PDA

View Full Version : cosa fare dopo la sostituzione della Mobo??

ZANA41
09-02-2017, 14:13
Buonasera, volevo un parere..
Devo sostituire la mobo con una piu recente.
Una volta riavviata la macchina posso semplicemente installare i driver della nuova scheda?
Opuure meglio formattare e reinstallare tutto da capo?
:mc: :mc:

breve
09-02-2017, 16:35
E' opinione comune che formattare e reinstallare sia sempre la cosa migliore.
Se il sistema operativo è Windows 10, e dopo la sostituzione della scheda il sistema si avvia, potresti forse cavartela con un semplice ripristino di Windows. Risparmieresti un bel po' di tempo

tallines
09-02-2017, 18:51
Buonasera, volevo un parere..
Devo sostituire la mobo con una piu recente.
Una volta riavviata la macchina posso semplicemente installare i driver della nuova scheda?
Opuure meglio formattare e reinstallare tutto da capo?
Ciao, se dopo che hai cambiato la scheda madre, il SO si avvia ok, poi ci pensa W10 a tutto, altrimenti.............devi fare l' installazione pulita .

Fai sapere, secondo me non si avvia, poi.................:)

aled1974
10-02-2017, 21:36
meglio ripartire da zero ;)

se windows non viene riconosciuto come genunino dovrai contattare microsoft italia

ciao ciao

ZANA41
13-02-2017, 06:58
Grazie 1000 a tutti, in settimana sostituirò la scheda e vediamo!!!;) ;) ;)

VdW
15-02-2017, 09:14
Personalmente da win 8 in poi ho sostituito 3-4 mb e cpu anche di parecchie generazioni diverse senza mai toccare il SO e se le è sempre gestite bene da solo, anche passando da intel a amd o viceversa.

redheart
15-02-2017, 10:37
scusate ma il cambio della mobo non fa decadere il seriale di windows10?

breve
15-02-2017, 16:08
Dipende dal tipo di licenza del SO

redheart
15-02-2017, 16:46
Dipende dal tipo di licenza del SO

:doh: avevo dato per scontato che avesse una oem...

aled1974
15-02-2017, 19:38
beh io rispondendo ho dato per scontato che avesse una retail :D

dato che non ha specificato chissà....

ciao ciao

tallines
18-02-2017, 13:32
scusate ma il cambio della mobo non fa decadere il seriale di windows10?
No, dipende se la licenza è OEM SLP o OEM NSLP e dipende anche dal fatto se l' utente ha già un account Microsoft attivo o meno .

Per le licenze OEM, come da prima voce, seconda riga in firma .

L' account Microsoft attivato nella vecchia scheda madre, da W10 November Update, mi sembra, da la possibilità di cambiare scheda madre, senza acquistare un nuovo product-key .

L' Account Microsoft, serve per le licenze OEM SLP, ossia bloccate, per sbloccarle .

Le altre due licenze, OEM NSLP e Retail, non hanno bisogno che prima del cambio della scheda madre, ci sia un Account Microsoft attivo, per cambiare la scheda madre e per far si che il product-key venga riconosciuto e il SO attivato .

aled1974
18-02-2017, 13:50
L' account Microsoft attivato nella vecchia scheda madre, da W10 November Update, mi sembra, da la possibilità di cambiare scheda madre, senza acquistare un nuovo product-key .

ma non credo cambiare in toto il pc

per dire passare da una asus z97 a una gigabyte z97 sì, passare da una z97 ad una z270 non sono tanto ottimista che sia possibile

comunque ancora non mi è capitato nessun cliente con questa problematica, quindi è solo un ragionamento, non una certezza :stordita:

ciao ciao

tallines
18-02-2017, 14:04
ma non credo cambiare in toto il pc

O pc o scheda madre è uguale .

Cambiare la scheda madre equivale a cambiare il pc .

C'è più di un utente nel forum che ha cambiato o scheda madre o pc, avendo una licenza OEM SLP e W10 è stato riattivato .

Però prima bisogna avere un Account Microsoft attivato, nel pc di prima o nel pc che ha la vecchia scheda madre .

aled1974
18-02-2017, 14:08
grazie, buono a sapersi, tornerà utile senz'altro prima o poi :mano:

ciao ciao

redheart
18-02-2017, 16:05
No, dipende se la licenza è OEM SLP o OEM NSLP e dipende anche dal fatto se l' utente ha già un account Microsoft attivo o meno .

Per le licenze OEM, come da prima voce, seconda riga in firma .

L' Account Microsoft, serve per le licenze OEM SLP, ossia bloccate, per sbloccarle .

Le altre due licenze, OEM NSLP e Retail, non hanno bisogno che prima del cambio della scheda madre, ci sia un Account Microsoft attivo, per cambiare la scheda madre e per far si che il product-key venga riconosciuto e il SO attivato .

Ed io che ero convinto che la mia licenza sarebbe "morta" insieme al mio pc, visto che ha già 5 anni suonati sulle spalle...

Ho appena verficato e...
https://s31.postimg.org/6dy8ju8kn/image.jpg (https://postimg.org/image/6dy8ju8kn/)

tallines
18-02-2017, 19:47
Ed io che ero convinto che la mia licenza sarebbe "morta" insieme al mio pc, visto che ha già 5 anni suonati sulle spalle...

Ho appena verficato e...
https://s31.postimg.org/6dy8ju8kn/image.jpg (https://postimg.org/image/6dy8ju8kn/)
Mah.......:O Redheart......... ti è andata di lusso ehhh :) = nessun problema :), bene che hai fatto il controllo su che licenza hai .

Cosa c' entra che la licenza ha 5 anni suonati, una licenza può averne anche di più, di anni, non è quello il problema .

Adesso sai che non devi attivare nessun Account Microsoft se vuoi trasferire la tua licenza su un altro pc o se vuoi cambiargli scheda madre .

redheart
19-02-2017, 09:52
Cosa c' entra che la licenza ha 5 anni suonati, una licenza può averne anche di più, di anni, non è quello il problema .

Nel senso che i miei pc non hanno mai superato i 4 anni di vita (sostituiti solo per limiti tecnologici ;)) e nel caso mi cedesse qualcosa di "grosso" (mobo appunto) non avrei problemi di licenza :D

tallines
19-02-2017, 11:01
Nel senso che i miei pc non hanno mai superato i 4 anni di vita (sostituiti solo per limiti tecnologici ;)) e nel caso mi cedesse qualcosa di "grosso" (mobo appunto) non avrei problemi di licenza :D
Ahhh giusto, se parte la mobo prima di 5 anni........:)

Comunque, come hai potuto constatare, la mobo può anche partire, non hai problemi di licenza :)

Si spera sempre, che la mobo duri il più possibile, è ovvio ;)

aled1974
19-02-2017, 21:12
Adesso sai che non devi attivare nessun Account Microsoft se vuoi trasferire la tua licenza su un altro pc o se vuoi cambiargli scheda madre .

praticamente bisogna usare l'account locale

non è un po' un tirarsi la zappa sui piedi da parte di microsoft adottare una politica simile? alla fine chi ci rimette di più sarebbe chi li ha sostenuti maggiormente con la creazione dell'account ms :stordita:

ad ogni modo io che sono passato da w7 retail a w10 "retail" non ho mai creato l'account ms lo stesso :D

ciao ciao

tallines
20-02-2017, 10:37
Aled l' Account Microsoft, attivato in W10 installato nel pc che verrà cambiato o installato nel pc dove verrà cambiata la scheda madre

serve se l' utente ha una licenza OEM pre-installata, ossia SLP

non serve se l' utente ha una licenza OEM non pre-installata NSLP o Retail :) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44333317&postcount=20770

Se un utente ha una licenza OEM pre-installata o non pre-installata o una licenza Retail di un SO precedente a W10 (quindi W7, W8 o W8.1) non occorre che crei un Account Microsoft, per installare W10 > da un SO precedente .

L' Account Microsoft serve se a W10 già installato, che ha una licenza OEM pre-installata, si vuole il computer intero o la scheda madre .

Come detto nel link postato .