Entra

View Full Version : display resta spento ma iMac è acceso


nicovon
30-01-2017, 12:45
ciao ragazzi,
Alla pressione del tasto di accensione sento che il mio iMac è acceso ma il display resta spento.
iMac (21,5 pollici, Metà 2011)
S.O.: Mac OS X Snow Leopard

AlexSwitch
30-01-2017, 12:59
Emette il suono classico di avvio all'accensione oppure emette dei beep ripetuti?

nicovon
30-01-2017, 18:29
suono classico

AlexSwitch
30-01-2017, 19:40
suono classico

Puoi provare a collegare un monitor esterno via hdmi e vedere se ti compare il desktop correttamente.... Se si dovesse verificare questa cosa, allora è partito il display...

nicovon
30-01-2017, 21:33
Se il display è partito, quale componente del display potrebbe essere da sostituire? E in caso non è il display?

AlexSwitch
31-01-2017, 09:43
Il display, ovvero il pannello e non il vetro di protezione, è un pezzo unico... Quindi che sia partita la matrice IPS o l'illuminazione LED è indifferente visto che sarebbe sostituito in blocco.

Se non fosse il display la causa del problema, potrebbe essere l'eventuale ( ma improbabile ) distacco del cavo di collegamento alla scheda logica... Altrimenti un problema nell'uscita video di questa... Infine potrebbe essere un problema della GPU ma avresti avuto altri problemi ( immagini distorte ed artefatti grafici ) oppure il Mac non sarebbe avviato regolarmente....

toni.bacan
31-01-2017, 11:00
Azzardo un paio di ipotesi:

- Potrebbe essere una configurazione impostata inavvertitamente/erroneamente in Preferenze di sistema -> Monitor
Vado a memoria, quando ci sono 2 pannelli si può scegliere se il secondo monitor è una copia del primo, una sua estensione, oppure un suo sostituto (nel qual caso il monitor1 si spegne).
In questo caso si avrebbe attivo il monitor2, quindi servirebbe un adattatore DispalyPort-DVI per collegarsi ad un monitor per PC.

- Potrebbe essere un problema sulla porta DisplayPort gestita dalla scheda video.
La scheda video si inventa un segnale in ingresso da una sorgente inesistente collegata alla DP, e mostra una schermata nera/spento.
Se così fosse, basta premere i tasti CMD+F2 per tornare al Monitor1 del Mac


Se in entrambi i casi non se ne esce allora fa riferimento a quanto detto da AlexSwitch: monitor da sostituire e/o problemi col collegamento monitor-scheda madre e/o scheda video andata (spererei di no perché sul 21" è saldata direttamente sulla scheda madre e quindi avresti da sostituirla tutta).