PDA

View Full Version : maiuscole automatiche pages

twistdh
06-02-2017, 16:39
ciao a tutti, sto usando il nuovo pages e non riesco a trovare l'opzione per far mettere le maiuscole in automatico dopo il punto...possibile che non lo faccia? mi sono perso qualcosa?

grazie per l'aiuto

spaccacervello
08-02-2017, 01:04
Preferenze di Sistema > Tastiera > Testo > Usa maiuscole automaticamente

twistdh
09-02-2017, 08:57
grazie mille! non avevo pensato di guardare li perchè in altri programmi che uso c'è l'opzione direttamente nelle impostazioni dello stesso.

ora finalmente ho le maiuscole automatiche! grazie ancora
:cincin:

EDIT: mi aggiunge le maiuscole dopo il punto, tuttavia se scrivo velocemente non compare il "riquadro del correttore" sotto alla parola digitata e quindi non mi mette la maiuscola...se invece aspetto un po' allora me la suggerisce e se proseguo a scrivere mi mette la maiuscola. come posso fare?

spaccacervello
09-02-2017, 13:57
Sai che non ho capito cosa intendi :confused:
se ti può essere d'aiuto https://support.apple.com/kb/PH25380?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

twistdh
10-02-2017, 11:13
praticamente se scrivo velocemente una parola dopo l'altra non mi mette la maiuscola dopo il punto...se invece, dopo il punto, scrivo una sola parola e aspetto un attimo mi suggerisce di scriverla in maiuscolo: così io posso continuare a scrivere e lui mi mette l'iniziale maiuscola. non so come spiegarti diversamente :p spero di essere stato un po' più comprensibile.

se invece dopo il punto scrivo una parola sbagliata (magari facendo un errore di digitazione), anche se scrivo velocemente più parole lui mi corregge l'errore ed in più mette la maiuscola.

la cosa è abbastanza frustrante perchè se voglio le iniziali maiuscole dopo il punto devo aspettare un attimo dopo aver digitato la prima parola, poi posso continuare a scrivere velocemente fino al punto successivo.

spaccacervello
10-02-2017, 21:47
Ho capito, non credo sia possibile cambiarne il funzionamento, purtroppo le attuali versioni di iWorks sono più vicine a quelle mobile iOS che a quelle che fino a qualche anno fa erano a pagamento; suggerirei l'utilizzo un wordprocessor meno "giocattolo", LibreOffice/OpenOffice non hanno problemi di questo tipo per esempio.

twistdh
11-02-2017, 16:48
Capito grazie...si a sto punto voto su qualcos'altro...una volta andava benissimo Pages per cose non troppo avanzate...peccato.

Grazie ancora