PDA

View Full Version : consiglio su impianto climatizzazione con PDC - canalizzato

luca40
19-02-2017, 09:31
Ciao a tutti.
Premesso che sono un neofita del settore,
vorrei capire i passaggi fondamentali da sapere per essere in grado di "leggere" i preventivi che andrò a farmi fare.
Lo scenario è questo: appartamento nuovo indipendente di 110 mq, freddo in inverno in quanto sopra/sotto non abitato (pavimento sempre freddo),
e abbastanza caldo in estate, con tripla esposizione (ma il primo problema - il freddo - è il maggiore)
Esiste predisposizione ad impianto termico elettrico con canalizzazione, con apparecchio da mettere in uno sgabuzzino e la relativa unità esterna da posizionare sul tetto (a circa 7 mt di distanza, tubi da 10 già esistenti. Tutto solo "da montare" insomma)
Il motore dovrà supportare nr 6 bocchette totali, posizionate in alto, divise su 3 stanze diverse adiacenti (2 bocchette x 3 stanze), di sola fuoriuscita, senza ricircolo che a quanto capito dovrà effettuare l'apparecchio stesso in autonomia. Ribadisco che il ns problema maggiore è il freddo, perché la casa è fredda di suo quindi da qui la necessità di usare una pompa di calore per "supportare" il lavoro dei caloriferi in ghisa.
Domande: che modello/marca è consigliabile acquistare? Che potenza/caratteristiche deve avere l'apparecchio? Cosa devo chiedere ai Tecnici per capire se l'ipotesi di montaggio sarà congrua alle mie esigenze, anche senza esagerare coi costi iniziali ed eventuali consumi elettrici poi?
Il budget non è illimitato.
Vi ringrazio per i possibili consigli. Luca

Alexmanca
28-02-2017, 15:36
Ciao, conosco indirettamente l'argomento, perché abbiamo avuto una situazione simile per la villetta di mio padre. Per quello che mi ricordo le due bocchette per stanza sono una per la mandata e l'altra per la ripresa: altrimenti la ripresa dell'aria avverrebbe dallo sgabuzzino e non va bene.Di solito si dice che gli impianti canalizzati costano di più ma nel tuo caso l'installazione è praticamente già fatta. Devi solo scegliere la potenza necessaria a riscaldare e di possibilità per soddisfare le tue necessità ce ne sono.Spiega bene all'installatore la tua esigenza, magari senti anche un secondo parere, noi abbiamo valutato a lungo prima di deciderci. Come marche conosco solo Toshiba perché è quella che hanno installato a mio padre e so che si trova molto bene.