PDA

View Full Version : Presario ma CQ61 e batteria al litio scarica...

Helen_baby40
18-01-2017, 17:48
Ho un vecchio Presario ma CQ61 con batteria al liti scarica quindi se lo spengo levando anche il jack di alimentazione dopo 1 mese si resetta la data e ora del bios e son cotretta a reinstallare il win 7 ora...pensavo che se lo spegnevo ma lasciavo il jack inserito anche se spento un minimo di carica sarebbe arrivata alla batteria tampone ma..nulla da fare dopo un mese ho dovute reinstallare win 7.Come posso fare (si esclude cambiare la batteria per molti motivi che non sto a scrivere) per evitare che si resetti tutto e debba reinstallare per la terza volta win 7?
Ciao
Helen
:mc:

Anderaz
18-01-2017, 18:30
Helen.

Se la batteria interna è scarica non c'è bisogno che tu debba reinstallare il sistema operativo. Quello è memorizzato sul disco fisso.

Ad ogni modo la batteria tampone non è ricaricabile, quindi è normale che pur collegando il computer alla corrente rimanga morta.

Per cambiarla guarda qui: http://www.insidemylaptop.com/images/Compaq-Presario-CQ61-HP-G61/remove-replace-laptop-keyboard-03.jpg

E' quella indicata come CMOS Battery.

Helen_baby40
18-01-2017, 19:18
Helen.

Se la batteria interna è scarica non c'è bisogno che tu debba reinstallare il sistema operativo. Quello è memorizzato sul disco fisso.

Ad ogni modo la batteria tampone non è ricaricabile, quindi è normale che pur collegando il computer alla corrente rimanga morta.

Per cambiarla guarda qui: http://www.insidemylaptop.com/images/Compaq-Presario-CQ61-HP-G61/remove-replace-laptop-keyboard-03.jpg

E' quella indicata come CMOS Battery.

Allora grazie per la risposta mi spiego.Ho escluso il cambio batteria perché : 1)non so cambiarla 2)Vivo a Innsbruck e fare qualcosa di simile tramite un tecnico mi verrebbe a costare tanto quasi quello che potrei ricavare dalla vendita del portatile.Chairito questo punto...Ok allora sarà una serie di coincidenze che ti posso dire due volte spento e dopo un mese o poco più riacendendolo il sistema (windows 7) non partiva anche dopo essere entrata nel bios e rimesso la data e l'ora corrente,Soluznione in entrambi i casi è stato solo reinstalare windows 7 exnovo.Ora non vorrei disattivare il wifi del notebook e lasciarlo acceso per evitare di reinstallare una terza volta win 7.Premetto che una notte il sistema resta spento e non perde ne la data ne l'orario e si avvia senza problemi ecco perché pensavo che un minimo di carica la batteria la prende dalla corrente
Ciao
Helen

Dumah Brazorf
18-01-2017, 19:51
Ma, giusto per capire, hai reinstallato windows da sola o l'hai fatto fare, a pagamento, a qualche tennico?

Helen_baby40
18-01-2017, 19:55
Ma, giusto per capire, hai reinstallato windows da sola o l'hai fatto fare, a pagamento, a qualche tennico?

L'ho fatto io ma ho perso tutto essendo stato impossibile avviare Windows 7.Quindi onde evitare ogni volta di dover perdere e reinstalalre tutto facevo la domanda come da primo post.Perchè non pago qualcuno? Spiegazione come da mio secondo post

Chimico_9
19-01-2017, 11:35
Poche storie e rimboccati le maniche

1- se il tuo pc è identico a quello linkatao da Anderaz
la sostituzione della batteria non è più complicata del cambiare batteria ad un orologgio:
sviti le viti (1 o 2), rimuovi il coperchio, rimuovi la batteria CMOS (magari aiutandoti con qualcosa di piatto o appuntito non metallico), compri una nuova batteria (cr2320, si compra ovunque, portati la vecchia batteria per confronto)

2- è molto strano che il sistema operativo non parta
dovresti dirci l'errore che visualizzi quando succede

hai impostato correttamente la modalità SATA (eide, raid o ahci)?
questa è la causa più comune per cui windows non parte dopo che è stato fatto un reset del bios o la batteria è scarica

dovresti controllare l'HDD, magari è danneggiato e perde dati impedendo l'avvio dopo un pò
usa crystaldiskinfo per controllare

3- accendi il pc 1 volta al mese ? dovresti accenderlo più spesso

Helen_baby40
20-01-2017, 10:29
Poche storie e rimboccati le maniche

1- se il tuo pc è identico a quello linkatao da Anderaz
la sostituzione della batteria non è più complicata del cambiare batteria ad un orologgio:
sviti le viti (1 o 2), rimuovi il coperchio, rimuovi la batteria CMOS (magari aiutandoti con qualcosa di piatto o appuntito non metallico), compri una nuova batteria (cr2320, si compra ovunque, portati la vecchia batteria per confronto)

2- è molto strano che il sistema operativo non parta
dovresti dirci l'errore che visualizzi quando succede

hai impostato correttamente la modalità SATA (eide, raid o ahci)?
questa è la causa più comune per cui windows non parte dopo che è stato fatto un reset del bios o la batteria è scarica

dovresti controllare l'HDD, magari è danneggiato e perde dati impedendo l'avvio dopo un pò
usa crystaldiskinfo per controllare

3- accendi il pc 1 volta al mese ? dovresti accenderlo più spesso

Leggo con r1tardo il tuo post lo definirei "molto interessante" provo a rispondere punto per punto:
1)La batteria oltre ad essere del tipo "orologi/bilance mi sembra di ricordare avesse un fissaggio con lo stagno e qui non ho ne saldatore ne stagno
2)L'errore "vado a memoria" a parte la data e l'ora resetttati ,mi compare la schermata di errore Windows file danneggiati e come voglio l'avvio tipo avvia normalmete windows ext ext.Potrei controllare nel bios l'impostazione hhd io lo aggiornai con il sftware scaricato dal sito hp perché in origine aveva Windows Vista so che per installare Windows non ho dovuto settare il first boot quindi ipotizzerei che il primo boot lo faccia da cd di default ma proverò ad usare l'app consigliata per verificare eventuali danni al'hhd spero se ci sta siano solo settori "riprabill" tarmite software una volta usai un defrag e non mi dava settori danneggiati ma nn conoscendo l'app che mi hai conssigliato non so se e cosa faccia di più
3) la mia compagna di appartamento con cui dividiamo l'affitto a Innsbruck quando va dai suoi genitori spegne il portatile
Appena posso faccio il controllo hhd Intanto grazie
Helen
:cool:

Penso stando a quello che ho visto su youtube e su alcuni siti la batteria sia tipo questa http://www.ebay.it/itm/HP-Compaq-Presario-CQ50-CQ60-CQ70-G50-CMOS-BIOS-Batterie-3-Pin-2-Kabel-NEU-/161785153624?hash=item25ab258858:g:ud8AAOSwjVVVwgjB forse facile da trovarla am ho chiesto qui a Innsbruck a Mediamarkt e non avevano idea dove poterla acquistare dovrei prenderla via internet boh vedo l'app che mi hai indicato e ti farò sapere :)

Chimico_9
21-01-2017, 15:36
mi piace "punto per punto":

1- bisogna capire quale pc hai perchè di uno stesso modello fanno svariate versioni
su google immagini il 90% dei CQ61 ha il portabatteria : è a incastro, non c'è nulla da saldare
basta rimuovere il coperchio e vedere/fare foto

2-l'impostazione hhd io lo aggiornai con il sftware scaricato dal sito hp
non mi è chiaro di che software stai parlando ne cosa faccia...

crystaldiskinfo : legge i dati S.M.A.R.T., è una analisi basilare, ma meglio di niente
(poi sarebbe da fare una scansione del disco come quella eseguita da HDtune)

3-

Helen_baby40
21-01-2017, 22:29
mi piace "punto per punto":

1- bisogna capire quale pc hai perchè di uno stesso modello fanno svariate versioni
su google immagini il 90% dei CQ61 ha il portabatteria : è a incastro, non c'è nulla da saldare
basta rimuovere il coperchio e vedere/fare foto

2-
non mi è chiaro di che software stai parlando ne cosa faccia...

crystaldiskinfo : legge i dati S.M.A.R.T., è una analisi basilare, ma meglio di niente
(poi sarebbe da fare una scansione del disco come quella eseguita da HDtune)

3-

E la versione con hhd da 150 gb 15 pollici e Windows vista.Avendo probelmi con il nuovo router della A1 (tipo la telecom italiana) ho isntallato levando il Vista windonwos 7 scaricando tutti i drivers tra cui HP Notebook System BIOS Update (Intel Processors) Drivers comunque appena prosso mi sccerterò se la batteria tampone "è semplice" oppure no stando al sito linkato sembrerebbe collegata a dei fili e fissata con uno spinotto
Ciao
Helen