PDA

View Full Version : sfruttare thunderbolt macbook pro 2015

alfredo.r
09-02-2017, 16:04
ciao a tutti,
ho un macbook pro 2015, il quale si presenta con due porte thunderbolt oltre alle classiche usb, volevo chiedervi voi come sfruttate queste due porte giacché per me è come se non ci fossero giacché gli accessori scarseggiano e quei pochi che ci sono costano una fucilata...

Inoltre è possibile collegarvi prodotti dotati di usb? ci sarebbe un qualche vantaggio?

megamitch
09-02-2017, 16:48
ciao a tutti,
ho un macbook pro 2015, il quale si presenta con due porte thunderbolt oltre alle classiche usb, volevo chiedervi voi come sfruttate queste due porte giacché per me è come se non ci fossero giacché gli accessori scarseggiano e quei pochi che ci sono costano una fucilata...

Inoltre è possibile collegarvi prodotti dotati di usb? ci sarebbe un qualche vantaggio?

io stavo valutando l'acquisto di un SSD su porta thunderbolt per un iMac 27 2011. Quello che mi ha fermato è il prezzo.

Per altri utilizzi, oltre al disco, non mi sono mai interessato.

alfredo.r
09-02-2017, 23:45
In pratica le porte thunderbolt non servono ad una ceppa a meno che uno non compra l'apple Cinema Display o un hard disk che costa il triplo del normale...
Beh spero che almeno gli adattatori funzionino bene, così al limite ci collego qualcosa in usb quando le altre due porte son piene...

Lucky Angus
10-02-2017, 09:34
ciao a tutti,

non è che sei OBBLIGATO ad usarle ! :D

io, ad esempio, ho 3 adattatori (TB > VGA, TB > Ethernet, TB > FireWire)

come scheda audio uso una Motu 1248 con cavo TB

se non hai necessità di questo tipo ... perchè ti poni queste domande ?? :mbe:

alfredo.r
10-02-2017, 10:00
Ovviamente non è che devo usarla per forza però giacchè ci sono mi piacerebbe sfruttarle in un qualche modo adesso o in futuro...
Ho visto di box esterni per le schede video, sembrano interessanti ma costano ancora una fucilata...
Possibile che ne prenderò uno in futuro...
Quanto alle schede audio, io ad esempio uso il MacBook con traktor ma le schede native instrument son tutte usb, per il momento...

DuccioP
19-02-2017, 18:14
beh a parte che funzionano anche da minidisplay port, io ho preso un dock tunderbolt 2 a cui tengo collegato tutto: 2 dischi esterni, stampante, monitor esterno, casse ecc... così, a parte l'alimentatore, attaccando e staccando un solo cavo ho tutte le mie periferiche a disposizione. costo più di un anno fa sui 200 euro con cavo thunderbolt incluso... mai avuto un problema

Para Noir
19-02-2017, 19:09
piene entrambe, gigabit ethernet su una e schermo esterno sull'altra (l'hdmi non arriva a 4k)

Walkiria77
22-02-2017, 17:37
beh a parte che funzionano anche da minidisplay port, io ho preso un dock tunderbolt 2 a cui tengo collegato tutto: 2 dischi esterni, stampante, monitor esterno, casse ecc... così, a parte l'alimentatore, attaccando e staccando un solo cavo ho tutte le mie periferiche a disposizione. costo più di un anno fa sui 200 euro con cavo thunderbolt incluso... mai avuto un problema

Marca e modello?

DuccioP
23-02-2017, 15:27
avevo preso lo startech thunderbolt 2 dock (o qualcosa del genere, comunque quello aggiornato per la thunderbolt 2) che, oltre a piacermi esteticamente ha 4 usb 3, il cavo thunderbolt incluso nel prezzo (che se no sono 50 €!) diverse altreporte (HDMI, ethernet, audio, ... e, su vari siti informatici, buone recensioni, i prezzi di questi aggeggi fluttuano abbastanza e non so se oggi il rapporto prezzo/caratteristiche rispetto agli altri modelli sia uguale... comunque da quel che avevo letto il migliore, e più costoso, è quello della OWC, quelli della belkin, che era stata la prima ad affacciarsi su questo mercato, hanno spesso problemi. se cerchi dock thunderbolt 2 dovresti trovare diversi ariticoli su siti italiani e stranieri