PDA

View Full Version : Linkem e VPN

Il Dottore88
07-02-2017, 10:21
Come da titolo vorrei sapere se è vero o no che la linkem ora blocca l'uso delle vpn. Ho provato a chiedere sul topic linkem ed ho avuto solo una mezza risposta in cui un utente diceva che non andavano più, in un altro topic un altro utente mi ha detto che a lui la vpn funziona normalmente (ieri) e che non ha problemi. Avendo io linkem ed utilizzando con questo una vpn da circa 5 anni che ora sembra non funzionare più o al massimo connettersi e poi dopo massimo un ora disconnettersi volevo capire se appunto il problema è l'operatore linkem o il mio impianto che magari dopo anni inizia ad avere dei problemi di perdita di connessione\pacchetti dati.

Il Dottore88
07-02-2017, 10:51
Io ho fatto i vari test online e ripetuti più e più volte ma mi davano sempre tutto regolare, nessun pacchetto perso, ping nella norma. ho anche controllato i valori dell'antenna e da quanto ho capito è tutto nella norma. Oggi proverò col cavo ethernet, a sostituirlo e a collegarmi direttamente. Volevo chiedere però se esistono test o programmi che durino magari qualche oretta e che monitorino la rete costantemente così da vedere subito se ci sono poblemi o no. Ieri per esempio ho anche scaricato alcuni file da rapidgator premium e questo alcune volte mi dava errore di rete e dovevo far ripartire in dawn. Questo senza utilizzare la vpn ma semplicemente la sola connessione internet.

Il Dottore88
07-02-2017, 13:02
ho provato a connettermi direttamente col cavo ma per qualche motivo non mi fa connettere ad internet. Nel frattempo ho pure provato a cambiare access point con un tp e a connettermi con quello e la connessione (almeno quella linkem va) ora prova a connettermi con la vpn e provo per curiosità il test dei pacchetti. Appena ho fatto ti so dire.
L'access che sto provando è nuovo avuto a prestito da un amico come anche la chiavetta wifi ricevente così da essere sicuri che non ci siano problemi.

Il Dottore88
07-02-2017, 14:13
Che ricordi io non ho mai toccato la scheda di rete. Ho ricontrollato il pc ma connettendo il cavo non succede niente e mi segna sempre cavo scollegato. Sono riuscito a fare prima un test con l'indirizzo 8.8.8.8 tramite wifi e segna su 1400 pacchetti inivati una perdita di 5 (0%)

EDIT: Ora sto rifacendo un controllo tramite la connessione wifi ma del solo linkem e appena iniziato vedo già alcune righe con richiesta scaduta. è una cosa importatante da segnalare? I test vanno fatti con la connessione libera, ovvero senza guardare internet (siti e video vari) o è lo stesso?

Il Dottore88
07-02-2017, 14:26
No non è caduta ma solitamente a meno di casi gravi non è che cada (non compare nemmeno il messaggio di disconnessione) solo che guardando lo stato della connessione si vede che si era staccata e ricconnessa in quanto il tempo indicato è minore di quello che dovrebbe essere, lo stesso se si guarda il registro eventi di emule e ti segna connessione persa all'ora x e l'x coincide all'incirca al momento in cui la connessione vpn è poi ripartita (e lo stesso emule solo che nel tempo che impiega a riconnettersi si connette con la rete linkem normale e non scairca niente)

Il Dottore88
07-02-2017, 15:26
Ora provo a rifare il test (senza usare inthernet perchè prima facendo il test del ping e contemporaneamente guardando internet (siti e video) avevo una percentuale d'errore enorme allora adesso lo rifaccio senza usare niente altro. Inatnto faccio il ping con l'indirizzo 8.8.8.8.8 con la sola connessione linkem e il wifi (acess point nuovo, collegamenti ricontrollati ecc e lo lascio andare almeno per 1 ora e mezza). Poi provo a rifarlo con il vpn acceso e vediamo.

EDIT: Su 3450 pacchetti non ne è andato perso nessuno con la sola connessione linkem (wifi). Ora provo con il vpn...

EDIT2: Controllato anche la connessione vpn usando sempre il wifi e su 7500 pacchetti ne ha perso solo 1 (0%). La connessione è ora attiva da 2 ore e funziona ininterrottamente. Proverò poi a connettermi a emule e vedere se da ancora problemi. Se non fosse cos' allora il problema era quasi certamente l'access point. Vediamo.

Il Dottore88
08-02-2017, 10:13
Ora, dopo aver sostituito l'access point tutto sembra tornato normale. Vorrei ringraziare formalmente l'utente cwolf in quanto senza alcune sue dritte sarei ancora li a non capire cosa fosse a non funzionare. O magari starei sprecando tempo a parlare con gli operatori a cercare di risolvere un problema che loro nemmeno considerano in quanto ò'a.p. non è quello loro ma uno di terze parti.

EDIT: Niente da fare la connessione cade ancora. Oggi dopo 3 ore di connessione all'improvviso si è disconnessa e riconnessa. Ora controllando l'antenna esterna ho notato che si è pure messa a suonare...

Il Dottore88
08-02-2017, 13:29
Sentito adesso il call center linkem e dopo tutte le prove (inutili) che mi hanno fatto fare ha detto che mi mandano il tecnico per sostituire antenna,cavo e modem(?). Da risorse di rete comunque se collego il modem linkem al pc via cavo mi segnala sempre cavo di rete scollegato. Ho controllato e sembra che alla voce proprietà risulti come adattattore di rete kasperkey! Che sia quello che mi impedisce di connettermi via cavo?

Il Dottore88
08-02-2017, 17:21
Era già stata usata per i classici test della linkem qualche altra volta anche l' anno scorso. Poi solitamente non era mai usata in quanto usavamo sempre il wifi. Comunque se clicco sopra al collegamento me la da come abilitata. L' unica cosa strana della connessione ethernet oltre al fatto di non rilevare il cavo quando lo inserisco è che come sceda di rete ethernet mi da kaspersky (ma questo anche sull' altro pc e quindi credo sia normale). Comunque mi inviano loro un tecnico che mi sostituisce tutto l' impianto e lo adegua al 4g e ai 20 mb visto che il mio era di quelli vecchissimi. E allora vediamo dove sta il problema. Come o.s. uso windows 7 ultimate su tutti i pc.

ammot80
25-10-2017, 13:05
ciao novità sulla vpn di linkem? ma cosi riesci ad aggirare ip nattato? anche io vorrei installare la vpn sul router mi potresti dare delle dritte se si puo' mi daresti qualche dritta!!! grazie mille

BlackWalker
05-11-2017, 10:12
ciao novità sulla vpn di linkem? ma cosi riesci ad aggirare ip nattato? anche io vorrei installare la vpn sul router mi potresti dare delle dritte se si puo' mi daresti qualche dritta!!! grazie mille

anche a me servirebbe qualche dritta! non so quale VPN usare e come