PDA

View Full Version : Installare win 10 accanto a Linux (Fedora)

CielitoLindux
17-02-2017, 10:51
Buongiorno.
COme da titolo dovrei installare win 10 accanto a Fedora. Sul pc quando lo acquistai c'era win7 che spianai totalmente e installai fedora 17 disabilitando uefi e quini installando col vecchio metodo. Ora avrei l'esigenza di ritornare a windows ma senza togliere fedora che al momento è la 24. Come dovrei procedere? Creare partizioni direttamente da una live di Linux? O posso agire durante l'installazione di win?
Aggiungo un'ulteriore problema.
Su quella installazione ho già 4 partizioni separate: /boot / /home e swap. Allora pensavo di ridurre la home, nello spazio rimanente creare una estesa e spostarci dentro /boot e /root così da avere ora una partizione a disposizione per windows. Potebbe funzionare secondo voi? Troppo rischioso?

gianmpu
17-02-2017, 21:27
Non usando più windows, non posso consigliarti per la parte relativa all'installazione di 10. Posso dire però che personalmente creerei le partizioni per windows con gparted e poi le farei formattare dall'installer di windows
Per Fedora non toccherei / e /boot perchè uno spostamento ti costringerebbe a un ripristino del boot loader o (nella peggiore delle ipotesi) potrebbe incasinare l'avvio.
Sposterei, invece, le due partizioni /home e swap.
Per spostare la home, infatti, basta solo fare una copia di backup preventiva dei dati e aggiornare l'fstab dopo lo spostamento
La swap, invece, si può spegnere con swapoff e poi ricreare da zero nell'estesa senza problemi. Ovviamente, anche il suo riferimento nell'fstab va aggiornato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2017, 06:56
Se non è cambiato qualcosa con Windows 10 (dubito) tenere sempre a mente che MS Windows per fare il boot ha bisogno di almeno una partizione di tipo primario dove mettere il codice per l'avvio del sistema.

Ma virtual machine (Virtualbox, VmWare ecc.) non è proprio possibile o consigliabile?

CielitoLindux
20-02-2017, 08:35
Ma virtual machine (Virtualbox, VmWare ecc.) non è proprio possibile o consigliabile?
Mi sa proprio di no. Il sistema ha solo 4 GB di ram e windows 10 deve diventare il sistema principale e ci devo lavorare. Al limite potrei mettere fedora su VM ma a qual punto se la devo togliere per poi metterla su VM nn ha senso, tanto vale toglierla definitivamente.

CielitoLindux
20-02-2017, 08:37
Non usando più windows, non posso consigliarti per la parte relativa all'installazione di 10. Posso dire però che personalmente creerei le partizioni per windows con gparted e poi le farei formattare dall'installer di windows
Per Fedora non toccherei / e /boot perchè uno spostamento ti costringerebbe a un ripristino del boot loader o (nella peggiore delle ipotesi) potrebbe incasinare l'avvio.
Sposterei, invece, le due partizioni /home e swap.
Per spostare la home, infatti, basta solo fare una copia di backup preventiva dei dati e aggiornare l'fstab dopo lo spostamento
La swap, invece, si può spegnere con swapoff e poi ricreare da zero nell'estesa senza problemi. Ovviamente, anche il suo riferimento nell'fstab va aggiornato.
Ok fatto il backup della home elimino le due partizioni, ne creo una estesa e le rimetto lì dentro. Nella primaria che avanza ci metto tutto win10. Servono altre aprtizioni? Win può stare tutto su una unica partizione?

masand
20-02-2017, 09:05
Ma il BIOS del PC è UEFI o Legacy?

Se è del tipo UEFI, è molto semplice.

Installi Windows usando l'intero disco, tranquillamente. Dopodiché usando l'installer della distro (che in questo caso dovrà essere per FORZA a 64bit) installi Linux e farà tutto lui. Al limite disabilità il secure boot.

Quanto sopra è valido se:

Ti basta una partizione / per tutto (in caso opposto di basta comunque preparare le partizioni direttamente dall'installer di Windows)
Fedora ha le autorizzazioni come Ubuntu per essere installato su sistema UEFI

Se invece hai un BIOS "vecchio", non cambia molto, installi Windows come primo OS e procedi come al solito.

Insomma, sostanzialmente se ti basta una / per tutto senza avere le varie distizioni come /boot - /home ecc. (che sarebbe la cosa migliore comunque), le installazioni cambiano solo per il fatto che in modalità di BIOS Legacy, dovrai inserire il product key di windows manualmente. Con il bios UEFI, questo viene fatto in automatico.

CielitoLindux
20-02-2017, 09:43
Come ho scritto nel primo posto su quel pc attualmente c'è fedora 24 che occupa tutto il disco e tutte le 4 partizioni disponibili. Il pc è di ultima generazione e quindi supporta uefi ma al momento che installai fedora (17) disabilitai uefi e installai in legacy. Ora ho l'esigenza di installare win10 salvando fedora.

masand
20-02-2017, 09:51
Come ho scritto nel primo posto su quel pc attualmente c'è fedora 24 che occupa tutto il disco e tutte le 4 partizioni disponibili. Il pc è di ultima generazione e quindi supporta uefi ma al momento che installai fedora (17) disabilitai uefi e installai in legacy. Ora ho l'esigenza di installare win10 salvando fedora.

E allora, crea le partizioni che ti servono o fallo dall'installer di Windows e a fine installazione devi ripristinare grub.

Se tutto lo spazio è usato, allora devi ridimensionare le partizioni da Linux.

Ma è abbastanza facile.

CielitoLindux
20-02-2017, 10:00
Ma è abbastanza facile.
Può darsi ma non mi è chiaro come io possa creare altre partizioni se ho già le 4 partizioni primarie. Il sistema, ripeto, è in legacy e non uefi.
AL momento credo che l'unica via praticabile sia quella di gianmpu.

masand
20-02-2017, 11:38
Può darsi ma non mi è chiaro come io possa creare altre partizioni se ho già le 4 partizioni primarie. Il sistema, ripeto, è in legacy e non uefi.
AL momento credo che l'unica via praticabile sia quella di gianmpu.

Perderai il boot loader comunque e il ripristino deve per forza essere fatto.

Per quanto riguarda le partizioni se hai già fatto le 4 primarie è ovvio che devi andare con le estese. Ma, dato che farai, spero, un backup dei tuoi dati, a questo punto non ti conviene formattare e fare installazioni pulite?

CielitoLindux
20-02-2017, 14:14
Dovrebbe bastare rigenerare grub, no?
non ti conviene formattare e fare installazioni pulite? Ci vuole troppo tempo e a quel punto reinstallerei solo windows.

ase
20-02-2017, 14:50

Per quanto riguarda le partizioni se hai già fatto le 4 primarie è ovvio che devi andare con le estese. Ma, dato che farai, spero, un backup dei tuoi dati, a questo punto non ti conviene formattare e fare installazioni pulite?

Ma come fa a installare windows sulla estesa? Mica è linux che si installa dove vuoi. O sbaglio?

Devi liberare una primaria, forse con Gparted ci riesci ma credo che tu la perda...e quindi incasinerai Fedora in ogni caso.
Io farei una installazione ex-novo, come ti hanno suggerito ma per il tuo bene :D :D non lasciare solo windows.

gianmpu
20-02-2017, 15:01
Ok fatto il backup della home elimino le due partizioni, ne creo una estesa e le rimetto lì dentro. Nella primaria che avanza ci metto tutto win10. Servono altre aprtizioni? Win può stare tutto su una unica partizione?
Penso che se non hai uefi abilitato, basti una sola primaria, ma, come ho già detto, su windows sono molto ignorante quindi per essere sicuro per questo aspetto è meglio basarsi sul consiglio di persone più competenti :D

E' vero, ma ripristinare grub se l'installazione è "legacy" non è particolarmente complesso. ;)

Ma come fa a installare windows sulla estesa? Mica è linux che si installa dove vuoi. O sbaglio?
Infatti, io ho consigliato di mettere nell'estesa due delle partizioni di linux che attualmente sono su partizione primaria. In questo modo una delle primarie resterebbe a disposizione di windows (sempre che a windows ne basti una sola...)
Spostare la swap e la /home non dovrebbe creare problemi più di tanto.

CielitoLindux
20-02-2017, 15:36
(sempre che a windows ne basti una sola...)
E' l'unico dubbio che mi rimane in effetti. Ricordo nel portatile che ho acquistato l'anno scorso con win 8 c'erano 4 partizioni solo per windows. Ma essendo in uefi installare arch nn mi ha creato difficoltà. Ma qui sono in legacy e se davvero a win10, come temo, servono più di una partizioni il gioco si fa duro se nn impossibile. Dovrei a quel punto spianare tutto e reinstallare tutto. Intaqnto sto facendo il bakup della /home su disco esterno.

masand
20-02-2017, 20:01
Ragazzi, win10 non è XP e il modo migliore per installarlo è usare la modalità uefi. Tutti gli spostamenti che si vogliono fare mettono a serio rischio tutto il sistema ed è facile sputtanarlo, richiedendo comunque una installazione, a quel punto forzata, dell'intero sistema da zero.

masand
20-02-2017, 20:02
Rimettere Fedora e Windows insieme, male che va richiederà forse un'ora in tutto... I settaggi è tutto il resto li salvi con in backup che comunque devi fare...