PDA

View Full Version : Chiarimento su VDLS

john marston
05-02-2017, 16:30
Ciao a tutti nel mio comune è da poco disponibile la fibra(o almeno la pubblicizzano così) e ho cominciato a informarmi.

Sapevo già che esistono varie tipologie di connessione (FTTH,FTTC,VDSL) ma pur cercando su internet e leggendo alcuni articoli mi è rimasto un dubbio sulla VDSL.

Da quel che ho capito è una tecnologia che aumenta le performance delle vecchie linee ADSL ma non sono riuscito a capire se i dati viaggiano sui vecchi fili in rame o sui cavi in fibra ottica,fino all'armadietto stradale intendo,so che i cavi in fibra in casa sono disponibili solo con la FTTH.

san80d
05-02-2017, 16:34
ADSL - rame dalla centrale a casa

FTTC/FTTS (VDSL) - rame dall'armadio a casa (quindi dalla centrale all'armadio in fibra)

FTTH - fibra dalla centrale a casa (no rame, mai)

john marston
05-02-2017, 16:43
ADSL - rame dalla centrale a casa

FTTC/FTTS (VDSL) - rame dall'armadio a casa (quindi dalla centrale all'armadio in fibra)

FTTH - fibra dalla centrale a casa (no rame, mai)

Grazie del chiarimento!;)

King_Of_Kings_21
05-02-2017, 17:54
Quanto hai cercato su internet? Perché la risposta alla tua domanda è nel nome della tecnologia. FttC = Fiber to the Cabinet, ovvero fibra fino all'armadio. FttH = Fiber to the Home, quindi fibra fino in casa.

john marston
06-02-2017, 15:15
Quanto hai cercato su internet? Perché la risposta alla tua domanda è nel nome della tecnologia. FttC = Fiber to the Cabinet, ovvero fibra fino all'armadio. FttH = Fiber to the Home, quindi fibra fino in casa.

Ho letto alcuni articoli e su wikipedia,ma o non letto il pezzo specifico o più probabilmente non ero riuscito a capire bene,le sigle mi avevano fatto un pò di confusione ora ho capito.

Cmq era la sigla VDSL a crearmi problemi,non avevo capito che FTTC e VDSL indicano lo steso tipo di linea ;)

steff70
06-02-2017, 16:37
dal sito openfiber:

In futuro la FTTC potrà essere upgradata con nuove tecnologie quali il G.fast ma non per ora.

1 anno fa su un impianto\laboratorio di TIM ho visto FTTC\\VDSL a 650 Mbps.
Non visti sulla carta, ma sul campo, misurati.