servizi, si li ho anch' io, stesso numero alle voci:

1 - Accesso dati utente
2 - Archiviazione dati utente
3 - Dati contatti
4 - DeviceFlow
5 - MessagingService
6 - PrintWorkFlow
7 - Servizio utente notifica Push windows
8 - Servizio utente piattaforma dispositivi connessi
9 - Sincronizza host

perchè ci siano e cosa significano....non lo so, però mai avuto nessun problema .

Edit: ho trovato qualcosa al riguardo, anche se non ho capito a cosa si riferisce chi ha risposto alla domanda.......

https://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/a7beb928-ab74-4bd0-a4a6-91a8503149e6/service-name-with-underscore-in-name-why?forum=win10itprogeneral

In più andando in Gestione attività, alla prima voce > Host servizio: gruppo servizi Uninstack

ci sono le voci elencate sopra, solo i n. 1, 2, 3 e 7, 8 e 9 .

Forse questi voci alfanumeriche dopo il trattino ci sono, perchè le voci sono collegate all' host.........

Si tratta dell'ultimo escamotage di MS per rendere la vita difficile a tutti coloro che vogliono disattivare certi servizi.
Mi spiego meglio, prendiamo per esempio il servizio "DevicesFlow_57a35ba"
al prossimo boot il servizio si chiamerà "DevicesFlow_VALORE DIVERSO".
se facciamo clik dk proprietà noteremo che la casella di avvio e settata su manuale e il valore non si può cambiare.
Come faremo per "defenestrarlo" ?
Apriamo REGEDIT e ci spostiamo in
HKLM\System\CurrentControlSet\Services\
troviamo la chiave "DevicesFlow" (appena sotto noteremo un'altra chiave chiamata "DevicesFlow_57a35ba" che sarebbe quella generata in modalita random)
nel lato Dx del regedit individuiamo la chiave "START" e sostituiremo il valore da 2 (se non ricordo male) a 4.
Un bel reboot e il nostro servizio ha finito di rompere i c****ni.