Entra

View Full Version : TG788vn v2 + router Gigabit + wifi AC: mi date una mano?

Adamantan
02-02-2017, 08:06
Buongiorno.

Su suggerimento di un utente del forum, faccio un repost in questa sezione sperando che sia quella giusta :)

In una sala per videoconferenze hanno una connessione Tiscali FibraFull con il modem Technicolor TG788vn v2 a cui attualmente sono collegati 3 IP-cam, 3 PC, una stampante di rete (tutti via switch economico).
Hanno la necessità di fornire due accessi wifi: uno tipo "guest" limitato alla sola consultazione di uno o due siti istituzionali (es. un xxx.org e un yyy.edu e stop) ed uno di tipo "admin" senza limiti e con accesso anche alle risorse di rete locale (IP-cam, PC, stampante).

Da quello che ho potuto vedere il Technicolor TG788vn v2, oltre ad essere limitato dal pdv hardware (porte eth solo 100M e una wifi instabile da paura), non consente molte manovre a livello di software.

Ammettendo di riuscire a configurare il TG788vn v2 solo come modem, quali apparati mi consigliate di mettere in cascata per gestire la rete?
Io immagino (ma potrei sbagliare) che servano almeno:
- un ruoter di classe Gigabit
- un access point di classe AC in grado di coprire un'area di 200mq (o potenziato con dei ripetitori, non è quello il problema direi) e di offrire la possibilità di creare almeno le due reti "guest" e "admin" indicate su.

Sinceramente non ho idea su quali prodotti office/semi-professionali valutare.
Diciamo apparecchi che non costino 500 euro l'uno per intendersi (100-200 euro l'uno max è il budget indicativo).

C'è qualcosa di buono in giro che potete consigliare? Mi date anche una mano a tirar giù un progetto di massima?

Ho letto dell' Asus RT-AC1200GPLUS o del FritzBox ma io preferirei separare anche il router fisico dall'access point AC. Oppure è una fisima?

Grazie infinite
A

totocrista
02-02-2017, 09:39
Per restare nel tuo budget secondo me un all in One rimane la soluzione migliore.
Access point ac di qualità sono i cisco ma solo l'ap supera tutto il budget

inviato da Tapatalk

eftecno
02-02-2017, 09:53
Ho letto dell' Asus RT-AC1200GPLUS o del FritzBox ma io preferirei separare anche il router fisico dall'access point AC. Oppure è una fisima?

A

Per quale motivo?

Comunque io ho proprio quel modello ASUS

Adamantan
02-02-2017, 11:02
Intanto di nuovo grazie per le risposte e del tempo dedicato a questa faccenda!

Beh, preferirei separare gli apparati per avere più flessibilità nella gestione, di solito gli all-in (tipo il TG788vn) sono parecchio castrati a livello di software. Ovviamente non posso dir nulla sul prodotto suggerito che, dai datasheet, sembra comunque molto buono, e io non conosco :D

Budget: credo non possano/vogliano sforare i 500 euro, ma già è una cifra che mettere insieme in un ambiente di volontariato non è semplice; diciamo che meno si spende meglio è ma a questo punto risparmiare anche un centinaio di euro sul totale per ammettere una soluzione di compromesso forse non è una buona idea.

Tornando alle richieste:

- router con un certo numero di porte eth 1 GB
- access point AC con 2 reti, una chiusa l'altra aperta

pensate che con l'ASUS riuscirei a gestire tutto, corredandolo magari di un ripetitore wifi ?

Quanta RAM ha il ragazzo? Perché per gestire una saletta in cui magari ci sono 50-100 connessioni wifi agganciate all'AP a naso direi serve tanta ram.. o sbaglio?

Grazie ancora

totocrista
02-02-2017, 11:13
All'università usano i cisco aironet dual band ma costano qualcosa come 400 euro ad Access point.
Comunque continuo ad optare per un all in One.
Se il budget è più alto esistono anche prodotti più avanzati.

Come questo sempre su amazon:
Netgear R7800-100PES Nighthawk X4S Router Wireless AC2600 Mbps 160 MHz, Processore Dual Core 1.7 GHz, DualBand, 5 Porte Gigabit, 1 eSATA, Antenne Esterne, Giochi Online senza Interferenze, Nero

inviato da Tapatalk

Adamantan
02-02-2017, 11:19
All'università usano i cisco aironet dual band ma costano qualcosa come 400 euro ad Access point.

inviato da Tapatalk

E puo' gestire solo una rete immagino... a cui ci sarebbe da aggiungere il costo del router.. :muro:

totocrista
02-02-2017, 11:21
E puo' gestire solo una rete immagino... a cui ci sarebbe da aggiungere il costo del router.. :muro:
No. Il modello presente in università gestisce 3 ssid diversi.

Valuta anche questo:

Asus RT-AC5300 Tri-band 4x4 Gigabit Wireless Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, WTFast Game Accelerator, Asus Router App, Dual-WAN 3G/4G Support

inviato da Tapatalk