View Full Version : CTRL-ALT-CANC
g_toni_70
27-01-2017, 19:11
Una domanda rapida rapida un po' da niubbo:
ma, in caso di blocco di un programma/gioco, riavviare il PC con la combinazione ctrl-alt-canc, può portare a danneggiare qualche cluster dell'hard disk o in qualche modo il file system?
mi capita sovente che giocando a Tera - mmorpg - in seguito ad un blocco improvviso si rende necessario ricorrere alla combinazione suddetta per il Riavvio del PC.
dopo tutto torna normale e nessun errore mi è mai comparso a schermo dopo il riavvio ma, comunque, mi sorgeva il dubbio
attendo un vostro parere
un caro saluto
antonio
tallines
27-01-2017, 20:34
Ciao, non credo che facendo un riavvio continuo con i tasti Ctrl+Alt+Canc, porti a danneggiare il file system o l' hd .
Anche se, sarebbe meglio che non diventi una consuetudine......
Per vedere se l' hd si sta rovinando, puoi usare il tool freeware CrystalDskInfo .
Per il file system, dai il comando sfc /scannow da cmd-Esegui come amministratore .
Comunque il blocco che hai e che ti obbliga a riavviare il pc, non dovrebbe esserci, cioè il gioco non dovrebbe creare questi problemi .
g_toni_70
27-01-2017, 21:01
Ciao, non credo che facendo un riavvio continuo con i tasti Ctrl+Alt+Canc, porti a danneggiare il file system o l' hd .
Per vedere se l' hd si sta rovinando, puoi usare il tool freeware CrystalDskInfo .
Per il file system, dai il comando sfc /scannow da cmd-Esegui come amministratore .
Comunque il blocco che hai e che ti obbliga a riavviare il pc, non dovrebbe esserci, cioè il gioco non dovrebbe creare questi problemi .
grazie
in realtà è una cosa piuttosto saltuaria, ma fastidiosa
ora provo con il tool crystaldskinfo
grazie mille
antonio
g_toni_70
27-01-2017, 21:05
Scusami
hai cortesemente un link sicuro da dove scaricare il tool?
grazie
antonio
tallines
28-01-2017, 09:01
Scusami
hai cortesemente un link sicuro da dove scaricare il tool?
grazie
antonio
Antonio........:) i programmi si scaricano sempre dal sito della casa madre > http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html
Andando alla voce Download, nella pagina successiva, c' è anche CDInfo, disponibile nella versione Portable, alla voce >
[2017/01/01] CrystalDiskInfo 7.0.5 - Standard Edition - Portable (zip) - 4.6 MB .
Cosi per usarlo, non occorre che lo installi :)
Se vuoi postare l' immagine o finestra di CDInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili, lo puoi fare anche, come da ultima voce in firma, Postimage .
scusami g_toni_70 ma non ho capito una cosa.
Stai parlando di in caso di blocco di un programma/gioco...e riavvi il PC? :mbe: (utilizzando la combinazione di tasti che dicevi?)
Ma scusa, se il sistema è sempre disponibile, con quella combinazione di tasti
→ gestione attività e termini semplicemente il programma che è freezato (o in blocco)
Cioè, riavviare (dalla maschera che ti si presenta premendo CTRL-ALT-CANC)...a che pro? :mbe:
Se puoi spiegami perchè non capisco...
g_toni_70
28-01-2017, 14:02
scusami g_toni_70 ma non ho capito una cosa.
Stai parlando di ...e riavvi il PC? :mbe: (utilizzando la combinazione di tasti che dicevi?)
Ma scusa, se il sistema è sempre disponibile, con quella combinazione di tasti
→ gestione attività e termini semplicemente il programma che è freezato (o in blocco)
Cioè, riavviare (dalla maschera che ti si presenta premendo CTRL-ALT-CANC)...a che pro? :mbe:
Se puoi spiegami perchè non capisco...
Ciao, no intendo quando tutto si blocca e non entri nella task. in pratica l'unica cosa che puoi fare è la combinazione anzidetta per il riavvio del sistema.
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2017, 15:50
Ciao, no intendo quando tutto si blocca e non entri nella task. in pratica l'unica cosa che puoi fare è la combinazione anzidetta per il riavvio del sistema.
Ti succede solo con quel programma/gioco o anche con altri programmi? No perché se succede solo con lui mezza pena, sarà programmato da cani e installerà driver farlocchi nel sistema operativo, (io smetterei di usarlo) ma se succede anche con altri programmi c'è qualcosa di grosso che non va. Non è affatto normale che un sistema operativo basato su NT vada in crash così.
In ogni caso comunque se il sistema operativo non effettua la normale procedura per lo spegnimento il file system può corrompersi prima o poi, neanche le funzionalità di protezione e ripristino del file system sono immortali... :)
g_toni_70
28-01-2017, 16:13
Ti succede solo con quel programma/gioco o anche con altri programmi? No perché se succede solo con lui mezza pena, sarà programmato da cani e installerà driver farlocchi nel sistema operativo, (io smetterei di usarlo) ma se succede anche con altri programmi c'è qualcosa di grosso che non va. Non è affatto normale che un sistema operativo basato su NT vada in crash così.
In ogni caso comunque se il sistema operativo non effettua la normale procedura per lo spegnimento il file system può corrompersi prima o poi, neanche le funzionalità di protezione e ripristino del file system sono immortali... :)
Ciao,
no diciamo che usando TERA ho dovuto sino ad ora riavviare nella suddetta procedura solo n. 2 volte
Era solo un allarme che, spero, sia rientrato e che, soprattutto, non abbia danneggiato nulla
spero.....
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2017, 16:16
OK no non preoccuparti, se il file system risulta danneggiato o incoerente viene avviato in automatico il controllo (chkdsk) all'avvio. Te ne accorgeresti.
g_toni_70
28-01-2017, 16:20
OK no non preoccuparti, se il file system risulta danneggiato o incoerente viene avviato in automatico il controllo (chkdsk) all'avvio. Te ne accorgeresti.
Grazie mille, sono terrorizzato al riguardo e super attento a cosa installo. Tengo al mio MSI GT73VR come ad una reliquia 😊😊
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
g_toni_70
28-01-2017, 16:21
Grazie mille, sono terrorizzato al riguardo e super attento a cosa installo. Tengo al mio MSI GT73VR come ad una reliquia 😊😊
Crystaldskinfo mi dice "buono", lo strumento di analisi di Windows mi dice "nessun errore rilevato" e tutto sembra andare perfettamente 😊
g_toni_70
29-01-2017, 12:17
Perdonatemi ma avrei ancora una domanda: premesso che mi ha dato ancora una volta il problema: schermo nero all'avvio con conseguente spegnimento dal tasto on/off, non capisco come mai Crystaldisk non mi permette di controllare l'unità SSD C - sul quale è installato il sistema operativa - e mi controlla in default l'unità D.
grazie in anticipo per la risposta
tallines
29-01-2017, 12:40
Perdonatemi ma avrei ancora una domanda: premesso che mi ha dato ancora una volta il problema: schermo nero all'avvio con conseguente spegnimento dal tasto on/off, non capisco come mai Crystaldisk non mi permette di controllare l'unità SSD C - sul quale è installato il sistema operativa - e mi controlla in default l'unità D.
Quando ti appare la finestra di CrystalDiskInfo c'è solo la lettera D o prima c' è anche la lettera C ?
Quindi quando hai detto "Crystaldskinfo mi dice "buono",....", era riferito a D .
Ciao.In alternativa a Ctrl+alt+canc prova "Right clic restart explorer" che è più rapido,ma non è detto che possa fare al caso tuo.In ogni caso non è necessario installarlo ,ma crea solo una modifica eventualmente ripristinabile tramite lo stesso esecutivo.Quanto al problema di Crystal disk non capisco ..il prog dovrebbe analizzare in maniera generica il disco senza analizzare le singole partizioni.Se invece mi sbaglio ti prego di indicarmi come fai vedere le partizioni.
g_toni_70
29-01-2017, 12:43
Ciao.In alternativa a Ctrl+alt+canc prova "Right clic restart explorer" che è più rapido,ma non è detto che possa fare al caso tuo.In ogni caso non è necessario installarlo ,ma crea solo una modifica eventualmente ripristinabile tramite lo stesso esecutivo.Quanto al problema di Crystal disk non capisco ..il prog dovrebbe analizzare in maniera generica il disco senza analizzare le singole partizioni.Se invece mi sbaglio ti prego di indicarmi come fai vedere le partizioni.
ciao
in realtà io ho 2 dischi: c: SSD sul quale è installato Windows d.: per i dati, steam e cose vaire
il problema del riavvio forzato è dato quando sullo schermo non ho proprio nulla, vale a dire nero, black totale
Crystal disk mi prende in esame solo D e mi dice "buono" ma di "C" neanche lo prende in considerazione
tallines
29-01-2017, 12:51
CrysalDiskInfo rileva sia il disco partizionato in più partiioni, che gli hard disk installati sul pc, se sono due, tre o.....
Strano che non ti vede l' hd C.....prova a scollegare l' hd D, riavvia il pc e vedi se viene visto da CDInfo l' hd C, mi sa che c'è qualcosa di strano.....
Prova anche con HD Tune freeware .
g_toni_70
29-01-2017, 13:34
CrysalDiskInfo rileva sia il disco partizionato in più partiioni, che gli hard disk installati sul pc, se sono due, tre o.....
Strano che non ti vede l' hd C.....prova a scollegare l' hd D, riavvia il pc e vedi se viene visto da CDInfo l' hd C, mi sa che c'è qualcosa di strano.....
Prova anche con HD Tune freeware .
Purtroppo non saprei come fare dal momento che, come puoi verificare in firma, il mio PC è un notebook
tallines
30-01-2017, 10:48
Purtroppo non saprei come fare dal momento che, come puoi verificare in firma, il mio PC è un notebook
Hai un notebook......aprirlo è un problema lo so....il fatto che CDInfo non ti rileva C, ripeto è strano .
Prova a usare HD Tune freeware e vedi se ti rileva C .
Se te lo rileva, fai anche un Error Scan, posta i risultati dell' Error Scan e anche i dati Smart di HD Tune freeware, postando le 2 finestre, se vuoi anche come da ultima voce in firma > Postimage .
Questi blocchi succedono solo con un gioco, con più giochi.....o anche con programmi ?
Se succedono con i giochi può essere che il gioco non sia proprio del tutto compatibile con W10, per i driver, poi....
g_toni_70
30-01-2017, 13:56
Hai un notebook......aprirlo è un problema lo so....il fatto che CDInfo non ti rileva C, ripeto è strano .
Prova a usare HD Tune freeware e vedi se ti rileva C .
Se te lo rileva, fai anche un Error Scan, posta i risultati dell' Error Scan e anche i dati Smart di HD Tune freeware, postando le 2 finestre, se vuoi anche come da ultima voce in firma > Postimage .
Questi blocchi succedono solo con un gioco, con più giochi.....o anche con programmi ?
Se succedono con i giochi può essere che il gioco non sia proprio del tutto compatibile con W10, per i driver, poi....
Devo dire che, da quando ho il notebook, il problema si è presentato n. 3 volte:
1) la prima aggiornando il driver video. In fase di installazione del nuovo driver, riavvio, schermo nero e tutto bloccato;
2) la seconda in fase di accensione dopo aver spento il notebook senza uscire correttamente da tutti i programmi attivati. Cioè rispondendo alla domanda che ll sistema pone nel caso in cui non si abbia portato a chiusura tutti i programmi aperti.
3) la terza volta, di nuovo, in caso di aggiornamento del nuovo driver video. Stessa dinamica: riavvio, schermo nero e tutto bloccato.
Da quando ho installato il driver Nvidia nuovo parrebbe tutto ok. Ieri è stato acceso ininterrottamente sino a tarda sera e nessun problema.
Ripeto, la mia paura è, eventualmente, che non si sia danneggiato qualcosa nel corso dei 3 episodi anzi descritti
un caro saluto
antonio
tallines
30-01-2017, 19:26
Devo dire che, da quando ho il notebook, il problema si è presentato n. 3 volte:
1) la prima aggiornando il driver video. In fase di installazione del nuovo driver, riavvio, schermo nero e tutto bloccato;
2) la seconda in fase di accensione dopo aver spento il notebook senza uscire correttamente da tutti i programmi attivati. Cioè rispondendo alla domanda che ll sistema pone nel caso in cui non si abbia portato a chiusura tutti i programmi aperti.
3) la terza volta, di nuovo, in caso di aggiornamento del nuovo driver video. Stessa dinamica: riavvio, schermo nero e tutto bloccato.
Da quando ho installato il driver Nvidia nuovo parrebbe tutto ok. Ieri è stato acceso ininterrottamente sino a tarda sera e nessun problema.
Ripeto, la mia paura è, eventualmente, che non si sia danneggiato qualcosa nel corso dei 3 episodi anzi descritti
un caro saluto
antonio
Ok, allora secondo me, se il video va bene è inutile aggiornare i driver video.....in quanto i nuovi possono creare conflitti .
Quindi driver che funziona, non occorre aggiornarlo .
Lo si aggiorna, al limite se ci sono problemi.....se c'è una nuova versione chiaramente :)
Adesso che tutto funziona, i driver intendo, ti crei una cartella di backup con tutti i driver che adesso funzionano, cosi se per ipotesi reinstalli il SO o....hai già tutti i driver pronti .
Puoi crearti una cartella di backup dei driver con Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che di default, è a pagamento (shareware) .
Hai anche a disposizione, la versione Portable, alla terza voce > Download Portable Driver Magician Lite (http://www.drivermagician.com/Lite.htm) .
Quando chiudi il pc, meglio se chiudi prima, tutti i programmi .
Forse in questo caso l' hd non dovrebbe avere dei danni, però peccato che non si possano vedere i dati Smart .
Hai provato con Hd Tune freeware ?
g_toni_70
30-01-2017, 21:01
Ok, allora secondo me, se il video va bene è inutile aggiornare i driver video.....in quanto i nuovi possono creare conflitti .
Quindi driver che funziona, non occorre aggiornarlo .
Lo si aggiorna, al limite se ci sono problemi.....se c'è una nuova versione chiaramente :)
Adesso che tutto funziona, i driver intendo, ti crei una cartella di backup con tutti i driver che adesso funzionano, cosi se per ipotesi reinstalli il SO o....hai già tutti i driver pronti .
Puoi crearti una cartella di backup dei driver con Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che di default, è a pagamento (shareware) .
Hai anche a disposizione, la versione Portable, alla terza voce > Download Portable Driver Magician Lite (http://www.drivermagician.com/Lite.htm) .
Quando chiudi il pc, meglio se chiudi prima, tutti i programmi .
Forse in questo caso l' hd non dovrebbe avere dei danni, però peccato che non si possano vedere i dati Smart .
Hai provato con Hd Tune freeware ?
Aggiornamento delle 22.00.
Pochi minuti fa mentre giocavo al MMORPG T.E.R.A. un bel BSOD e riavvio in automatico!
poi tutto liscio come l'olio ma comincio a pensare che sia proprio il gioco che mi crea, per qualche causa a me non nota, qualche problema.
Ripeto, prima mai avuto problemi di alcuna natura.
Tutto è cominciato dall'accoppiata driver nuovi/Tera :-(
tallines
31-01-2017, 14:03
Aggiornamento delle 22.00.
Pochi minuti fa mentre giocavo al MMORPG T.E.R.A. un bel BSOD e riavvio in automatico!
poi tutto liscio come l'olio ma comincio a pensare che sia proprio il gioco che mi crea, per qualche causa a me non nota, qualche problema.
Ripeto, prima mai avuto problemi di alcuna natura.
Tutto è cominciato dall'accoppiata driver nuovi/Tera :-(
Può essere il gioco che crea questi problemi, anche se in teoria non dovrebbe, poi.....
g_toni_70
31-01-2017, 20:20
Può essere il gioco che crea questi problemi, anche se in teoria non dovrebbe, poi.....
Comincio sempre di più a pensare che un approccio "filosofico" sia più importante di un approccio "scientifico".
Ormai, considerate le infinite variabili in gioco, è quasi impossibile trovare la quadra e, quindi, è solo possibile elaborare teorie.
Io, per esempio, associo il problema al gioco, di per sé notoriamente poco stabile, ma qualsiasi strada resta aperta.
ho letto di tutto: addirittura driver del mouse :confused: in potenziale conflitto e pregiudizievoli per la stabilità del sistema.
ho fatto un po' di test con il 3D MARK ed è andato tutto benissimo.
Test memorie OK,
Test unità logiche OK.
Comunque azzeccare la risoluzione di un problema con il PC sta diventando più difficile che fare un terno al lotto!!!!
un caro saluto a tutti
antonio
tallines
01-02-2017, 12:40
Fai questa prova, togli il gioco e vedi se succede lo stesso il problema dopo un' ora, due ore, 6 ore, un giorno o.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.