View Full Version : Attenzione virus spegne pc dopo 30 minuti
Ciao a tutti ,
Il mio portatile dopo 30 minuti esatti si spegne di botto . Pensando ad un problema hardware ho già : cambiato la pasta termica su cpu e gpu , preso nuova ram e montata da sola nell'altro slot che non era utilizzato , provato sia con la sola batteria che con sono alimentatore ebtutti e due assieme , ultima versione bios e ho tolto anche la pila del bios sulla scheda madre , reinstallato windows da Iso scaricata da Microsoft ( non mi ha fatto formattare e vedo che l'hd ha 4 partizioni di cui una dovrebbe essere per il ripristino , 2 piccoline non mi fa accedere ) . Il pc dopo 30 minuti esatti si spegne come togliere l'alimentazione , se per esempio a 28 minuti lo spengo io e lo riaccendo posso andare avanti per altri 30 minuti ... provati tutti i software tipo memtest o quelli per forzare la cpu ma sebbene le temperature altine di questo acer lui sta acceso fino ai 30 minuti sia che stia tranquillo senza fare niente che sotto sforzo e poi ai 30 minuti si spegne . Non so più cosa provare , mi viene quasi da pensare che non sia un problema hardware ...
tallines
21-02-2017, 14:19
Ciao, prova ad andare in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Modifica impostazioni combinazione/Cambia impostazioni avanzate risparmio energia .
Guarda a tutte le voci che trovi, come sono impostate, soprattutto alla voce >
Disco rigido - Disattiva disco rigido dopo, alla voce Impostazione...cosa c'è scritto ? Mai o.....?
Ciao, prova ad andare in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Modifica impostazioni combinazione/Cambia impostazioni avanzate risparmio energia .
Guarda a tutte le voci che trovi, come sono impostate, soprattutto alla voce >
Disco rigido - Disattiva disco rigido dopo, alla voce Impostazione...cosa c'è scritto ? Mai o.....?
Fatto tutto ... anche lì nelle impostazioni più a fondo ... ma si spegne ...
tallines
21-02-2017, 14:55
Fatto tutto ... anche lì nelle impostazioni più a fondo ... ma si spegne ...
Hai messo o era già messo > Mai ?
Strano...........sarebbe da dare un' occhiata anche allo stato di salute dell' hd con CrystalDiskInfo freeware .
Se vuoi, posta anche come da ultima riga in firma > Postimage, l' immagine dell' hd con tutti i dati Smart visibili .
Se tu vai in modalità provvisoria, il problema esce fuori anche in modalità provvisoria, dopo 30 minuti ?...........
Può essere anche un' impostazione del Bios, dovresti provare a vedere le varie voci .
Ecco l'immagine del programma per l'Hard Disk
http://i65.tinypic.com/24g5zz4.jpg
aled1974
21-02-2017, 21:14
se sospetti che sia un virus/malware allora fai queste scansioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
poi prova a riflashare il bios della mobo con la stessa versione o una successiva se disponibile
se con le scansioni tutto ok e dopo il flash non cambia nulla IMHO è la tua mobo
la prova del nove potrebbe essere quella di lanciare una distro linux in modalità live da pendrive usb (es. linux mint https://www.linuxmint.com/edition.php?id=227 utilizzando unetbootin https://unetbootin.github.io/ )
se anche con linux ogni 30 minuti esatti si spegne... allora è la scheda madre :cry:
ciao ciao
Intanto ho provato in modalità provvisoria ... si è spento allo stesso modo sui 30 minuti ...
E per quanto riguarda il bios essendoci su l'ultima versione , se provo a installarla sopra mi dice che è già aggiornato e non fa niente .. non so se esiste il modo di riflasharla in modo forzato
tallines
22-02-2017, 11:26
Se succede la stessa cosa anche in modalità provvisoria, penso più che altro a qualche voce nel Bios, tipo in Advanced - Power Management o....altre....
Prova a resettare il Bios, togli la pila a forma di moneta, poi dopo 5 minuti la rimetti e vedi cosa succede .
Più far la prova con un live di linux da pendrive, come suggerito .
Stasera ho creato una pen usb linux con bitdefender . Ho quindi avviato il pc con questa pen usb e lasciato acceso senza fare nulla , torno a controllare dopo mezz'ora e il Portatile era spento ... quindi a sto punto mi sa che mi tocca spedirlo a casa Acer ...
tallines
26-02-2017, 12:28
Stasera ho creato una pen usb linux con bitdefender . Ho quindi avviato il pc con questa pen usb e lasciato acceso senza fare nulla , torno a controllare dopo mezz'ora e il Portatile era spento ... quindi a sto punto mi sa che mi tocca spedirlo a casa Acer ...
O è un problema di alimentazione o la scheda madre sta andando........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.