PDA

View Full Version : Collegare due pc windows 7 e Windows 10 con un cavo di rete

ninoo
15-01-2017, 21:45
Ciao a tutti
e' da un po' che non scrivo piu' qua , ma avrei bisogno di un consiglio.Ho due pc uno con windows 10 e il secondo con windows 7 collegati alle rispettive schede di rete da 1000 con un cavo ethernet .Entrambi i pc sono nello stesso gruppo di lavoro.Le due schede sono configurate in questo modo la prima 192.168.137.1 con subm 255.255.255.0 e la seconda 192.168.137.2 con stesso submask.Ora vorrei condividere tra loro delle cartelle presenti in entrambi i pc .Il computer 2 vede il pc 1 ma non riesce ad entrare in nessuna cartella mentre il pc 1 non vede il pc 2 .E' da un po' di anni che non mi cooupo piu' di reti e mi sa che sono parecchio arrugginito.Mi potete dare qualche dritta. Grazie

susman
16-01-2017, 07:15
sul PC con Windows 10 hanno complicato le impostazioni per lo sharing
nelle impostazioni controlla

1. rete deve essere di tipo privata non pubblica

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

ninoo
16-01-2017, 15:45
Grazie susman
sono riuscito a far funzionare tutto ma le due reti hanno un comportamento strano.
I due pc sono collegati tra di loro con un cavo alle rispettive schede di rete e ogni pc ha la seconda scheda di rete collegata al router.Se tutto e' collegato riesco a navigare con qualsiasi pc su internet e a vedere le cartelle remote del pc B su A e del pc A su B .Quindi tutto funziona .Se stacco il router e quindi il collegamento ad internet di entrambi i pc , non riesco a scambiare dati tra i due pc . Come mai ? Rigrazie ciao

susman
16-01-2017, 19:51
il router gestisce layer 2 e 3, con TCP/IP e una scheda ha il protocollo ipv4 abilitato. l'altra scheda, quella collegata direttamente all altro PC deve per forza utilizzare un cavo cross.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk