PDA

View Full Version : Portare la connessione in ufficio & switch alimentato POE

Gonnario
21-02-2017, 18:49
Ciao,

Dubbio Amletico. Tra qualche mese avrò la fortuna di avere l'ufficio 4 piani sotto il mio appartamento. Premesso che ho già ottenuto l'autorizzazione dal condominio, la mia intenzione è quella di portare in ufficio la connessione che ho in casa (Fastweb 100/30) in ufficio alle 4 postazioni che ci saranno. Al momento in casa ho l'HAG di Fastweb collegato ad un router Ubiquiti ERLite-3 (https://www.ubnt.com/edgemax/edgerouter-lite/) a sua volta collegato ad uno switch POE/Managed Netgear GS110TP (http://www.netgear.it/business/products/switches/smart/GS110TP.aspx?cid=wmt_netgear_organic#tab-specifichetecniche) dove è collegato tutto (PC, access point, decoder, TV, un serverino, IP cam).

Ora se l'ufficio fosse nello stesso appartamento mi basterebbe collegare ciascun PC allo switch nell'apposita porta LAN ma dovendo tirare il cavo, logicamente non voglio farne passare 4 ma soltanto uno. Da quell'unico cavo LAN che arriverà in ufficio, andrò a ripartire la connessione con un altro switch senza fronzoli.

Domanda #1: Mi confermate che si può fare?

Altra questione. In casa ho già un serverino che oltre a fungere da NAS è anche collegato ad una IPCam di sorveglianza POE ed il tutto è sotto un gruppo di continuità. Ciò significa che se va via la luce, sia internet che la videosorveglianza continuano a funzionare. Tirando un cavo LAN dal mio Netgear GS110TP a casa fino all'ufficio, il cavo sarebbe "alimentato" perchè è sotto una presa POE. Entrato in ufficio, vorrei collegarci, oltre che lo switch per la connessione alle postazioni, anche una telecamera IP di sorveglianza alimentata e protetta direttamente dallo switch ed il gruppo di continuità che sono in casa mia. La fregatura è che non riesco a trovare in rete degli switch alimentati loro stessi da POE o quanto meno sdoppiatori che mi permettano di avere da un lato la telecamera sul cavo LAN alimentato e dall'altro lo switch per le postazioni con il cavo puro e semplice.

Domanda #2: Esiste un device del genere?

Jarod62
21-02-2017, 19:56
Domanda #1: Mi confermate che si può fare?

Altra questione. In casa ho già un serverino che oltre a fungere da NAS è anche collegato ad una IPCam di sorveglianza POE ed il tutto è sotto un gruppo di continuità. Ciò significa che se va via la luce, sia internet che la videosorveglianza continuano a funzionare. Tirando un cavo LAN dal mio Netgear GS110TP a casa fino all'ufficio, il cavo sarebbe "alimentato" perchè è sotto una presa POE. Entrato in ufficio, vorrei collegarci, oltre che lo switch per la connessione alle postazioni, anche una telecamera IP di sorveglianza alimentata e protetta direttamente dallo switch ed il gruppo di continuità che sono in casa mia. La fregatura è che non riesco a trovare in rete degli switch alimentati loro stessi da POE o quanto meno sdoppiatori che mi permettano di avere da un lato la telecamera sul cavo LAN alimentato e dall'altro lo switch per le postazioni con il cavo puro e semplice.

Domanda #2: Esiste un device del genere?
Si può fare. ;)

Il dispositivo che ti serve è uno Switch con funzionalità PoE Passthrough ovvero uno switch che può operare contemporaneamente sia come Powered Device (PD) che come Power Sourcing Equipment (PSE). Questo significa che lo switch può essere alimentato via PoE tramite apposita porta PoE PD (o PoE IN) e contemporaneamente fornire alimentazione ad un altro dispositivo collegato alla sua porta PoE PSE (o PoE OUT).

Per rimanere in casa Netgear, c'è il modello GS105PE (http://www.netgear.it/support/product/GS105PE.aspx?cid=wmt_netgear_organic) che potrebbe fare al caso tuo.

Gonnario
22-02-2017, 14:38
Ti ringrazio per la risposta. È esattamente quello che cercavo.

A questo punto ho un'altra domandina. Facendo dei calcoli a occhio, la lunghezza del cavo dovrebbe attestarsi sotto i 25 metri e dovrebbe viaggiare nella canalina dei cavi del telefono. Non so se andare di cat6 o cat7 e soprattutto se di schermato o non schermato. Che mi consigli?

Jarod62
22-02-2017, 16:04
Io ti consiglio un cat. 6 non schermato. Tieni presente che salendo di categoria, il cavo tende ad essere più rigido e solitamente anche di diametro maggiore quindi più difficile da passare nel tubo corrugato.

Sui cavi schermati poi, entrano in gioco tutta una serie di fattori che non sto qui ad elencare ma sappi solo che la schermatura deve essere messa a terra e che se la posa non viene fatta con tutti i crismi, il cavo schermato ti da più problemi di quanti si suppone debba risolverne in quanto la schermatura fungerebbe da antenna contribuendo quindi a generare ulteriori disturbi elettromagnetici.