View Full Version : perchè windows 7 a 32 bit è più veloce di seven a 64 bit?
Ho installato windows 7 a 32 bit su un pc che precedentemente aveva windows 7 a 64 bit.Ovviamente l'hardware computer è a 64 bit e mi aspettavo dopo aver messo il sistema a 32 bit che fosse più lento.....invece è visibilmente molto più veloce!La differenza è notevole tanto che il proprietario del pc pensava che avessi aggiunto della ram!Teoricamente non dovrebbe girare più velocemente un sistema a 64 bit su una macchina a 64 bit?....perchè succede il contrario?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2017, 17:52
Per prima cosa sarebbe utile sapere in cosa valuti la maggiore velocità, cioè in cosa ti accorgi che è più veloce?
In ogni caso i motivi possono avere spiegazioni anche abbastanza semplici, del tipo che c'è poca RAM installata e le versioni a 64 bit dei sistemi operativi occupano più memoria quindi meno ne resta per la normale attività. Quanta RAM c'è sul computer? Altre spiegazione plausibile è data da driver meno efficaci, i sistemi a 64 bit hanno bisogno di driver appositi per questa tipologia di funzionamento del sistema operativo e possono risultare, per via di errori o poca voglia di ottimizzare da parte degli sviluppatori, meno efficaci tagliando un po' di perfomance. Si può usare quest'ultima motivazione anche per i programmi che se scritti meno bene possono andar peggio nelle versioni a 64 bit ecc. E quindi se si tratta di antivirus o altri programmi di sicurezza con funzionamento in real time possono "frenare" il PC e così via...
ha solo 2 giga di ram.....potrebbe dipendere da quello?io notavo la maggiore velocità alla partenza,si caricava subito....e anche nell'apertura delle varie applicazioni
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2017, 06:26
Sì può essere anche per quello. Viene impiegata più RAM dai sistemi a 64 bit per cui 2 giga cominciano a diventare pochini. Il 32 bit vi si muove meglio. Ma molto probabilmente è tutto un complesso di cose per cui su quella macchina il 32 bit funziona meglio :)
un ultima cosa:quindi se ho almeno 4 giga di ram windows 7 a 74 bit dovrebbe girare più velocemnte di windows 7 a 32 bit o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.