PDA

View Full Version : Corretto collegamento interruttore con led


pinez
18-01-2017, 21:12
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perchè, anche se non è esattamente attinente a ciò che domando, potrebbe essere il luogo in cui l'informazione che chiedo possa risultare più utile a chi la legge.

Vi spiego: devo inserire un'interruttore su un cavo a 12v che arriva da un trasformatore per far si che io possa accendere/spegnere a distanza il device verso il quale va il cavo.

Ho trovato questo interruttore con led che credo sia idoneo, ma ho bisogno di alcune delucidazioni. Allego lo schema

http://i66.tinypic.com/23wwswx.jpg


1) Leggo che è bistabile: praticamente, quando schiaccio accendo l'oggetto e per spegnere devo di nuovo schiacciare, giusto?
Perché ne avevo uno simile, ma era un pulsante per cui appena lasciavo si spegneva. A me servirebbe che rimanesse acceso anche dopo aver lasciato e dover schiacciare di nuovo per spegnere;

2) io lo utilizzerei come normalmente aperto: devo collegare in ingresso il + al connettore C e riprenderlo in uscita dal connettore NO? Mi sbaglio?

3) nella descrizione, leggo "Il LED e l'interruttore sono normalmente indipendenti e si può usare l'interruttore stesso per il controllo dei led".
Praticamente,per far si che il LED si accenda quando accendo il pulsante, devo collegare il + (che, se nel punto 2 ho scritto correttamente, esce da NO) al pin + del led ed il - (che, se nel punto 2 ho scritto correttamente, non è ancora stato utilizzato) al pin - del led; a questo punto, portare dal pin+ del led la "fase" al device e dal pin- del led il "neutro" al device.

Spero mi sappiate aiutare, credo che la cosa sia più facile da fare che da dire ma non vorrei fare cretinate. Grazie

Chimico_9
19-01-2017, 11:19
mi pare tutto corretto, uniche cose da verificare :
- corrente assorbita dall'apparecchio < corrente supportata dall'interruttore
- tensione nominale del LED (es. se è 5V allora devi interporre una resistenza se usi i 12V, altrimenti bruci il led)