PDA

View Full Version : Problema sincronizzazione audio con Virtualdub

smoking84
21-01-2017, 15:09
Ciao a tutti, sto diventando matto nel tentativo di unire due video per poi caricarli su youtube.
Il primo file è un MP4 che ho convertito in avi e Virtualdub lo legge senza problemi, il secondo è una registrazione TV eseguita con chiavetta USB tramite decodere Telesystem TS8262.
La registrazione la converto con Format Factory da MPG in avi, quando poi la apro con Virtualdub mi avvisa che ha trovato audio con bitrate variabile: "audio VBR is non standard and you may encounter sync errors up to 0 ms when attempting to extract WAV files" eccc.. anche se l'audio del video risulta sincronizzato.
Ora questo avviso me lo dà sempre, anche quando provo a convertire il video con programma diverso da Forma Factory, presumo dipenda quindi dal decoder.
Per ovviare a ciò con Virtualdub prima salvo il video senza compressione audio, poi lo comprimo con Lame MP3 con campionamento a 44100 khz di modo che sia uguale all'altro video cui devo unirlo.
Con la ricompressione audio Virtualdub non mi dà più quell'avviso sul bitrate, l'audio è sincronizzato com'era prima, e procedo a unire i 2 video.
Ma dopo averli uniti ecco che l'audio risulta fuori sincro!!:muro:
Dove sta l'errore? è tutta la giornata che sto provando ma non ne esco fuori!:cry:

Styb
22-01-2017, 12:39
Ciao, analizza il file mpg con mediainfo (https://mediaarea.net/it/MediaInfo) e controlla, nella visualizzazione ad albero, se nella sezione audio c'è la voce "Ritardo video". Se questo è il caso, puoi impostare in virtualdub la sincronizzazione audio senza ricodifica durante l'unione dei due video, inserendo lo stesso valore che hai trovato con mediainfo nel campo 'Audio skew correction' che trovi dal menu Audio->Interleaving.

smoking84
22-01-2017, 18:26
Ciao, analizza il file mpg con mediainfo (https://mediaarea.net/it/MediaInfo) e controlla, nella visualizzazione ad albero, se nella sezione audio c'è la voce "Ritardo video". Se questo è il caso, puoi impostare in virtualdub la sincronizzazione audio senza ricodifica durante l'unione dei due video, inserendo lo stesso valore che hai trovato con mediainfo nel campo 'Audio skew correction' che trovi dal menu Audio->Interleaving.

Grazie avevo proprio bisogno di un sw che analizzasse i video senza ogni volta dover andare nelle proprietà di essi dove ci sono anche poche info!
Controllando i file però non compare in nessuno la voce del ritardo..
Provando ad unirli con Avidemux ho parzialmente risolto, in quanto tiene l'audio sincronizzato perdendo poi un poco verso la fine, crea quindi uno sfasamento progressivo.
Per questa volta mi sono accontentato cosi, ma per i prossimi video spero di riuscire a risolvere definitivamente