PDA

View Full Version : PS4 PRO in Nat3 con Fastweb fibra...

alexone85
28-02-2017, 13:05
Ciao ragazzi,
ho un problema, la mia PS4 rimane sempre in NAT3 e non riesco a farla andare.

Vi allego qualche info:
- PS4 PRO collegata via cavo
- Fastweb Fibra 100mb (reali 56mb)
- IP Pubblico 2.2xx.xxx.xxx.xxx
- Modem Technicolor TG588v (collegato al telefono)
- IP router Technicolor il classico 192.xxx.x.254
- Modem/Router Netgear DGND3700V2 (in cascata a quello di FB tramite porta WAN)
- Rete IP LAN router Netgear 10.x.x.x (ogni periferica ha il suo IP non prenotato)
- Valori porte TCP/UDP prese dai siti ufficiali Sony e Fastweb per PS3/PS4

Allora vi spiego:

Ho provato ad abilitare le porte per la PS4 SOLO nel Technicolor TG588v e rimane in NAT3,
ho provato ad aprire le porte per la PS4 SOLO nel Netgear DGND3700V2 e rimane sempre in NAT3,
Ho provato ad aprire le porte per la PS4 in ENTRAMBI i modem e la PS4 rimane in NAT3.
Ho attivato dal NETGEAR la prenotazione IP alla PS4 (del tipo 10.x.x.x) e ci ho abilitalo la DMZ e rimane in NAT3.

L'unica volta dove ho visto andare la PS4 in NAT2 è stato quando dal Technicolor TG588v ho messo in DMZ l' intero IP del modem NETGEAR o direttamente il nome del modem NETGEAR ma cosi facendo credo che abbia messo in DMZ tutte le periferiche ethernet e WIFI collegate al NETGEAR. Credo sia errato e pericoloso.

Non riesco ad uscirne...

furia.cieca
28-02-2017, 13:37
Ciao ragazzi,

L'unica volta dove ho visto andare la PS4 in NAT2 è stato quando dal Technicolor TG588v ho messo in DMZ l' intero IP del modem NETGEAR o direttamente il nome del modem NETGEAR ma cosi facendo credo che abbia messo in DMZ tutte le periferiche ethernet e WIFI collegate al NETGEAR. Credo sia errato e pericoloso.

Non riesco ad uscirne...

Probabilmente tutto quello che è collegato al NETGEAR di presenta al Technicolor (192.168.1.254) con l'indirizzo IP del NETGEAR (es 192.168.1.1) perché il NETGEAR natta tutto quello che è collegato a lui.

Quindi se metti il netgear in dmz nel technicolor tutto quello che è collegato al netgear è in dmz. Per una rete casalinga non credo ci siano problemi

alexone85
28-02-2017, 13:44
Ciao furia... infatti credo sia cosi perché cmq l ip del netgear ha la stessa classe del ip tecnicolor...
Volevo evitare di mettere in dmz tutto il netgear.

Non si riesce a dare alla ps4 un ip fisso che piaccia al technicolor anche se la ps4 é collegata al netgear? Altre soluzioni?

Ho provato nel tecnicolor a mettere in dmz l' ip della ps4 con classe 10.x ma non cambia nulla

furia.cieca
28-02-2017, 13:47
La ps4 è collegata al wifi o cavo?

alexone85
28-02-2017, 14:24
Collegata via cavo. Stesso problema se la collego in WiFi.

furia.cieca
28-02-2017, 14:43
immagino che non puoi collegare il cavo ps4 direttamente al techinicolor.

Puoi provare a fare così.
Collegare il netgear alla presa LAN del techinicolor.
Configurare il netgear in modo tale che funzioni solo da switch/AP puro.
Se puoi disabilitare il DHCP sulla rete cablata sul netgear e lasciato abilitato sul wifi.
gli ip della rete wifi gestiti da netgear.
gli ip rete cablata (anche quella netgear) gestiti dal tecnicolor.

alexone85
01-03-2017, 09:17
immagino che non puoi collegare il cavo ps4 direttamente al techinicolor.No... l' unica cosa che posso fare e provare a vedere la PS4 si collega al wifi del technicolor e vedere se senza toccare nulla passa in nat2... se si è un problema del netgear, se rimane in nat3 è un problema del modem fastweb

Puoi provare a fare così.
Collegare il netgear alla presa LAN del techinicolor.
Configurare il netgear in modo tale che funzioni solo da switch/AP puro.
Se puoi disabilitare il DHCP sulla rete cablata sul netgear e lasciato abilitato sul wifi.
gli ip della rete wifi gestiti da netgear.
gli ip rete cablata (anche quella netgear) gestiti dal tecnicolor.
Alora, il net gear adesso è collegato ad una porta ethernet del technicolor.
posso provare a vedere se riesco a farlo diventare un switch/ap lasciando abilitato il suo wifi perchè mi serve.

Altra cosa, se attivo dal tecnicolor il dmz sul netgear avrei tutti i device collegati al netgear senza protezione...
a logica se attivando il dmz dal technicolor sul ip del netgear la PS4 va in NAT2 vuol dire che il modem di fastweb mi filtra tutto il netgear e di conseguenza non mi fa lavorare bene la PS4...
a sto punto per sicurezza dovrei cercare di aprire tutte le porte sul tecnnicolor per evitare di mettere in dmz il netgear... Ho provato ma non ci sono riuscito...

L'unica è mettere in dmz tutto il netgear ma attivare il Firewall interno? per proteggere tutti i device collegati al netgear?
devo anche attivare il firewall sul tecnicolor?

Sell
01-03-2017, 09:54
Guarda, io ho fastweb con tg788 e un router dgnd3700 collegato in cascata, il router netgear é collegato tramite wan alla porta wan fastweb,ma.nel mio caso é il router netgear che prende segnale e impostazioni da quello fastweb perche nel router netgear ho fatto la procedura guidata per ottenere il segnale da porta wan e imposta tutto da solo. La ps4 invece é collegata in wifi 5 ghz al router fastweb,non ho aperto nessuna porta manuale ne inserito alcun dmz,c e solo l upnp aperto sul router fastweb e mi da sempre nat 2. Quello che ti consiglio é:

1) scollega i cavi tra i 2 router
2) riavvia con le impostazioni di fabbrica il router fastweb e non collegarci il netgear
3) collega la.ps4 con wifi o ethernet al router fastweb
4)fai un test di rete con la.ps4, se continua a darti nat3,vai.nelle impostazioni del router fastweb e accertati che l upnp sia aperto ed eventualmente inserisci le porte del playstation network sull ip della console (almeno nel mio router vanno inserite per l ip desiderato,una porta non e valida per tutte le periferiche)

Io comunque non ho avuto bisogno di modiricare niente,la ps4 é collegata al router fastweb e mi ha sempre dato nat 2 con il semplice upnp attivato nel router.

alexone85
01-03-2017, 10:04
Guarda, io ho fastweb con tg788 e un router dgnd3700 collegato in cascata, il router netgear é collegato tramite wan alla porta wan fastweb,ma.nel mio caso é il router netgear che prende segnale e impostazioni da quello fastweb perche nel router netgear ho fatto la procedura guidata per ottenere il segnale da porta wan e imposta tutto da solo. La ps4 invece é collegata in wifi 5 ghz al router fastweb,non ho aperto nessuna porta manuale ne inserito alcun dmz,c e solo l upnp aperto sul router fastweb e mi da sempre nat 2. Quello che ti consiglio é:

1) scollega i cavi tra i 2 router
2) riavvia con le impostazioni di fabbrica il router fastweb e non collegarci il netgear
3) collega la.ps4 con wifi o ethernet al router fastweb
4)fai un test di rete con la.ps4, se continua a darti nat3,vai.nelle impostazioni del router fastweb e accertati che l upnp sia aperto ed eventualmente inserisci le porte del playstation network sull ip della console (almeno nel mio router vanno inserite per l ip desiderato,una porta non e valida per tutte le periferiche)

Io comunque non ho avuto bisogno di modiricare niente,la ps4 é collegata al router fastweb e mi ha sempre dato nat 2 con il semplice upnp attivato nel router.Ciao Sell... ok proverò questa cosa... preferivo collegare la ps4 via cavo e purtroppo non posso collegarla al modem fastweb perchè e troppo lontano. Proverò a collegare la PS4 al modem di fastweb in wifi attivando l upnp (cmq ora è attivo) e vedo come si comporta... se passa in NAT2 allora la colpa è del netgear... se rimane in NAT3 non so più che fare...

Sell
01-03-2017, 10:13
Prova e in caso scrivi, vedremo di provare qualcos'altro. :)

alexone85
01-03-2017, 10:35
Prova e in caso scrivi, vedremo di provare qualcos'altro. :)Con mio stupore e mio rammarico la PS4 collegata in wfi 2.4g al modem tecnicolor va in nat2 ma a solo 19mega... il cell invece arriva a 50

Ho provato a collegare la PS4 in 5g e via cavo a un netgear 6800 e al mio netgear 3700 e va sempre in Nat3... quindi qualcosa non gli piace dei modem netgear... seppur sia sempre andata in nat2 finche non ho richiesto ip pèubblico 2.2xx.

Ora mi viene il dubbio che i modem netgear "non digeriscano" l ip pubblico... i 2 modem net gear hanno sempre fatto andare la ps4 in nat2, dopo la richiesta per l ip pubblico la fanno andare in nat3... strano? oppure no?

Sell
01-03-2017, 17:55
Devi cercare di collegarla al 5ghz del tecnicolor,al costo di entrare nel router e rinominare l'ssd della connessione 5ghz inserendo appunto "fastweb-1-2345 5ghz" perche di fabbrica sia il 2.4 che il 5ghz hanno lo stesso ssd e le varie periferiche che si collegano "dovrebbero" andare in automatico con la banda a maggiore frequenza supportata, solo cosi puoi fare il massimo della banda (in teoria),lascia stare il test di connessione della playstation perché i server sony fanno schifo, semmai una cosa che puoi fare é collegare la ps4 sempre in wifi e tramite il browser sempre della ps4 fai un test con ookla, quella é la velocitá reale che arriva alla play,non quella che rilevi facendo il test di connessione dalle impostazioni. ;)

alexone85
02-03-2017, 09:09
Ti ringrazio... proverò... adesso mi deve arrivare il modem fastgate almeno la posso collegare in 5g direttamente a lui...

ma secondo te davvero può essere che il cambiamento da ip dinamico a ip pubblico 2.2xx abbia fatto passare in nat3 la ps4 se collegata ai router netgear?

Sell
03-03-2017, 11:42
Sinceramente non saprei, io ho sempre avuto nat 2 sia con un ip privato che pubblico ma la ps4 l'ho sempre collegata al router fastweb. Io ho pure il netgear collegato wan to wan e ho fatto la procedura di guidata per il rilevamento della connessione ma non l'ho mai collegata al netgear perchè si trova in un'altra parte della casa e lo uso per ampliare la copertura.