PDA

View Full Version : Problema audio: si sente solo una cassa

CorradoRap
03-02-2017, 08:58
Ciao a tutti raga sono nuovo, ho letto dei post simili al mio problema ma ancora non ho trovato nessuna soluzione.
Cercherò di essere più breve possibile:
ho acquistato delle casse logitech z333 2 settimane fa, provo a metterle nel pc, io uso un monitor con cavo vga/vga e per attaccarlo nella scheda grafica uso una riduzione vga/hdmi dove è presente anche il jack per le casse.
Monto una mobo asus sabertooth r.1 e una scheda grafica sapphire 290 trix
Quindi se metto il jack nell'uscita della riduzione hdmi si sente solo una cassa, se provo ad inserirlo in qualsiasi uscita della scheda madre non sento nulla.
Ho provato ad agire nelle impostazioni audio da windows 10 ma nulla, impostazioni audio amd ma nulla, ho aperto il bios e disattivato l'audio della scheda madre ma nulla, aggiornato/disinstallato e disattivato i driver della scheda madre e video ma nulla, ho pensato che fossero le casse difettose ma se le collego al telefono si sentono tutte e due.
Ormai non so cosa provare.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa ed ha trovato una soluzione?
Grazie in anticipo.
Ah un'altra cosa, ho provato a togliere la riduzione vga/hdmi e ho acquistato una vga/display port pensando che fosse problema provocato dal fatto che l'hdmi trasporta anche l'audio ma non ho risolto lo stesso.

Pozhar
03-02-2017, 09:15
Ciao e benvenuto. :)

Perdonami, ma non ho mica capito quello che hai fatto... lascia perdere per un momento la connessione del monitor etc... quelle casse, si collegano tramite un semplice cavo jack da 3,5mm. per cui non devi fare altro che inserire lo spinotto dietro alla scheda madre nel jack femmina del connettore audio. solitamente è di colore verde. e serve per gli altoparlanti 2.0/2.1.

Il resto devi staccare tutto e non c'entra nulla il monitor e compagnia.

CorradoRap
03-02-2017, 13:22
Intanto grazie per la risposta. Comunque quello che dici tu praticamente é la cosa che ho fatto inizialmente. Poi ho iniziato a smanettare e girare nei forum per la soluzione che non ho trovato

Pozhar
03-02-2017, 13:57
Vai nella sezione audio nel pannello di controllo di windows, nella schermata che ti si apre, posizionati su altoparlanti e clicca su proprietà (in basso a destra) scheda livelli > clicca su bilancia e accertati che tutte le casse siano settate al 100% del volume.

CorradoRap
03-02-2017, 14:12
Fatto é tutto bilanciato e tutto al massimo ma nulla. Posso solo dirti che ho nel palle no audio
-AMD high definition audio device (l'unico funzionante)
-altoparlanti realtek high definition audio (non collegato) ho provato a mettere il Jack in qualsiasi posto della scheda madre ma é sempre non collegato
-realtek Digital output (questo posso metterlo come predefinito ma non sento nulla)
L'unico modo per sentire una qualcosa é quando inserisco l'adattatore vga/hdmi e il Jack dentro l'adattatore.
Se metto il Jack in qualsiasi posto della mobo non sento nulla

Pozhar
03-02-2017, 14:18
E allora:

o hai disattivato la scheda audio nel bios, oppure la mobo presenta qualche malfunzionamento. in quest'ultimo caso, per accertarti bene, prova a collegare con altri altoparlanti e vedere se ti fa lo stesso difetto. se il problema persiste, allora come dicevo o la mobo ha qualche problema a livello hardware, o c'è qualche conflitto a livello di driver. chiaramente devi sempre prima accertarti che l'audio nel bios sia attivato.

CorradoRap
03-02-2017, 15:16
Audio del BIOS attivato. Perché l'ho disattivato prima quindi so da dove attivarlo. Adesso provero' a togliere la scheda video e privare l'audio. Magari sono incompatibili i driver tra mobo e scheda video.
Non credo di trovare altre soluzioni

Pozhar
03-02-2017, 16:41
A questo punto se dici però che gli altoparlanti funzionano collegandoli al cellulare, allora vuol dire che non sono loro il problema. prova a collegare altri altoparlanti, in modo da escludere del tutto un problema delle logitech. E quindi in quel caso, non ti rimane altro che concentrarti o sulla mobo che non vanno i jack, o un problema di driver. Ma prima d'ora, hai mai avuto e collegato altre casse ai connettori della mobo?

CorradoRap
03-02-2017, 17:43
si capito. solo che non ho come provare altri altoparlanti.
vabe mi sa che devo rinunciarci.
Grazie lo stessk