PDA

View Full Version : Windows 10 ufficiale + chiave oem

KD2
20-02-2017, 15:44
Salve, vorrei passare a win 10 per provarlo, in maniera legale e tenermi la iso su chiavetta usb per successivi usi futuri.
Quindi ho scaricato dal sito MS con il MediaCreationTool la iso ufficiale di Windows 10 pro N (senza lettore multimediale) x64 in italiano.
Poi l'ho messa su USB con rufus, tutto ok.

Ora per attivarla durante l'installazione ho trovato diversi siti che vendono legalmente la KEY oem per 6 euro, tipo quelli su allkeyshop o simili (su google ne vengono fuori una marea), key oem che vale per qualsiasi nazione, così dice.

Prima di acquistarla volevo sapere se questa versione OEM è valida solo per il pc in cui lo installo oppure se un domani decidessi di cambiare hardware, dovrei comprare una nuova key o potrei riutilizzarla quanto voglio?

Di solito faccio copia della partizione dove è installato windows con Clonezilla perchè se succede qualcosa bastano 2 click per ripristinare tutto, anche in tal caso necessito di una nuova key?

Non so bene come funziona questa cosa della key, se è usa e getta e quindi si attacca al tuo hardware, vorrei un parere da chi ha provato a installare win 10 da zero senza upgradare, come nel mio caso. Sto usando al momento un hard disk liscio dove non è installato nulla sopra.

Se la chiave OEM non va bene, ci sono altre key che fanno al mio caso e che posso riutilizzare su qualsiasi hardware?

Grazie se potete darmi delucidazioni in merito.

tallines
20-02-2017, 19:07
Ora per attivarla durante l'installazione ho trovato diversi siti che vendono legalmente la KEY oem per 6 euro, tipo quelli su allkeyshop o simili (su google ne vengono fuori una marea), key oem che vale per qualsiasi nazione, così dice.

Prima di acquistarla volevo sapere se questa versione OEM è valida solo per il pc in cui lo installo oppure se un domani decidessi di cambiare hardware, dovrei comprare una nuova key o potrei riutilizzarla quanto voglio?
Ciao, hai installato W10 e acquisti un product-key a 6 euro..........troppo basso come prezzo....occhio che non ci siano sorprese nelle attivazioni o che dopo 6 mesi o.....devi ri-attivare il SO..............

Il product-key è scritto nello sticker che ti viene inviato o......?

Normalmente queste licenze comprate a parte, sono > non pre-installate > Licenza OEM NSLP, licenze Non Bloccate .

A differenza delle licenze OEM pre-installate, che sono SLP, ossia bloccate .

Bloccate nel senso che si legano all' hardware su cui sono state attivate la prima volta e non hanno la trasferibilità .

Quindi se un domani vuoi cambiare scheda madre o pc puoi farlo, al limite se non si attiva la licenza, chiama la Microsoft Italia Assistenza Clienti, ma non credo che serva .

In più, con W10 la storia delle licenze OEM è cambiata: da W10 November Update, se un utente che sta usando W10, crea un Account Microsoft e poi cambia pc o scheda madre al pc, avendo un Account Microsoft già attivato e funzionante, quando cambia pc o scheda madre, il product-key OEM gli viene attivato .

Questo dell' Account Microsoft, rigurarda le licenze OEM pre-installate, ossia SLP, alias bloccate, che non hanno la trasferibilità .

Treasferibilità che è stata data all' utente che usa W10 OEM pre-installato, se >>> ha un Account Microsoft attivato .

Ma non è il tuo caso, in quanto la licenza OEM che acquisti, sarà OEM NSLP .

PS >>> Le licenze OEM NSLP, hanno la trasferibilità e si comportano come se fossero licenze Retail .

Dai un' occhiata alla seconda riga in firma, prima voce > Differenze tra licenze OEM .
Di solito faccio copia della partizione dove è installato windows con Clonezilla perchè se succede qualcosa bastano 2 click per ripristinare tutto, anche in tal caso necessito di una nuova key?

Non so bene come funziona questa cosa della key, se è usa e getta e quindi si attacca al tuo hardware, vorrei un parere da chi ha provato a installare win 10 da zero senza upgradare, come nel mio caso. Sto usando al momento un hard disk liscio dove non è installato nulla sopra.
Di solito l' immagine di backup serve perchè venga ripristinata sullo stesso pc .

Quando questo avviene, il SO ripristinato da backup immagine, è già attivato .

Ma.....se cambi scheda madre o pc......può anche essere che il ripristino non vada a buon fine, in quanto l' hardware e quindi i driver sono diversi, rispetto all' hardware e hai driver, dove hai creato la copia di backup .

KD2
22-02-2017, 06:29
Ciao, hai installato W10 e acquisti un product-key a 6 euro..........troppo basso come prezzo....occhio che non ci siano sorprese nelle attivazioni o che dopo 6 mesi o.....devi ri-attivare il SO..............

Il product-key è scritto nello sticker che ti viene inviato o......?

Normalmente queste licenze comprate a parte, sono > non pre-installate > Licenza OEM NSLP, licenze Non Bloccate .

A differenza delle licenze OEM pre-installate, che sono SLP, ossia bloccate .

Bloccate nel senso che si legano all' hardware su cui sono state attivate la prima volta e non hanno la trasferibilità .

Quindi se un domani vuoi cambiare scheda madre o pc puoi farlo, al limite se non si attiva la licenza, chiama la Microsoft Italia Assistenza Clienti, ma non credo che serva .

In più, con W10 la storia delle licenze OEM è cambiata: da W10 November Update, se un utente che sta usando W10, crea un Account Microsoft e poi cambia pc o scheda madre al pc, avendo un Account Microsoft già attivato e funzionante, quando cambia pc o scheda madre, il product-key OEM gli viene attivato .

Questo dell' Account Microsoft, rigurarda le licenze OEM pre-installate, ossia SLP, alias bloccate, che non hanno la trasferibilità .

Treasferibilità che è stata data all' utente che usa W10 OEM pre-installato, se >>> ha un Account Microsoft attivato .

Ma non è il tuo caso, in quanto la licenza OEM che acquisti, sarà OEM NSLP .

PS >>> Le licenze OEM NSLP, hanno la trasferibilità e si comportano come se fossero licenze Retail .

Dai un' occhiata alla seconda riga in firma, prima voce > Differenze tra licenze OEM .

Di solito l' immagine di backup serve perchè venga ripristinata sullo stesso pc .

Quando questo avviene, il SO ripristinato da backup immagine, è già attivato .

Ma.....se cambi scheda madre o pc......può anche essere che il ripristino non vada a buon fine, in quanto l' hardware e quindi i driver sono diversi, rispetto all' hardware e hai driver, dove hai creato la copia di backup .

Quindi il seriale oem si lega all'hardware che ho e non è trasferibile su un altro pc o un'altro hardware se decidessi di cambiarlo in futuro. In tal caso sarebbe opportuno una licenza di tipo retail, cioè comprare l'os a prezzo pieno con un seriale vitalizio che puoi usare ovunque.

Però visto il prezzo mi sa che mi conviene comunque il seriale usa e getta che si lega all'hardware, non è che comunque cambio pc una volta l'anno. :D

Grazie mille per la spiegazione.

ps: il product key da 6 € , in pratica lo compri su allkeyshop e loro ti inviano per email il seriale che devi attivare quando installi l'os o dopo averlo installato, così dice. Sembra sia tutto regolare.

tallines
22-02-2017, 11:32
Quindi il seriale oem si lega all'hardware che ho e non è trasferibile su un altro pc o un'altro hardware se decidessi di cambiarlo in futuro.
Hai letto la quarta voce in firma, quella scritta in blu, come suggerito ?

Mi sa di no.....

La licenza che acquisterai, siccome non è una licenza OEM pre-installata, OEM SLP, ma è una licenza OEM NSLP, avrà le stesse caratteristiche di una licenza Retail .

Il prezzo di quella licenza, come già detto è troppo basso.....occhio alle sorprese........

In più le licenze ESD, ossia tramite E-mail possono essere mandate dalla Microsoft o dai partner ufficiali della Microsoft .

Da dove tu fai l' acquisto, il partner è ufficiale Microsoft.....seee aspetta e spera...poi per 6 euro......per me è illegale, poi ogni utente è libero di fare quello che vuole...........

PS > cancella qua, con il collegamento allo shop, non si possono postare link agli shop come da Regole del forum .

KD2
22-02-2017, 14:38
Da dove tu fai l' acquisto, il partner è ufficiale Microsoft.....seee aspetta e spera...poi per 6 euro......per me è illegale, poi ogni utente è libero di fare quello che vuole......

Capisco, quindi pensi che quegli oem da 6 euro siano una fregatura ed è meglio lasciar perdere. Ho comprato una volta da quel sito per un gioco e il codice che mi inviarono per steam era 100% funzionanente, forse ho avuto fortuna.

Magari tu conosci un sito dove si può acquistare una licenza vitalizia pagando poco?

Volevo veramente provare win 10 ma in maniera ufficiale, ma a quei prezzi non se ne parla proprio.

tallines
22-02-2017, 18:41
Capisco, quindi pensi che quegli oem da 6 euro siano una fregatura ed è meglio lasciar perdere.
Pensare bene di quel tipo di licenze li, a me non viene.....:)

Domanda : adesso che SO stai usando ?

W7 ? W8 o W8.1 ?

KDS hai fatto come suggerito nel post sopra........... >

PS > cancella qua, con il collegamento allo shop, non si possono postare link agli shop come da Regole del forum .

KD2
23-02-2017, 08:20
Pensare bene di quel tipo di licenze li, a me non viene.....:)

Domanda : adesso che SO stai usando ?

W7 ? W8 o W8.1[/B]

Rimosso il link, non credevo fosse un problema.

Al momento ho win 7 x64 pro, copia embedded personalizzata, mi ci trovo benissimo, però il nuovo hardware il uscita non supporta più questo OS, dal kaby lake in su, quindi volevo provare win 10 per vedere se digerivo l'oscena interfaccia. Non è una cosa importante al momento, era giusto per vedere l' "involuzione" ms dov'era arrivata. :D

tallines
23-02-2017, 12:28
Rimosso il link, non credevo fosse un problema.
Lo dicono le regole del forum :)

REGOLAMENTO DEL FORUM

1. Cosa non è consentito fare nel forum

11.Inserire nelle proprie discussioni link informatici di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste. (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php)

Al momento ho win 7 x64 pro, copia embedded personalizzata, mi ci trovo benissimo, però il nuovo hardware il uscita non supporta più questo OS, dal kaby lake in su, quindi volevo provare win 10 per vedere se digerivo l'oscena interfaccia.
L' interfaccia di W10 non è assolutamente oscena, anzi, poi quando inizierai a usarla, capirai l' utilità, almeno.....io la trovo migliore rispetto a quella di W7 .
Non è una cosa importante al momento, era giusto per vedere l' "involuzione" ms dov'era arrivata. :D
Ogni SO più recente rispetto a SO precedenti a delle cose in più, delle migliorie, che nei SO precedenti non ci sono .

Non c'è un' involuzione, ma una evoluzione rispetto ai SO precedenti e non da poco .

Poi chiaramente un utente lo deve provare e vedere come si trova .

Visto che hai W7 e la Microsoft aveva già preventivato :) il fatto che dopo la fine dell' update gratuito a W10, data scadenza termine > 29 Luglio 2016, alcuni utenti ritardatari :) avrebbero voluto provare a passare a W10, da l' opportunità anche adesso, di installare W10 in modo gratuito .

Anche se la data di scadenza del 29 Luglio 2016 è passata .

Questo sia se un utente ha W7, sia se ha W8 o W8.1 .

Quindi senza spendere 6 euro per niente :) andando in link.....

Ti scarichi W10 dal link della Microsoft, alla voce Scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

il download lo puoi fare anche direttamente, senza il tool Media Creation Tool della Microsoft, con IE 6, adesso non so se funziona F12 con IE di W7, cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44473559&postcount=21180

Scaricata l' iso di W10, la prepari su pendrive con Rufus freeware, come da prima voce in firma, post n.2 e la installi .

Una volta installata l' iso di W10, digiti il tuo product-key originale di W7 e W10 viene attivato .

In questo modo avrai W10 per sempre .

Nelle successive re-installazioni che farai, non occorre che digiti di nuovo il product-key di W7, W10 sarà attivato in automatico .

KD2
25-02-2017, 14:31
L' interfaccia di W10 non è assolutamente oscena,

Punti di vista, con il pc ci devo lavorare anche, di quella GUI piastrellosa così pesante e "tutto occhio vuole la sua parte" non me ne faccio proprio niente, anzi, è proprio un intralcio. Per questo mi trovo bene con win 7 e se non fossi stato forzato avrei ancora win XP, secondo me uno dei migliori OS creati da MS dopo Ms-dos, con la sua GUI minimalista.

Purtroppo alla MS hanno capito che accontentare l'ebete informatico a cui basta premere un tasto per far partire il pc senza sbattersi tanto porta ritorno economico, quindi la direzione che ha preso lo sviluppo di win da tool lavorativo a pacco regalo pieno di bloatware con interfaccia a cellulare è tristemente una realtà.

Non c'è un' involuzione, ma una evoluzione rispetto ai SO precedenti e non da poco .

Potevano benissimo lasciare la GUI minimalista di xp e aggiornare il cuore del sistema, sarebbe bastato, ma di certo come detto sopra non avrebbe attirato molto l'utonto medio che cerca la grafica e gli effettispeciali pechè fa trend. 10 giga e passa di os, quando XP, con le stesse funzioni e senza tutta quella merda grafica ne occupava a malapena 300 mb.

il download lo puoi fare anche direttamente, senza il tool Media Creation Tool della Microsoft, con IE 6, adesso non so se funziona F12 con IE di W7, cosi >

IE è stato "eradicato" dal mio pc e reso inoffensivo, altro tool monnezza proprietario di ms con cui beccarti trojan e virus. Firefox è mio amico da anni. :D

Una volta installata l' iso di W10, digiti il tuo product-key originale di W7 e W10 viene attivato .

Buono a sapersi, quindi mi basta trovare una copia retail di win 7 che attiva anche il 10.

Bene, tralasciando le miei considerazioni personali sulla discutibili scelte ms da win xp in poi, credo che il mio questio iniziale sia stato abbondamente risposto e risolto.

Grazie.

tallines
26-02-2017, 12:22
Potevano benissimo lasciare la GUI minimalista di xp e aggiornare il cuore del sistema, sarebbe bastato, ma di certo come detto sopra non avrebbe attirato molto l'utonto medio che cerca la grafica e gli effettispeciali pechè fa trend. 10 giga e passa di os, quando XP, con le stesse funzioni e senza tutta quella merda grafica ne occupava a malapena 300 mb.
No sarebbe stato meglio lasciare la gui di W95..................:)
IE è stato "eradicato" dal mio pc e reso inoffensivo, altro tool monnezza proprietario di ms con cui beccarti trojan e virus. Firefox è mio amico da anni. :D
Quando usavo SO precedenti a W10, IE non l' ho mai usato praticamente, cosi come adesso in W10 Edge non lo uso, se non qualche volta .

Le infezioni si possono prendere con qualsiasi browser........non è il browser che ti salva dalle infezioni..........
Buono a sapersi, quindi mi basta trovare una copia retail di win 7 che attiva anche il 10.
Si
Bene, tralasciando le miei considerazioni personali sulla discutibili scelte ms da win xp in poi, credo che il mio questio iniziale sia stato abbondamente risposto e risolto.

Grazie.
Ok, grazie a te :)