PDA

View Full Version : Trasformare PC in un router ethernet... è possibile?

cicciod
22-01-2017, 22:45
Salve, vi chiedo se potete aiutarmi....

Dovrei trovare il modo di dare connessione internet attraverso la porta ethernet ad un POS per un evento che faremo in un locale preso a noleggio.
Questo locale non ha una linea telefonica, ma devo collegare il suddetto POS (che è di tipo ethernet, non con linea telefonica o rete cellulare) a qualcosa che gli fornisca internet.

Per cui mi chiedevo se è possibile usare la porta ethernet di un pc per dare il segnale in uscita, invece che in ingresso... il pc poi sarebbe collegato ad internet con il wi-fi fonito da uno smartphone...
è possibile?
ci ha mai provato nessuno?
o mi consigliate un'altra soluzione?

Vi prego aiutatemi
Grazie!!!

Jarod62
23-01-2017, 19:05
Ciao,

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un computer portatile dotato sia di scheda Wireless che di scheda Ethernet, quindi tramite la scheda Wi-Fi ti colleghi alla rete dello smartphone, a questo punto, dalle proprietà della scheda Wireless, attivi la funzione chiamata "Condivisione connessione internet" e selezioni la connessione Ethernet dalla lista delle connessioni alle quali garantire l'accesso.

Un'altra soluzione prevede l'utilizzo di un Access Point Wireless opportunamente configurato per connettersi automaticamente alla rete Wi-Fi dello Smartphone. A questo punto il POS lo colleghi direttamente alla porta Ethernet dell'Access Point.

cicciod
24-01-2017, 07:07
Ciao,

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un computer portatile dotato sia di scheda Wireless che di scheda Ethernet, quindi tramite la scheda Wi-Fi ti colleghi alla rete dello smartphone, a questo punto, dalle proprietà della scheda Wireless, attivi la funzione chiamata "Condivisione connessione internet" e selezioni la connessione Ethernet dalla lista delle connessioni alle quali garantire l'accesso.

Un'altra soluzione prevede l'utilizzo di un Access Point Wireless opportunamente configurato per connettersi automaticamente alla rete Wi-Fi dello Smartphone. A questo punto il POS lo colleghi direttamente alla porta Ethernet dell'Access Point.

Grazie per la risposta.
Mi spieghi meglio come fare la prima soluzione? Ho fatto vari tentativi ma non ci riesco... appena attivo la condivisione internet si blocca l'accesso al web... non riesco più a navigare neanche sul pc...

ho anche provato a fare il bridge tra la connessione wireless al cellulare e quella ethernet, sembra funzionare tutto ma in realtà il pos non va.....

Jarod62
24-01-2017, 07:33
Accertati che il POS sia configurato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP. Gli deve essere assegnato automaticamente un IP tipo "192.168.137.142" con Gateway "192.168.137.1".
Comunque quando abiliti la Condivisione connessione internet, ti si apre una finestra nella quale viene indicato l'indirizzo IP assegnato alla scheda Ethernet che fungerà anche da Gateway per il dispositivo connesso alla stessa scheda.

cicciod
24-01-2017, 10:52
Accertati che il POS sia configurato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP. Gli deve essere assegnato automaticamente un IP tipo "192.168.137.142" con Gateway "192.168.137.1".
Comunque quando abiliti la Condivisione connessione internet, ti si apre una finestra nella quale viene indicato l'indirizzo IP assegnato alla scheda Ethernet che fungerà anche da Gateway per il dispositivo connesso alla stessa scheda.
eh infatti temo che possa essere quello... infatti si blocca cercando il DHCP
solo che la banca non mi ha lasciato la password per smanettare con le impostazioni, venne il tecnico che lo configurò per funzionare con il router del mio negozio e amen....
adesso provo a chiamare e farmi dare la password

cmq resta il fatto che il discorso di configurare il POS con l'IP può (speriamo) risolvermi il problema usando il bridge di Windows, mentre per l'altra soluzione non so come fare perchè cade proprio la connessione anche sul pc quando abilito la condivisione... mi dice "limitato"... presente?

oppure dici che la malconfigurazione del POS possa essere la causa di qualche conflitto che fa andare tutto a ramengo?

Jarod62
24-01-2017, 13:14
Ma sul PC che versione di Windows è installata?

Il POS lo devi collegare solo dopo aver abilitato la condivisione della connessione internet e verificato che dal PC si riesca a navigare.

Verifica che anche la scheda Ethernet del PC sia configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo IP e l'indirizzo del Server DNS.

Prova anche a disabilitare tutte le schede di rete non necessarie (qualora ce ne fossero).

cicciod
26-01-2017, 06:43
Ma sul PC che versione di Windows è installata?

Il POS lo devi collegare solo dopo aver abilitato la condivisione della connessione internet e verificato che dal PC si riesca a navigare.

Verifica che anche la scheda Ethernet del PC sia configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo IP e l'indirizzo del Server DNS.

Prova anche a disabilitare tutte le schede di rete non necessarie (qualora ce ne fossero).

win 8.1

cicciod
26-01-2017, 06:51
ho fatto tutto quello che dici ma nisba :cry:

Jarod62
26-01-2017, 08:05
È evidente che hai un problema su quella macchina.
Non hai la possibilità di farti prestare un altro notebook per fare una prova? (possibilmente con una versione di Windows differente).