PDA

View Full Version : A FAVORE o CONTRO le lucine nel pc ?


cudido
09-03-2017, 08:34
Non so se è stata affrontata la discussione ma vorrei sapere, per curiosità e magari trollare un po'...
ma voi siete a favore o contro questa mania che si sta dilagando di inserire led inutili e fastidiosi in ogni ca##ata elettronica?

E la cosa che più mi fa "ridere" è che più una cosa è "pro" o "pro gaming" o "esport" e più ha lumini inutili e fastidiosi.

Il mouse:
Mentre uno gioca ha mai guardato il mouse in vita sua? No dico, l'ha mai fatto?

La tastiera:
Idem come sopra, uno ha bisogno della luce personalizzata vicino ai tasti WASD per capire che sta premendo la "E"? Un giocatore di Quake Live si guarda la tastiera per cambiare arma?
(comunque se è un minimo illuminata può essere utile, ma poco perché se troppo da fastidio)

Il case.......
No ma posso capire il feticismo informatico di voler vedere i propri componenti del pc belli puliti pieni di circuiti col sistema di raffreddamento in mostra, ma la maggior parte di quelli con il case finestrato e pieno zeppo di lucine di Natale se lo tengono sulla scrivania in posizioni che l'occhio mentre guarda il monitor per forza li vede. Ma non vi rompe le scatole guardare un monitor con immagini di un certo contesto ed avere a 20 centimetri una luminaria piena di led che sbrilluccica? Ma non pensate che questo è tutto fuorché "pro"?

Io personalmente prima avevo un monitor con un led verde frontale e grossino su cui misi un pezzetto di nastro isolante nero per coprirlo perché mi rompeva... per dire...


Bo ditemi la vostra..

Parideboy
09-03-2017, 08:41
I led sulla tastiera sono utili quando si sta al buio, se non si ricorda dove si trova un determinato carattere e si sta scrivendo qualcosa, ad esempio. Una backlight insomma. La fuffa rgb non la comprendo nemmeno io.

Io ho 2 strisce led blu nel case (pagate 2 euro per la cronaca) ma non avendo finestre la luce che ne esce è davvero poca. Anch'io sono il tipo che bada più all'arrosto che al fumo

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Logarius
09-03-2017, 09:10
In effetti ultimamente si sta esagerando veramente tanto con questi led e luci varie compresi diversi tipi di lampade colorate e non. Basta andare in rete e vedere diversi video tutorial di montaggio, collegamenti e installazioni in ogni dove di questi led. Però io alla fine penso che è molto soggettiva come cosa, ad esempio per me se è fatta nelle misure giuste puoi anche essere carina e creare un bell'ambiente. Come ogni cosa il troppo stroppia e gli eccessi non vanno mai bene :doh: :stordita:

renorey
09-03-2017, 10:40
Io ho un albero di Natale,non mi piacciono i case seriosi,scusate,ho pure messo Aura alla max velocità con l'"arcobaleno"

megamitch
09-03-2017, 11:21
I led sulla tastiera sono utili quando si sta al buio, se non si ricorda dove si trova un determinato carattere e si sta scrivendo qualcosa, ad esempio. Una backlight insomma. La fuffa rgb non la comprendo nemmeno io.

Io ho 2 strisce led blu nel case (pagate 2 euro per la cronaca) ma non avendo finestre la luce che ne esce è davvero poca. Anch'io sono il tipo che bada più all'arrosto che al fumo

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

io non ho mai capito perchè affaticare così tanto la vista stando al buio. Le tastiere retroilluminate secondo me non hanno senso proprio per questo, perchè bruciarsi gli occhi lavorando al PC al buio ?

Parideboy
09-03-2017, 11:37
io non ho mai capito perchè affaticare così tanto la vista stando al buio. Le tastiere retroilluminate secondo me non hanno senso proprio per questo, perchè bruciarsi gli occhi lavorando al PC al buio ?
Bisognerebbe chiederlo a chi lo fa. Io ho una lampada vicino apposta per quando inizia a farsi buio...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Efus78
09-03-2017, 21:59
Le tastiere illuminate le concepisco per i portatili, perchè può capitare di trovarsi in posti bui a scrivere, tipo treni, autobus ecc.

Nel mio pc ho messo per 3 euro 4 strisce led verdi e le trovo carine sia perchè mi ricordano star wars sia perchè mi fanno vedere meglio l'interno del case, polvere compresa.

Oltre questo non andrò, ma comunque non è che schifi i giochi di luce se non sono pacchiani.

Balthasar85
11-03-2017, 13:17
Sono vecchia scuola, per me i led utili sono solo quelli Power e di funzionamento del disco. Utile quello di stato della scheda madre ma affatto gradevole.

La lampada della Nutella si, una strip-led sotto una mensola ok, il sifone di una doccia che cambia colore a seconda della temperatura dell'acqua si.. ma il computer è inopportuno quanto un frigorifero con strisce led sulla scocca o i led in un WC

sdjhgafkqwihaskldds
11-03-2017, 13:38
Ho il PC come questa scritta :rotfl:

cincisbrani
13-03-2017, 23:30
mi sono sempre considerato una persona che bada molto all'arrosto e poco al fumo in molti aspetti della mia vita, poi mi sono chiesto come mai il pc degli altri, pur avendo un hardware identico o addirittura inferiore al mio, sembrava una figata e il mio invece sembrava uscito da un incidente d'auto e ho scoperto un nuovo mondo: le finiture.

Quando lavori su un'auto, la regoli, scegli e cambi i pezzi, magari te ne fai costruire alcuni su misura, la tiri per farla andare veloce etc, sai che correrà, sai che le gomme fischieranno e vedere il tuo bolide in forma smagliante da le sue soddisfazioni. Stesso concetto lo puoi estendere alla casa: vivere in una baracca o in una casa ben arredata ha un gusto totalmente differente, anche se entrambe hanno i muri, il tetto, la porta e l'adsl

Per il fastidio luminoso io ho adottato 2 soluzioni:
1) Scuola americana/scientifica: guardare un monitor al buio di per se non è salutare per il ciclo di sonno e ti affatica la vista, per ovviare al problema io tengo in ogni caso l'abat jour accesa.

2) Scuola russa/pragmatica: a monte dei miei neon ho installato un interruttore.

ferro10
14-03-2017, 18:02
per quanto mi riguarda i led mi sono sempre piaciuti ma devono essere usati con un attimo di buon gusto, anche perchè fare un pc che sembra un arcobaleno è abbastanza brutto da vedere.
io sinceramente preferisco le configutazioni "mono" colore ma c'è qualche combinazione che mi piace molto tipo: blu/verde oppure rosso/bianco

SIRONE
16-03-2017, 15:18
E' bello leggere queste cose perché ci si rende conto che poi non si è i soli a pensarla in un certo modo, anche io, come voi, riscontro molti eccessi, cose assurde che non sono altro che una gara a chi piscia più lontano.

L'ostentazione informatica; io so figo e c'ho i led, io sono strafigo e ne ho più di te. Questo è il senso.

Ma al di là della lucina, ebbene sì, la lucina all'interno ce l'ho pure io (ma non la faccio vedere a nessuno) ciò che mi disgusta è la quantità di cose inutili di cui un "gamer / youtuber" può circondarsi, volete degli esempi?

Microfono a condensazione top di gamma manco fossero i Coldplay, utilizzato per registrare commenti audio relativi alle recensioni dei videogiochi, qualcuno davanti ci mette pure l'anti-popper, che spesso nemmeno si usa in sale di doppiaggio professionali, per non parlare di camere ricoperte di pannelli fonoassorbenti (posizionati a caso), manco fossero negli studi di Radio Deejay... non vado avanti. Insomma è come se uno si compra la Fiat Punto e gli mette i cerchi in lega da 17 pollici e l'alettone.

Beh, di fronte a queste cose, secondo me, la lucina è NULLA! Nello specifico solo questione di gusti personali. Poi quando si esagera.... vabbè!

fabioBS
16-03-2017, 16:08
de gustibus non disputandum est disse il buon vecchio Cesare... :sofico: :sofico: Io sono pro lucine varie seppur nel limite.

summerbee
16-03-2017, 16:18
de gustibus non disputandum est disse il buon vecchio Cesare... :sofico: :sofico: Io sono pro lucine varie seppur nel limite.

quel vecchio trombone di Cicerone, Cesare pensava a cose più concrete, tipo costruire un impero! :O

Il mio case è chiuso e "incastrato" nel mobile, lucette aggiuntive zero, abat-jour accanto al monityor di ordinanza da sempre. Mi sono accorto anzi che il led blue di accensione di questo nuovo case proietta luce fino alla parete opposta tipo a 4 metri?! ma che senso ha mettere leds così potenti???

Thomas90
17-03-2017, 01:42
A favore e contro. A favore perchè migliorano l'estetica, contro perchè poi pare di avere un Tagadà non un computer. Le mobo piene di led le odio, sono d'accordo su una striscia led bianco ghiaccio e sulle ventole a led. Stop.

nessuno0505
18-03-2017, 13:24
A favore dei led, vedi config in firma (ovviamente ci deve essere la finestra trasparente, se no a che pro?). A favore perché se il PC lo assemblo io non mi basta che sia veloce, voglio che sia anche bello. E perché tutta la fatica fatta per il cable management (termine ampolloso per dire "nascondere i fili") mi piace che si possa vedere.
Ma il case lo tengo a terra, le uniche luci che ho vicino al monitor sono quelle di mouse e tastiera, di cui cmq è possibile regolare l'intensità. E non sono così intense da disturbare la luce che proviene dal monitor.

P.S. è vero che se giochi la tastiera non la guardi, ma avere quel tasto che ti serve illuminato può tornare utile nelle fasi più concitate: butti un'occhiata veloce alla tastiera ed eviti di smadonnare mentre clicchi ripetutamente il tasto sbagliato sperando inutilmente che succeda qualcosa.