PDA

View Full Version : Powerline wireless - Fibra - TpLink


RidleyMaster
13-02-2017, 08:50
Buona giornata a tutti.

Fino a qualche giorno fa avevo una connessione (tipo Linkem ma "non" Linkem) con un ISP locale; il segnale mi arrivava (tramite antenna esterna) ad un modem/router (tplink) in mansarda e da qui tramite un powerline tplink diffuso in tutta la casa.
La mia casa è a più livelli; le powerline (sia ethernet sia wireless - cioè tl-pa211 e tl-wpa281) erano collegate tramite "ciabatte" e doppie spine (lo so, non avrei dovuto farlo - ma non avevo/non ho scelta) e nonostante cio' funzionavano (con sicure "perdite", ma servivano allo scopo).

Sono passato alla fibra; il modem è posizionato al piano basso. Ho collegato in maniera identica (facendo prima un reset, ovviamente) i powerline che avevo (cioè il pa211 al modem; "creata" una rete powerline; altro powerline ethernet ad un altro livello e sono riuscito a collegare e configurare i due tplink wpa281 wireless e li ho posizionati nelle altre parti della casa). La perdita di segnale (causa probabile obsolescenza del device e della configurazione elettrica, cioè le ciabatte...) è stata più evidente ma per me accettabile.
La cosa è durata poco meno di una giornata.

Ho cercato di spostare in altro punto della sala il modem/router (spento, ovviamente) e la powerline ethernet ad esso connessa, collegandoli ad un altra presa elettrica.
Prima mi si è sconfigurato il powerline ethernet e ho dovuto ripristinare il tutto (riposizionando modem/router e powerline ethernet alla presa "precedente": sull'altra, in altra posizione, non ne voleva sapere il powerline ethernet di funzionare...). Poi i powerline ethernet si sono "disaccoppiati" dalla powerline e non riesco più a riaccoppiarli (pairing).

Adesso le powerline ethernet funzionano (anche se ho il modem in una posizione infelice e mi bloccano una presa "importante" al centro della sala), le powerline wireless no (TL-WPA281).
Ho seguito pedissequamente le istruzioni del manuale, della quick installation guide, dei vari tutorial on line, ma nulla: resetto i powerline wireless ma non riesco a farli accoppiare (cioè premendo il tasto pairing per 3-8 secondi, come dice la guida, non succede nulla, i led non lampeggiano...). L'impianto elettrico è lo stesso.

Ho contattato il servizio clienti TPlink ma la hotline telefonica è praticamente inaccessibile (parte un disco... un operatore risponderà... ma l'operatore è troppo impegnato) e via email mi continuano a suggerire "consulti il manuale utente".

Ho pensato anche di buttare a mare i powerline che ho e di prenderne altri, magari più performanti: il mio timore è: se poi non funzionano? Ci sono altri modi/metodi per forzare il pairing dei device indicati?

Qualcuno dei lettori del forum ha esperienze o suggerimenti o consigli in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.

Dumah Brazorf
13-02-2017, 09:40
Dovresti invece prendere l'occasione per far tirare almeno un cavo ad ogni piano.
Comunque non comprendo perchè avresti dovuto resettare le pwl, al limite quella wifi aveva bisogno di cambiare ip e rete wifi.

RidleyMaster
13-02-2017, 09:54
Buona giornata Dumah e grazie della tua attenzione e delle risposte.
..far tirare almeno un cavo ad ogni piano.
Purtroppo ciò non mi è possibile.

resettare le pwl, al limite quella wifi aveva bisogno di cambiare ip e rete wifi.
Ho seguito le indicazioni dei manuali e dei tutorial.
Quindi cosa potrei/dovrei fare ora? Le wireless sono resettate; per accoppiarle (pairing) alla rete powerline esistente, poichè non funge la procedura standard indicata nella QIG (cioè premere il tasto pairing per 3-8 secondi sulla powerline principale e poi altri 3-8 secondi sulla wireless - entro i due minuti del lampeggio del led sulla ethernet: al momento la ethernet lampeggia la wireless non ne vuole sapere).

Posso farlo tramite utility management? E come?

(troppe domande, scusa :D ).

Dumah Brazorf
13-02-2017, 18:16
Non so che dirti.
Hai eseguito la correttamente procedura la prima volta tempo fa per cui dovresti saperlo fare di nuovo. Resetta tutto, metti le powerline vicine e ripeti l'operazione.
La parte wireless (ssid, password) presumo si possa settare da browser o con una qualche utility.

RidleyMaster
14-02-2017, 09:57
TPLINK mi ha detto che i device sono da sostituire - peccato li abbia da più di tre anni e quindi la sostituzione non è gratuita (cioè devo comprarli ex novo). A questo punto.... Mi trovo con questo dilemma migliore configurazione possibile?
La mia casa è a 3 livelli(0-1-2); il modem è al livello 0 (copre tutto il liv. 0 e parte del liv. 1); il liv. 2 (mansarda) non è coperto dal segnale wifi del modem. Al liv. 1 ho il decoder Sky connesso via powerline TPLINK TL-PA211 (ethernet); al liv. 2 ho stampante e console di gioco (attualmente non connessi). Il mio desiderio è portare il segnale internet (wifi e magari anche ethernet) in tutta la casa.

OPZIONE 1 - Range extender (tplink o netgear)
Il "coso", posizionato al liv.1, riuscirebbe a coprire anche il liv.2? Nel caso la risposta fosse "no" oppure "parzialmente", potrei collegare a tale modello un altro range extender dello stesso tipo e modello per coprire il liv.2? In altre parole il collegamento a "cascata" è possibile? Ci sarebbero molte perdite e il "lag" sarebbe un problema non facilmente gestibile con questo sistema? Esistono altri modelli di range extender più performanti del modello indicato? La configurazione è facile anche se il modem (come il mio ad esempio) non ha il tasto wps?

OPZIONE 2 - Powerline
Attualmente la mia rete pwl è composta da due elementi TPLINK TL-PA211. Se ne acquistassi altri due (con funzione wifi), sarebbero essi compatibili con il TPLINK TL-PA211? Oppure dovrei acquistarne altri più performanti? I miei hanno circa 5 anni - "dialogherebbero" con quelli più recenti? La configurazione è facile o è come quella dei TPLINK TL-WPA281 (difficile)? Il mio modem non ha il tasto wps, ad esempio.

:muro: