View Full Version : VPN per connessione dall'estero
davideddt
11-01-2017, 21:44
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardante l'utilizzo di una VPN.
Soggiornerò per un breve periodo all'estero e mi piacerebbe avere la possibilitá di vedere i canali italiani disponibili online gratuitamente (ad esempio il sito di mediaset).
Per fare ció so che bisogna usare una VPN, e ho letto che una soluzione che funziona bene consiste nel collegare al router dato dal gestore estero un altro modem/router, sui cui é possibile configurare la VPN, in modo che ogni dispositivo che vi si connette sia direttamente connesso alla VPN appunto.
É qualcosa fattibile dedicandoci un po' di tempo? Esiste una guida e una coppia (modem, vpn) che mi consigliate e potrei seguire?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Esistono diversi modi per ottenere quello che desideri. La via più semplice consiste nell'utilizzare uno dei tanti servizi VPN che consentono di "presentarsi" sul Web con un indirizzo IP italiano anche quando si sta all'estero. quelli che conosco in quanto ampiamente utilizzati sono PureVPN, UnoTelly e WiTopia. Ad ogni modo il web è pieno di servizi simili. Chiaramente questi servizi non sono gratuiti e prevedono il pagamento di una quota mensile variabile in base al tipo e alla durata dell'abbonamento che normalmente si aggira intorno ai 4/5 euro mensili.
Una soluzione gratuita ma non alla portata di tutti, consiste invece nel configurare un Server VPN sul Router di casa (se predisposto a tale scopo) e poi di instaurare una connessione VPN dall'estero verso il proprio router in modo da uscire sul Web con l'indirizzo IP italiano del proprio router. Questa seconda soluzione non è alla portata di tutti non certo per ragioni tecniche ma piuttosto perché per poterla realizzare serve una linea con una certa velocità in Upload. Al momento le uniche linee non professionali sfruttabili in tal senso sono quelle in Fibra (FTTC o FTTH) che hanno velocità di almeno 10Mbps in Upload.
davideddt
13-01-2017, 18:33
Esistono diversi modi per ottenere quello che desideri. La via più semplice consiste nell'utilizzare uno dei tanti servizi VPN che consentono di "presentarsi" sul Web con un indirizzo IP italiano anche quando si sta all'estero. quelli che conosco in quanto ampiamente utilizzati sono PureVPN, UnoTelly e WiTopia. Ad ogni modo il web è pieno di servizi simili. Chiaramente questi servizi non sono gratuiti e prevedono il pagamento di una quota mensile variabile in base al tipo e alla durata dell'abbonamento che normalmente si aggira intorno ai 4/5 euro mensili.
Una soluzione gratuita ma non alla portata di tutti, consiste invece nel configurare un Server VPN sul Router di casa (se predisposto a tale scopo) e poi di instaurare una connessione VPN dall'estero verso il proprio router in modo da uscire sul Web con l'indirizzo IP italiano del proprio router. Questa seconda soluzione non è alla portata di tutti non certo per ragioni tecniche ma piuttosto perché per poterla realizzare serve una linea con una certa velocità in Upload. Al momento le uniche linee non professionali sfruttabili in tal senso sono quelle in Fibra (FTTC o FTTH) che hanno velocità di almeno 10Mbps in Upload.
Ciao e grazie della risposta! Ho giá un account con pureVPN, ma non mi sembra che funzioni molto bene. Inoltre spesso mi accorgo che la connessione VPN viene interrotta senza un motivo, e quindi mi ripresento con l'IP estero. Siccome l'abbonamento con pureVPN mi sta per scadere, stavo appunto considerando di cambiare VPN (ho letto che expressVPN sembra ben funzionante), e che magari configurandola direttamente su un secondo modem/router connesso al modem/router principale del mio ISP si possa avere qualcosa che funziona meglio.. che tu sappia esiste una guida che potrei seguire?
Grazie!
Purtroppo con questi servizi c'è il rischio, soprattutto in determinati orari, di avere una banda non sufficiente per una visione fluida, oppure addirittura di avere disconnessioni come capitato a te. La garanzia purtroppo non c'è. Personalmente ho utilizzato per circa 8 mesi il servizio di WiTopia (https://www.personalvpn.com) e devo dire che, in 8 mesi, sono stati veramente pochi i giorni in cui ho avuto problemi di banda o disconnessioni (lo utilizzavo prevalentemente per vedere SkyGo).
Sul fatto di connettersi alla VPN tramite un secondo Router collegato in cascata al modem principale, si può fare tranquillamente, ma non aspettarti miglioramenti sul fronte della velocità e/o stabilità rispetto alla connessione tramite Client VPN installato direttamente sul Computer.
Per quanto riguarda la guida beh, dipende da modello e marca di router che intendi utilizzare. Visto che hai parlato di ExpressVPN, QUI (https://www.expressvpn.com/support/vpn-setup/manual-config-for-asus-router-with-pptp/) trovi una guida su come configurare vari modelli di Router ASUS per connettersi ai server di ExpressVPN. Se guardi sulla parte destra della pagina, vedrai le guide per altri modelli di router. ;)
davideddt
13-01-2017, 21:04
Si io sto usando purevpn ora.. ma per esempio sky go non funziona mai.. mi chiedevo se magari con expressvpn potrebbe funzionare!
Io ExpressVPN non l'ho mai utilizzato quindi non so che dirti. Ad ogni modo, ho visto che danno la possibilità di riavere indietro i soldi entro 30 giorni dall'attivazione del servizio se non sei soddisfatto dello stesso. Quindi a questo punto, tentare non costa nulla. :)
Altri, invece, consentono di attivare un abbonamento di prova per 1/3 giorni in modo da poter testare il servizio.
Giusto per curiosità, quale protocollo utilizzi con PureVPN?
davideddt
14-01-2017, 08:46
Io ExpressVPN non l'ho mai utilizzato quindi non so che dirti. Ad ogni modo, ho visto che danno la possibilità di riavere indietro i soldi entro 30 giorni dall'attivazione del servizio se non sei soddisfatto dello stesso. Quindi a questo punto, tentare non costa nulla. :)
Altri, invece, consentono di attivare un abbonamento di prova per 1/3 giorni in modo da poter testare il servizio.
Giusto per curiosità, quale protocollo utilizzi con PureVPN?
É impostato su "automatico", non specifico nulla. A te andava con skygo?
Grazie
Quando ero all'estero utilizzavo un altro servizio. PureVPN lo utilizzo ogni tanto qui in Italia. Diciamo che effettivamente la qualità del servizio non è il massimo, comunque ho notato che utilizzando il protocollo PPTP si guadagna qualcosa in velocità. Col servizio che utilizzavo dall'estero (WiTopia) invece, dovevo impostare il protocollo IPSec per avere la resa migliore.
davideddt
14-01-2017, 09:40
ok proveró grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.