PDA

View Full Version : Stampa più scura del documento acquisito

cola_mg
09-02-2017, 11:48
Salve

ho un problema spero risolvibile.

Faccio l'acquisizione dei documenti tramite scanner.
Quel documento acquisito se lo stampo non compare più identico all'originale.
Attorno al documento acquisito esce un grigiastro.
E' possibile stampare una pagina tutta bianca con il documento acquisito?
Devo cambiare le impostazioni della stampante oppure è normale che esca in quel modo
Grazie

Ho una stampante brother mfc -l2700DW

blasco017
09-02-2017, 13:38
ciao,
prima di tutto dovresti verificare se è la stampante che stampa scuro o se è il file della scansione ad essere scuro, dove nel caso dovresti regolare dei parametri della scansione stessa.

cola_mg
09-02-2017, 17:03
Al momento della scansione risulta identico all'originale.
Solo quando invio la stampa del documento, lo stampa scuro.

Se scarico qualche documento da internet lo stampa in maniera perfetta.

E' qualche parametro da cambiare nel momento dell'acquisizione del documento

blasco017
09-02-2017, 18:00
Al momento della scansione risulta identico all'originale.
Solo quando invio la stampa del documento, lo stampa scuro.

Se scarico qualche documento da internet lo stampa in maniera perfetta.

E' qualche parametro da cambiare nel momento dell'acquisizione del documento

Da quanto scrivi la stampante stampa bene un documento nativamente digitale prelevato da internet, dove il bianco è veramente bianco. A questo punto mi viene da pensare che a video non riesci ad apprezzare bene la qualità dei tuoi file scansionati. Qualche scanner consente di regolare contrasto, saturazione / intensità, chiaro / scuro. Mi viene da pensare che la tua scansione sia troppo "carica" e quindi dovresti controllare se puoi modificare qualche parametro. Potresti anche avere qualche ottica un pò sporca... Con lo scanner del mio multifunzione appaiono aloni quando eccedo nello scurire la scansione (cosa che faccio se testo o immagini non sono marcate) ed allora riscansiono in modo più normale ed in caso accentuo poi con curve di photoshop (sono casi rari...) ciao

cola_mg
09-02-2017, 18:29
Ho le impostazioni automatico.
QUindi mi conviene aumentare la luminosità ed anche il contrasto?

blasco017
11-02-2017, 06:44
ciao,
se si tratta dello scanner di un bel multifunzione più che in automatico mi pare che utilizzi delle impostazioni standard impostate al momento dell'installazione, che magari sono troppo scure..ma non so bene perchè quella tipologia di macchine ce le ha sempre impostate il tecnico in fase di installazione. Probabilmente devi impostare più chiaro e forse diminuire il contrasto. Secondo me potresti prendere un documento standard, farci varie scansioni variando di uno step per volta i vari parametri e studiare i file che ottieni. Il grigio e i difetti in generale dovresti vederli...a meno che tu non abbia il video con la luminosità sparata al massimo..
ciao