PDA

View Full Version : [Problema] Vodafone Station con connessione instabile

MPederz
26-02-2017, 10:17
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema che si verifica ormai da ieri pomeriggio.

Ho riavviato la mia Vodafone Station (fibra 100mega), dopo averlo fatto ho visto sparire la connessione Wi-Fi 2.4GHz ma non quella da 5GHz (questo poiché le ho separate a causa del problema che avviene con iPhone e altri dispositivi). Dal momento che alcuni device che possiedo supportano solo la 2.4, sono rimasto parzialmente senza internet. Ho provato a riavviare più volte il router senza successo fino a quando non è ricomparsa la connessione 2.4 a "singhiozzo", molto lenta, a volte era disponibile e altre volte spariva (mentre la 5 va spedita). La situazione attualmente persiste in questa maniera, la linea c'è ma funziona malamente... e tutto questo per un solo, innocente riavvio.

Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo.

EliGabriRock44
26-02-2017, 10:59
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema che si verifica ormai da ieri pomeriggio.

Ho riavviato la mia Vodafone Station (fibra 100mega), dopo averlo fatto ho visto sparire la connessione Wi-Fi 2.4GHz ma non quella da 5GHz (questo poiché le ho separate a causa del problema che avviene con iPhone e altri dispositivi). Dal momento che alcuni device che possiedo supportano solo la 2.4, sono rimasto parzialmente senza internet. Ho provato a riavviare più volte il router senza successo fino a quando non è ricomparsa la connessione 2.4 a "singhiozzo", molto lenta, a volte era disponibile e altre volte spariva (mentre la 5 va spedita). La situazione attualmente persiste in questa maniera, la linea c'è ma funziona malamente... e tutto questo per un solo, innocente riavvio.

Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo.

Confermo, é un problema che si sta verificando a molti utenti, presumo sia una questione di software, almeno spero.

FulValBot
26-02-2017, 11:06
io non capisco perché da me sto problema non sia mai esistito e ancora non si verifichi...

o avete dimenticato di settare la sola connessione 802.11n o non avete settato manualmente il canale da usare (quello in auto dopo un pò cambia da solo facendo disconnettere il wifi per quei secondi...)

KikoTSKGRoG
26-02-2017, 11:31
Ho Vodafone con la fibra Make da aprile 2016 e mai un problema del genere

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Fede_94
26-02-2017, 15:03
Accertati che la Vodafone Station non si setti in automatico sul canale 12 o 13, in quanto questi ultimi due alcune volte sono problematici (succede anche con altri modem/router).

mavelot
26-02-2017, 15:16
Accertati che la Vodafone Station non si setti in automatico sul canale 12 o 13, in quanto questi ultimi due alcune volte sono problematici (succede anche con altri modem/router).

Più in generale, disattivate sempre la scelta automatica del canale...fa più danni che altro.

Scegliete voi il canale migliore con un analizzatore sul cellulare tipo WiFi analyzer o con il PC tipo Net Surveyor

MPederz
26-02-2017, 18:27
o avete dimenticato di settare la sola connessione 802.11n o non avete settato manualmente il canale da usare (quello in auto dopo un pò cambia da solo facendo disconnettere il wifi per quei secondi...)

In effetti non ho mai modificato i parametri, sono rimasti quelli di default. Vi allego qui sotto gli screen delle impostazioni in maniera tale che possiate dirmi più precisamente cosa fare.

http://i.imgur.com/s3EYMNy.png

http://i.imgur.com/seIpvDv.png

Nel frattempo, per postare questa risposta ho dovuto riavviare il router poiché il mio PC fisso con Windows 10 (2.4GHz) vedeva la rete ma diceva "Impossibile connettersi", il Mac che viaggia a 5GHz non ha avuto alcuna incertezza invece. Possibile che questo problema che persiste da un paio di giorni sia causato da alcuni settaggi sbagliati?

MPederz
27-02-2017, 15:48
Dunque, ho contattato Vodafone in merito al problema e si sono occupati di cambiare i canali sulla 2.4GHz, con esito positivo solamente durante la prima ora, dopodichè la linea ha ricominciato ad esserci a singhiozzo. Ad ogni riavvio, internet sulla 2.4 torna (molto lenta, 15down/15up rispetto alla normale 60down/15up che riscontro sulla 5GHz anche in questo momento) per poi sparire dopo poco. Qualche idea? :(

EliGabriRock44
27-02-2017, 15:51
Dunque, ho contattato Vodafone in merito al problema e si sono occupati di cambiare i canali sulla 2.4GHz, con esito positivo solamente durante la prima ora, dopodichè la linea ha ricominciato ad esserci a singhiozzo. Ad ogni riavvio, internet sulla 2.4 torna (molto lenta, 15down/15up rispetto alla normale 60down/15up che riscontro sulla 5GHz anche in questo momento) per poi sparire dopo poco. Qualche idea? :(

Nope, probabilmente ci stanno lavorando ora quindi dobbiamo aspettare...

MPederz
27-02-2017, 15:56
Nope, probabilmente ci stanno lavorando ora quindi dobbiamo aspettare...

Mi hanno detto che nel caso in cui ci fossero stati altri problemi, avrei potuto inviare un sms all'operatore per farmi richiamare, cosa che ovviamente ho fatto. Non è stata aperta nessuna segnalazione di guasto sebbene abbia parlato con loro, anche l'app Station consiglia di aprire una segnalazione. Spero vivamente di riuscire a risolvere questo problema poiché è assurdo.

Fede_94
27-02-2017, 17:37
Potrebbero esserci serie interferenze sulla 2.4 GHz (ad esempio troppi punti di accesso wireless nei dintorni), oppure è colpa in qualche modo della Vodafone Station.

MPederz
04-03-2017, 09:12
Vi aggiorno: Ho risolto il problema. Come? Procedendo alla sostituzione della Vodafone Station, avvenuta in un paio di giorni lavorativi. Temo che sia proprio un problema dell'hardware e se è come dite voi, potrebbe essere abbastanza diffuso. :(

FulValBot
04-03-2017, 11:09
controlla se il firmware risulta essere l'ultimo, sapendo che in troppi non ce l'hanno ancora