PDA

View Full Version : Problemi powerline con rete Fastweb


jax
13-01-2017, 13:16
Ciao a tutti

Da qualche giorno sto provando, inutilmente, a utilizzare il mio kit powerline PLK300 della Linksys per portare la connessione Internet in altre stanze della mia abitazione.

Il kit in questione è composto dal classico apparecchio da collegare al router principale (nel mio caso un ADV2200 fornitomi dalla stessa Fastweb) e un secondo apparecchio che ha 4 porte ethernet che utilizzerei per collegare mySky e le console da gioco che ho in un'altra stanza.

Con la mia vecchia ADSL 20 MB funzionava tutto a meraviglia. Bastava collegare i due apparecchi e si riconoscevano all'istante. Da quando sono passato alla fibra (ho una VDSL2 da 100 MB), non c'è verso di far "vedere" i due apparecchi alla rete (la spia di connessione rimane spenta, è accesa solo quella della porta ethernet). Ho pensato che il problema potesse essere proprio una mancata compatibilità del modello in questione con la tecnologia VDSL2 (prima lo usavo con un router ADSL2 della Linksys, che però ho dovuto cambiare quando mi hanno installato la fibra, in quanto non la supportava).

Prima di acquistare un nuovo kit, volevo avere la certezza che il problema sia riconducibile proprio alla mancata compatibilità del mio modello (acquistato nel 2010) con la tecnologia VDSL2.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Dumah Brazorf
13-01-2017, 18:18
Se le due powerline non si vedono tra loro è un problema loro non di quello che hanno collegato.
Per capirci meglio, le hai sempre usate e hanno dato problemi con la sostituzione del router adsl o sono state spostate di posizione rispetto a prima o sono state rimessate per un certo periodo e ora le hai ritirate fuori?
Hai cambiato la presa elettrica a cui sono collegate o hai aggiunto/tolto altri apparecchi/trasformatori lì vicino?

jax
13-01-2017, 18:57
Ciao e grazie per la risposta

Per rispondere alla tua domanda, è cambiato solo il router e la connessione (come ho scritto nel mio post iniziale), che ora è una fibra (vdsl 2) invece della normale adsl. Tutto il resto (prese incluse) è rimasto identico. Purtroppo non ho modo di fare una controprova con una linea adsl, per capire se il problema dipenda effettivamente dal tipo di connessione.

Tecnomiky
14-01-2017, 22:51
Non hai modo di provarle in un'altra casa?

jax
15-01-2017, 15:12
Ho risolto!!!

Per caso mi è capitato tra le mani una guida all'installazione del mio modello di powerline. Seguendo la procedura, ora funziona tutto correttamente. Bisognava "accoppiare" i due dispositivi, cosa che avevo fatto col vecchio router quando avevo l'ADSL, ma che mi ero dimenticato evidentemente di fare con il nuovo router/nuova connessione. Ora si vedono correttamente.

In download riesco ad avere circa 40 MB/s, poco meno della metà rispetto ai 90 MB/s scarsi che ho con gli apparecchi collegati direttamente al router, mentre in upload tocca i 30 MB/s (prova effettuata con l'app Speedtest).