Entra

View Full Version : Dubbio giocare con PC. Pad e TV/monitor

locanton
09-03-2017, 12:19
Avendo giocato sempre e solo su console ho vari dubbi, tra cui:
- su PC so che è preferibile giocare con mouse e tastiera ma potrei utilizzare con soddisfazione il PAD? Devo rinunciare all'idea di un PC gaming e continuare con le console?
(Oltre all'abitudine, il problema è che ho la TV non proprio frontale alla scrivania, con mouse e tastiera sarei un po' scomodo)

- è possibile giocare bene collegando il PC ad una TV o è necessario un monitor?

Nightingale
09-03-2017, 15:45
- su PC so che è preferibile giocare con mouse e tastiera ma potrei utilizzare con soddisfazione il PAD? Devo rinunciare all'idea di un PC gaming e continuare con le console?
(Oltre all'abitudine, il problema è che ho la TV non proprio frontale alla scrivania, con mouse e tastiera sarei un po' scomodo)

- è possibile giocare bene collegando il PC ad una TV o è necessario un monitor?

Ti riporto la mia esperienza; io ho il pc in firma, collegato ad un ormai vechiotto monitor 24" 1920*1200, ed una xbox One collegata d un 48" uhd.

Su PC puoi giocare tranquillamente col pad e con soddisfazione.
Ovviamente dipende solo da cosa vuoi giocare. Non è tanto una rinuncia, è una conseguenza in base al titolo.

Starcraft col pad non lo giochi di certo. Nemmeno un Civilization.
Ma il prossimo Nier: Automata ad esempio sì (ps4/pc).

Diablo su pc non è compatibile con il controller; mentre il porting console è stato adattato molto bene.
Dipende solo dal titolo.

Puoi giocare col pc collegato al televisore; i risultati ottenuti dipendono dal tipo di televisore, dalla sua risoluzione, da che distanza ti troverai, da dove starai seduto. Tu dici di non averlo proprio frontale alla scrivania... se lo devi vedere "di sbieco" per sfruttarlo con mouse e tastiera, potrebbe non valerne la pena.

Che TV e monitor hai?

FirstDance
09-03-2017, 15:51

Quasi tutti i giochi sono compatibili con il pad per pc. Soprattutto quello della xbox.
Puoi collegare il tv via hdmi. Se la tv è buona, i risultati sono buoni.

Ci sarebbe poi anche la possibilità di usare lo Steam Link per videogiocare distanti dal pc, ma devi necessariamente avere una rete cablata. Io ce l'ho e ho risolto il problema con una powerline. Così facendo, posso giocare ovunque ci sia un televisore, senza dover modificare gli impianti.

locanton
09-03-2017, 20:44
Ti riporto la mia esperienza; io ho il pc in firma, collegato ad un ormai vechiotto monitor 24" 1920*1200, ed una xbox One collegata d un 48" uhd.

Su PC puoi giocare tranquillamente col pad e con soddisfazione.
Ovviamente dipende solo da cosa vuoi giocare. Non è tanto una rinuncia, è una conseguenza in base al titolo.

Starcraft col pad non lo giochi di certo. Nemmeno un Civilization.
Ma il prossimo Nier: Automata ad esempio sì (ps4/pc).

Diablo su pc non è compatibile con il controller; mentre il porting console è stato adattato molto bene.
Dipende solo dal titolo.

Puoi giocare col pc collegato al televisore; i risultati ottenuti dipendono dal tipo di televisore, dalla sua risoluzione, da che distanza ti troverai, da dove starai seduto. Tu dici di non averlo proprio frontale alla scrivania... se lo devi vedere "di sbieco" per sfruttarlo con mouse e tastiera, potrebbe non valerne la pena.

Che TV e monitor hai?
Al momento non ho nè TV nè monitor quindi avrei la possibilità di scegliere con un budget di massimo 450€.
Dato che hai PC e console che differenza c'è tra collegare alla TV una console o un PC? Perché credo si abbia lo stesso risultato, no?
Forse riesco a sistemare la situazione di mouse e tastiera come.direzione solo che sono sicuro di trovarmi meglio con il pad come.10 anni di gioco su console.

Nightingale
09-03-2017, 21:23
Secondo me devi valutare più fattori, diciamo "personali"...

Io ho un tv led del 2016 48" che ha risoluzione 3840*2160, mentre il monitor pc è un vecchio lcd del 2006 (non led) 24" 1920*1200.

Sul televisore è più bello... soprattutto più grande. Ma è anche tutto più scomodo! :) Se avessi un monitor pc più recente, magari gsync, penso che non ci avrei mai pensato di usarlo con il pc, ma solo con la console.

Se il televisore è buono, come ti diceva FirstDance, avrai buoni risultati... ma secondo me non ne vale la pena di smazzarsi ad attaccare un pc. Se non per giocare col pad dal divano.

Per i giochi disponibili su entrambe le piattaforme, l'esperienza di gioco su PC è solitamente più completa, e graficamente migliore, a patto di avere la potenza necessaria. Hardware a parte, anche più economica, fra i vari bundle e le offerte in digital delivery, gli indie, e così via.

Secondo me dovresti pensare prima a cosa vuoi giocare.

maxsy
10-03-2017, 01:38
una volta abituato a mouse e tastiera non torni indietro.
alcuni (molti a mio avviso) giochi non sono compatibili con il pad (gestionali/manageriali/tattici/strategici).
negli fps col il pad sei carne da macello.
gli unici giochi che vanno meglio con il pad sono i giochi di guida arcade, giochi di calcio e qualche simulatore.

locanton
10-03-2017, 01:51
Secondo me devi valutare più fattori, diciamo "personali"...

Io ho un tv led del 2016 48" che ha risoluzione 3840*2160, mentre il monitor pc è un vecchio lcd del 2006 (non led) 24" 1920*1200.

Sul televisore è più bello... soprattutto più grande. Ma è anche tutto più scomodo! :) Se avessi un monitor pc più recente, magari gsync, penso che non ci avrei mai pensato di usarlo con il pc, ma solo con la console.

Se il televisore è buono, come ti diceva FirstDance, avrai buoni risultati... ma secondo me non ne vale la pena di smazzarsi ad attaccare un pc. Se non per giocare col pad dal divano.

Per i giochi disponibili su entrambe le piattaforme, l'esperienza di gioco su PC è solitamente più completa, e graficamente migliore, a patto di avere la potenza necessaria. Hardware a parte, anche più economica, fra i vari bundle e le offerte in digital delivery, gli indie, e così via.

Secondo me dovresti pensare prima a cosa vuoi giocare.
Qualora tu avessi avuto un monitor migliore non capisco perché dici che avresti utilizzato il TV con la console e il PC con il monitor. Non riesco a capirne la differenza. Allora non sarebbe stato meglio collegare anche la console al monitor?

Per il discorso giochi hai ragione, devo farmi Delle idee più chiare. :)

locanton
10-03-2017, 01:53
una volta abituato a mouse e tastiera non torni indietro.
alcuni (molti a mio avviso) giochi non sono compatibili con il pad (gestionali/manageriali/tattici/strategici).
negli fps col il pad sei carne da macello.
gli unici giochi che vanno meglio con il pad sono i giochi di guida arcade, giochi di calcio e qualche simulatore.

Beh, evidentemente hai ragione, e cambierò idea una volta provati, è che non avendo mai giocato con mouse e tastiera mi fa strano già solo la idea, mi sembra "poco divertente" :D

locanton
10-03-2017, 01:55
Quasi tutti i giochi sono compatibili con il pad per pc. Soprattutto quello della xbox.
Puoi collegare il tv via hdmi. Se la tv è buona, i risultati sono buoni.

Ci sarebbe poi anche la possibilità di usare lo Steam Link per videogiocare distanti dal pc, ma devi necessariamente avere una rete cablata. Io ce l'ho e ho risolto il problema con una powerline. Così facendo, posso giocare ovunque ci sia un televisore, senza dover modificare gli impianti.
PC e TV nel mio caso sarebbero uno accanto all'altro quindi la situazione è comoda. È che il risultato non riesco a capire dato che leggendo in giro sconsigliano questa soluzione per puntare invece ad un monitor, e non ne riesco a capire bene il motivo.

Nightingale
10-03-2017, 10:17
In senso assoluto la sconsigliano perchè un monitor nasce per essere collegato ad un pc, mentre un televisore no.

Perché nell'offerta monitor puoi trovare schermi con tempi di riposta più bassi, resa dei colori più fedele, risoluzioni e formati diversi (16:9 16:10 21:9), supporto a collegamenti diversi (tipo display port), supporto a tecnologie di eliminazione del tearing, frequenze di aggiornamento più alte.

Tutte queste cose su un televisore non le trovi.

Trovi solo le dimensioni più generose, a parità di risoluzione (1080 o al massimo uhd); cosa che, quando apri una pagina web, non è sempre molto gradita.

Ed è lo stesso motivo per cui avrei tenuto la console sul TV (la console non sfrutterebbe il gsync, non ci giocherei ai moba o gestioinali, non ci navigherei su internet, nè ci lavorerei). Mentre il pc sul monitor (risoluzione adatta al mio tipo di utilizzo, dimensione adeguata alla distanza di utilizo, etc).

DoctorT
10-03-2017, 12:09
io utilizzo da anni un monitor TV da 24 pollici della Samsung. E' un buon compromesso che permette di usare il PC, giocare e all'occasione vedere la TV. Ho visto che ne esistono con dimensioni fino a 32 pollici.

Se vuoi giocare su uno schermo più grande allora devi per forza passare ad una TV, lì il risultato dipende anche dalla qualità dell'apparecchio ma per vedere bene secondo me bisogna spendere parecchio.

FirstDance
10-03-2017, 17:19
PC e TV nel mio caso sarebbero uno accanto all'altro quindi la situazione è comoda. È che il risultato non riesco a capire dato che leggendo in giro sconsigliano questa soluzione per puntare invece ad un monitor, e non ne riesco a capire bene il motivo.

in linea di massima è meglio un monitor, perché nasce con quello scopo. Ciò non toglie che un buon televisore possa fare egregiamente da surrogato.

-Mariello-
10-03-2017, 18:15
Tutto dipende da cosa giochi.
Io ho la postazione PC insieme a quella ps4 (in pratica ho il PC sotto e la ps4 sopra :D), utilizzo la stessa TV per giocare ed uso il pad della ps4, ma considera che gioco di tutto tranne gli fps competitivi (dove serve un buon pannello per non partire svantaggiato).

FirstDance
10-03-2017, 21:52
Tutto dipende da cosa giochi.
Io ho la postazione PC insieme a quella ps4 (in pratica ho il PC sotto e la ps4 sopra :D), utilizzo la stessa TV per giocare ed uso il pad della ps4, ma considera che gioco di tutto tranne gli fps competitivi (dove serve un buon pannello per non partire svantaggiato).

Esatto. Se si hanno esigenze tali da avere necessità di un monitor a tutti i costi significa che del videogioco ne hai fatto un lavoro.
Nel 99,9% dei casi un buon tv va benissimo e non ti accorgerai della differenza.