PDA

View Full Version : Elementi troppo piccoli con risoluzione alta

$im0
13-02-2017, 15:53
Salve, ho uno Yoga2Pro di Lenovo, con risoluzione nativa a 3200x1800.
Il problema è che con questa risoluzione, parecchie icone nelle applicazioni risultano minuscole, mentre tutti gli altri elementi riesco a renderli visibili cambiando la grandezza dalle impostazioni (Win8.1 Pro).
Ho provato a diminuire la risoluzione con netti peggioramenti della barra delle applicazioni, ma anche di tutto il resto, però delle tante icone nelle applicazioni non mi sembra notare grandi miglioramenti. Per icone mi riferisco ai vari menu all'interno delle applicazioni stesse, che spesso non riescono ad adattarsi alla risoluzione.
Sto provando in vari modi ma non riesco a venirne a capo.
Potete aiutarmi?

Grazie

aled1974
14-02-2017, 22:49
se i programmi non prevedono la scalabilità degli elementi dei menu/barre/strumenti eccetera (es. photoshop di qualche versione fa) non c'è molto da fare, l'unica credo sia quella di cambiare la risoluzione del pannello

3200x1800 su un 13,3"? :sofico:

ciao ciao

$im0
14-02-2017, 23:52
Per carità, non è inutilizzabile. Ma in alcuni casi davvero scomodo.
L'ultimo esempio di installazione effettuata è Toad for Oracle.
Più o meno di vede, ma alcuni elementi sono minuscoli.
Al di fuori di questo, in diverse finestre viene "tagliata la testa" a scritte varie, come in Project quando effettuo l'apertura di un Gant prelevato dal server ed in basso non riesco a leggere la modalità (RW/RO).
Veramente, fà un po' schifo la compatibilità :) Ho provato a ridurre ma finora non ho ottenuto grandi risultati. Ho intenzione di cercare casi simili anche sul forum Lenovo.

aled1974
15-02-2017, 20:27
hai cambiato la dimensione percentuale dentro "personalizza schermo" o dentro "modifica le dimensioni degli elementi" per caso?

ciao ciao

$im0
15-02-2017, 21:16
In questo momento sono a risoluzione nativa ed ho provato a mettere al massimo quel valore di cui parli. Sembra andare un po' meglio, anche se ad esempio Esplora Risorse mostra gli elementi troppo in grande, ed alcune applicazioni continuano ad avere qualche icone molto piccole. Anche Outlook presenta meno spazi vuoti, sulla scia di Explorer.

aled1974
15-02-2017, 21:34
veramente te lo chiedevo per il motivo opposto :D

lasciando tutto al 100% e non aumentando la dimensione font/dpi di barre, menu, icone, strumenti ecc e riducendo la risoluzione da nativa ad una IMHO più consona di 1280x720 (scaling 2,5x su entrambi i lati) in teoria dovresti riuscire a leggere bene i caratteri dei menu di quei programmi che ora vedi minuscolo o che tagliano le scritte

il problema è che poi col downscaling si vede tutto "impastato" mi sa :cry:

ciao ciao

breve
17-02-2017, 18:55
Windows 10 dovrebbe gestire molto meglio icone e testo in caso di alte risoluzioni del monitor