PDA

View Full Version : Installare windows 7 OEM su ssd


cocevo
12-01-2017, 11:29
Buongiorno a tutti,
probabilmente sto per chiedere qualcosa che a voi sembrerà banale ma con il pc sono un neofita e ne capisco veramente poco.
Possiedo un acer aspire 5738dzg che volevo un pò ammodernare, così ho acquistato due banchi di ram da 2gb da 800mhz (massimo supportato dal processore a quanto ho capito) e una ssd crucial mx300 da 275 gb.
Ora il problema è che non riesco a capire come poter installare windows 7 home premium sulla ssd senza dover copiare necessariamente tutto il contenuto della hdd sulla ssd. Volendo posso reperire un adattatore sata-usb per poter collegare la ssd al pc mentre è montata la vecchia hdd.
Sono giorni che cerco in giro e ancora non ho capito come risolvere il problema :help: :help:
Per adesso l'unica alternativa che mi viene in mente è copiare con un software di clonazione la partizione di ripristino sulla ssd, creare i dvd di ripristino, montare la ssd sul portatile e far partire l'installazione, ma sinceramente non sono certo sia la procedura giusta :doh:

tallines
12-01-2017, 11:49
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Puoi crearti un' immagine di backup di tutto l' hard disk con tool freeware tipo Macrium Reflect, Todo Backup, Paragon Backup & Recovery Free Edition , Clonezilla......

Una volta creata l' immagine di backup e salvata su hd esterno (meglio), il tool che l' ha creata, deve essere utilizzato per ripristinarla .

Questo è un esempio con > Clonezilla (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb/)

Altrimenti puoi clonare direttamente il SO anche con > AOMEI Backupper freeware (http://www.chimerarevo.com/windows/clonare-hard-disk-windows-ssd-159241/)

biagicus
16-01-2017, 07:10
Fare un backup è sempre una cosa sacrosanta se cambi un hard disk. L'installazione sull'SSD può avvenire anche senza formattazione. a patto che sull'ssd ci sia una partizione.
Comunque se fossi in te farei la stessa cosa clonazione dell'hard disk e dvd di recupero (ce ne vogliono parecchi). Sostituzione del disco rigido e installazione del sistema operativo. Att.ne che potresti avere problemi con il tuo disco di windows 7 che potrebbe non riconoscere il tuo ssd.