PDA

View Full Version : Come creare un mail server centralizzato su Qnap e Ubuntu?


lupin 3rd
29-01-2017, 17:43
Salve a tutti, devo configurare un mail server centralizzato per la gestione delle e-mail per 2 clienti. In pratica il primo cliente come NAS possiede un Qnap mentre il secondo cliente possiede un server ubuntu. I NAS devono svolgere i seguenti compiti:

1)comportarsi come client di posta pop3 verso libero, gmail e la pec di aruba per il primo e comportarsi come client di posta pop3 verso alice e gmail per il secondo;

2)quando bisogna inviare l'email, in base all'indirizzo che si seleziona da Outlook, inviarla all' apposito server SMTP;

3)conservare, oltre la posta in arrivo, anche la posta inviata su server in modo da tenerla sincronizzata su tutti i device (fisso, portatile, smartphone e tablet); ovviamente dai device si accederà al mail server centralizzato del Qnap tramite IMAP.

Come implemento le operazioni sopra elencate sia su Qnap che su Ubuntu?

p.s.: ovviamente quando mi connetto tramite IMAP al NAS locale, il server mail deve connettersi tramite POP3 su tutti gli account per ricevere le nuove mail.

lupin 3rd
01-02-2017, 14:00
up...nessuno?

Dwayne
03-02-2017, 10:36
Per Qnap :

Server mail
https://wiki.qnap.com/wiki/XDove_Configuration
e fetchmail per recuperare mail in pop3 da internet
https://wiki.qnap.com/wiki/Setup_Fetchmail_For_GMail_To_XDove

per ubuntu stessa cosa, solo con
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Mail
e fetchmail
https://help.ubuntu.com/community/MuttAndGmail
(qui ci sono anche parti in più, tipo mutt ecc che puoi saltare)

In generale cmq, su internet trovi migliaia di guide oltre a queste, la cosa importante che devi ricordare è server di posta normale + fetchmail per scaricare le mail dai tuoi indirizzi su internet e renderle disponibili negli indirizzi mail del server di posta locale.

lupin 3rd
08-05-2018, 15:21
Oggi ho deciso di rimetterci mano, ma Xdove non si può più utilizzare in quanto optware non è più compatibile per qnap con versioni firmware successive alla versione 4.2.2...qualcuno conosce e può aiutarmi a configurare xmail, dovecot e ad installare phpxmail?
ho trovato questo tutorial
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:PFPfSMMf7q0J:forum.qnap.net.pl/threads/w%25C5%2582asny-serwer-pocztowy-smtps-imaps-pop3-dodatki-qnap-jako-serverdns-autorun-apacheconf.21676/+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

ma non ci ho capito molto