MM
06-03-2017, 10:51
Premessa: un amico ha avuto problemi con il PC e, stabilito che si trattava della scheda madre, gli ho recuperato il PC con una nuova MB ed una nuova installazione.
Per recuperare l'hardware funzionante ho scelto di mantenere la stessa piattaforma, assemblando:
- case, alimentatore, etc. rimasti dal vecchio sistema
- MB Gigabyte 990FXA-UD3 R5 (nuova)
- Phenom II X4 965 BE (mio ex proc)
- scheda video Radeon 4850 (mia, ex PC)
- 2x4 GB DDR3 Kingston (dalla vecchia MB)
- disco WD 1 TB (nuovo di zecca)
Il mio amico ha deciso di installare Windows 10 (e non 7 come in precedenza).
Ho eseguito l'installazione e non ci sono stati problemi di nessun tipo, ne' in fase di installazione, ne' in seguito per aggiornamenti ed installazione programmi.
Adesso lui mi segnala una cosa che gli sembra anomala ed anche a me pare fuori logica, ma conosco poco Win 10 e non so rispondere al quesito.
Arriviamo al dunque: guardando in System Information - Risorse di sistema, si nota appunto quella che sembra un'anomalia.
- Memoria fisica installata (RAM)......8,00 GB
- Memoria fisica totale ..................3,98 GB
- Memoria fisica disponibile ............2,13 GB
- Memoria virtuale totale ...............7,73 GB
- Memoria virtuale disponibile .........5,10 GB
- Spazio file paging ......................3,75 GB
Ora, a parte il file di paging che presumo risieda sul disco, come per tutte le versioni prtecedenti di windows, il resto mi risulta non comprensibile.
Qualcuno è in grado di illuminare un ignorante?
Per recuperare l'hardware funzionante ho scelto di mantenere la stessa piattaforma, assemblando:
- case, alimentatore, etc. rimasti dal vecchio sistema
- MB Gigabyte 990FXA-UD3 R5 (nuova)
- Phenom II X4 965 BE (mio ex proc)
- scheda video Radeon 4850 (mia, ex PC)
- 2x4 GB DDR3 Kingston (dalla vecchia MB)
- disco WD 1 TB (nuovo di zecca)
Il mio amico ha deciso di installare Windows 10 (e non 7 come in precedenza).
Ho eseguito l'installazione e non ci sono stati problemi di nessun tipo, ne' in fase di installazione, ne' in seguito per aggiornamenti ed installazione programmi.
Adesso lui mi segnala una cosa che gli sembra anomala ed anche a me pare fuori logica, ma conosco poco Win 10 e non so rispondere al quesito.
Arriviamo al dunque: guardando in System Information - Risorse di sistema, si nota appunto quella che sembra un'anomalia.
- Memoria fisica installata (RAM)......8,00 GB
- Memoria fisica totale ..................3,98 GB
- Memoria fisica disponibile ............2,13 GB
- Memoria virtuale totale ...............7,73 GB
- Memoria virtuale disponibile .........5,10 GB
- Spazio file paging ......................3,75 GB
Ora, a parte il file di paging che presumo risieda sul disco, come per tutte le versioni prtecedenti di windows, il resto mi risulta non comprensibile.
Qualcuno è in grado di illuminare un ignorante?