PDA

View Full Version : pc non si spegne - rimane acceso in parte

eddievedder80
20-02-2017, 19:16
discussione spostata qui dopo segnalazione mod

salve ieri ho smontato e rimontato tutto perchè dovevo installare un dissi nuovo

al momento il pc fa una cosa strana ovvero quando arresto il sistema come fa chiunque start---arresta il sistema poi si spegne lo schermo, si spegne il dissipatore ma le luci dell'alimentatore rimangono accese ed anche la ventola del sys1

sono entrato nel bios per controllare il power management ma mi sembra tutto in linea
ho una gigabyte z68 ud3b4 come mobo
ho cambiato anche la pila della mobo ieri
ed ho aggiornato il bios ad f10 che è l'ultimo per la mobo (con metodo antico, chiavetta in fat32 ed operazioni da bios qflash)

consigli?

RISPOSTA DA CHIMICO_9

1-dopo l'aggiornamento va fatto un reset del bios
2- alimentatore ?

MIA RISPOSTA

1- se intendi il clear cmos ho cambiato del tutto la pila ricomprandola,ma prima dell'aggionramento bios..il fatto è che ho rimesso lo stesso bios che avevo prima, l' f10
2 - config spostata in firma

Chimico_9
20-02-2017, 19:30
il togliere la batteria tampone non sempre equivale ad un clear cmos

eddievedder80
20-02-2017, 20:00
-cosa intendi quindi per reset bios, è probabile che io non lo sappia

-altre opzioni/idee?

Chimico_9
20-02-2017, 20:20
a pc spento e corrente staccata c'è un jumper da spostare
guarda sul manuale

cmq i miei sospetti puntano alla scheda madre

che windows hai? prova a disattivare fastboot, readyboot, ibernazione e quant'altro

aled1974
20-02-2017, 21:12
hai ricollegato tutti i cavi quando hai riassemblato la macchina?

in particolarmodo mi riferisco al connettore 8 pin cpu e ai 2x6 pin della gpu

"si spegne lo schermo" in che occasione? perchè leggo che entri nel bios, quindi li lo schermo funziona direi
si spegne in fase di caricamento dell'OS? si spegne dopo essere arrivato al desktop? si spegne quando cominci a lanciare programmi/giochi?

dato che hai smanacciato nel bios, verifica voce per voce che sia tutto corretto e imposta come periferica video principale quella su slot pciex

ciao ciao

eddievedder80
20-02-2017, 21:23
a pc spento e corrente staccata c'è un jumper da spostare
guarda sul manuale

cmq i miei sospetti puntano alla scheda madre

che windows hai? prova a disattivare fastboot, readyboot, ibernazione e quant'altro

hai ricollegato tutti i cavi quando hai riassemblato la macchina?

in particolarmodo mi riferisco al connettore 8 pin cpu e ai 2x6 pin della gpu

"si spegne lo schermo" in che occasione? perchè leggo che entri nel bios, quindi li lo schermo funziona direi
si spegne in fase di caricamento dell'OS? si spegne dopo essere arrivato al desktop? si spegne quando cominci a lanciare programmi/giochi?

dato che hai smanacciato nel bios, verifica voce per voce che sia tutto corretto e imposta come periferica video principale quella su slot pciex

ciao ciao

ciao a tutti io credo di essermi spiegato male e mi scuso

adesso ho anche modificato il primo post con un grassetto

il pc funziona alla perfezione al 100%

tutto quello che vedete scritto riguarda quando decido di spegnerlo...di arrestarlo... start---arresta il sistema

Dumah Brazorf
21-02-2017, 08:57
Svita un po' di un giro il dissipatore...

eddievedder80
21-02-2017, 13:01
Svita un po' di un giro il dissipatore...

ma il dissi si spegne...
dici che facendo questo poi il sistema si arresta normalmente?

Dumah Brazorf
21-02-2017, 13:17
No, mi piace consigliare prove senza senso per poi sparire alle successive domande.

eddievedder80
21-02-2017, 20:05
No, mi piace consigliare prove senza senso per poi sparire alle successive domande.

:mbe: buscofen?

non l'ho mai sentita sta cosa...domani ci provo poi ti dico

aled1974
21-02-2017, 20:17
ciao a tutti io credo di essermi spiegato male e mi scuso

adesso ho anche modificato il primo post con un grassetto

il pc funziona alla perfezione al 100%

tutto quello che vedete scritto riguarda quando decido di spegnerlo...di arrestarlo... start---arresta il sistema

macchè, sono io che arrivata una certa ora mi cala la palpebra dalla stanchezza e leggo una cosa per un'altra, figurati che ero convinto che succedeva in avvio, non in spegnimento :asd:

e c'è pure scritto nel titolo :rotfl:

prova così: https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-performance/windows-7-is-very-slow-to-shutdown/fb35a679-c9b8-4a97-95c4-39c60e218130

spero di averci preso con l'OS

inoltre nel registro eventi di windows c'è qualche segnalazione?

:sperem:

ciao ciao

eddievedder80
21-02-2017, 23:22
macchè, sono io che arrivata una certa ora mi cala la palpebra dalla stanchezza e leggo una cosa per un'altra, figurati che ero convinto che succedeva in avvio, non in spegnimento :asd:

e c'è pure scritto nel titolo :rotfl:

prova così: https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-performance/windows-7-is-very-slow-to-shutdown/fb35a679-c9b8-4a97-95c4-39c60e218130

spero di averci preso con l'OS

inoltre nel registro eventi di windows c'è qualche segnalazione?

:sperem:

ciao ciao

ciao in effetti ho trovato degli errori di WMI in eventi windows
ho provato a seguire il post su win community ma mi sono perso un attimo...devo controllare meglio...il punto è che il pc non è lento a spegnersi...non si spegne :muro:

eddievedder80
22-02-2017, 07:10
non so di preciso cosa ho fatto ma ho risolto...al momento..

credo fosse un settaggio delle periferiche ...ho seguito un link che impostava il risparmio energia sulle periferiche del network adapter e della 1394 in gestione dispositivi tra le altre cose

aled1974
22-02-2017, 20:16
bene così :mano:

ciao ciao

eddievedder80
22-02-2017, 21:50
bene così :mano:

ciao ciao

ciao aled grazie per interesse e gentilezza espositiva :mano: