PDA

View Full Version : Netflix vs Lettore Blu-ray


accooooooount
02-01-2017, 16:40
Ciao a tutti. :D

Sono un'appassionato di tecnologia: videogiochi, cinema, PC, cellulari, gadget... :ciapet:

In questo periodo guardo moltissimi film e avendo un piccolo budget di 150/200€ stavo cercando un modo per rendere quest'esperienza più affascinante.

Lo schermo su cui guardo questi film ha una risoluzione di 1366x768. :muro:

1) Se mi compro un abbonamento Netflix Premium e guardo un film in 4K o in 2K con lo schermo con una risoluzione di 1366x768 cosa succede? C'è un miglioramento rispetto a guardare un film in 1080p sullo stesso schermo?
:mc:


Preferirei evitare di comprare Netflix Premium perchè preferisco avere un blu ray o qualcosa di fisico dei miei film preferiti. :sofico:


2) Se compro un lettore blu ray 4K o 2K per pc con lo schermo con una risoluzione di 1366x768 cosa succede? C'è un miglioramento rispetto a guardare un blu ray in 1080p sullo stesso schermo? :mc:

-Avete un consiglio per qualche lettore blu ray esterno usb per pc ideale per il mio utilizzo? (Non più di 150€)
-Posso collegare un lettore blu-ray tipo questo al pc? Cosa ne pensate di questo prodotto?


Il mio scopo è quello di fare una collezione di film di alta qualità (se un domani compro una TV 4K e voglio riguardarmi un film vorrei avere il massimo da quello che ho comprato blu ray / Netflix) e allo stesso tempo riuscire a godermeli adesso con il mio piccolo schermo 1366x768.


:Prrr: Grazie a tutti:Prrr:

DelusoDaTiscali
02-01-2017, 19:36
Da quanto si capisce quello schermo è attaccato al PC come monitor.

Ti sarà sufficiente scaricare da internet dei trailer di film alle varie risoluzioni e visualizzarli con VLC media player e valutare da solo il risultato.

Personalmente scommetterei i miei 2 cent che tra un filmato SD ed uno HD (o superiore, sempre che l'hardware riesca a riprodurre fluidamente un 4k) non c'é differenza.

Tieni presente che quello che stai testando in realtà è la capacità di VLC media player di operare il downscaling da 1080 a 768 facendo meno danno possibile.

Io mi terrei netflix SD (8 euro al mese) fino al momento di avere un monitor nuovo.

Quanto al comprare BD piuttosto che abbonarsi l'unica risposta "tecnica" riguarda la possibilità che abbiano un bitrate più generoso rispetto allo streaming, e che a parità di risoluzione abbiano un dettaglio di immagine migliore che potrai valutare se e quando ricomprerai un monitor nuovo. Il resto riguarda valutazioni personali riguardo ai contenuti (molti ritengono Netflix piuttosto carente) ed ai gusti personali.

A proposito di bitrate ricorda che la velocità di linea deve essere adeguata.

accooooooount
03-01-2017, 10:08
In realtà uno schermo in 2k lo possiedo già :D :) però vorrei comprare qualcosa che posso utilizzare su più dispositivi che possiedo e volevo capire se un lettore Blu ray 4k su un pc con un schermo 1366x768 è completamente sprecato. Non c'è nemmeno un piccolissimo miglioramento della qualità video o audio?


Dubbio: :muro:


Perchè su youtube quando seleziono la qualità 4K il video migliora anche se non ho uno schermo 4K e perchè se scarico un immagine 4k da internet la vedo meglio rispetto ad un'altra con una risoluzione più bassa?

:stordita: :Prrr:

Grazie mille ;)

DelusoDaTiscali
03-01-2017, 16:07
Caso mai non lo avessi già fatto, approfondisci la differenza tra risoluzione e bitrate.

Lo dico perché la risoluzione relativamente bassa di quello è un fatto fisico ineludibile, ma a parità di risoluzione puoi avere diversi bitrate e l'effetto è diverso.

Quanto a youtube, considera che il tuo monitor da 768 gestisce tranquillamente i video a 720 che è normalmente spacciato per "HD" dai gestori dello streaming e che non è affatto male (io ho un 47" full HD ed i video 720p sono difficilmente distinguibili dai 1080p).

Conclusione: sul tuo monitor sicuramente i BD (1080) si vedono meglio dei DVD (576); il 4k [imho] è solo lavoro in più per il pc per fare il downscaling.

accooooooount
03-01-2017, 17:08
Grazie mille di tutte le informazioni che mi hai dato :D :D :D

CONCLUSIONE PERSONALE:

Compro Netflix Premium, lo scarico per entrambi i miei monitor (uno 2k e uno 1366x768).

In questo modo: 1_ Evito il lavoro in più per il pc per fare il downscaling. :ciapet:
2_ Posso guardare film su più dispositivi in caso uno sia
occupato da qualcun altro. :ciapet:

Ultimo dubbio:

Da quello che ho capito su un televisore 4K un Blu-ray in 4k ha una qualità maggiore rispetto a un film in streaming su Netflix in 4k.

-Dipende dal bitrate?

-Questa cosa influenza di tanto la qualità di un film? A parità di monitor La differenza tra un film su Netflix e uno su Blu-ray è tanto evidente? :stordita:

Grazie delle risposte :p

DelusoDaTiscali
03-01-2017, 19:27
Quando sei su Netflix (proprio mentre il film sta andando) ci sono due combinazioni di tasti per controllare il bitrate che ti viene "concesso" (in funzione della tua velocità di linea) ed eventualmente forzarne (a rischio di avere delle pause nella riproduzione) uno più alto.

ctrl+alt+maiusc+"d" = display del bitrate (di fatto su netflix la risoluzione consegue, ma non è del tutto vero come regola generale)
ctrl+alt+maiusc+"s" = override del bitrate concesso con uno più alto proposto (c'é una lista su cui cliccare)


(cfr: https://markwarren.wordpress.com/2010/03/24/netflix-movie-player-keyboard-shortcuts/ salvo altre fonti)

detto per inciso con i miei 6,5 Mb/s la linea regge bene 720 di più no (almeno nelle poche prove fatte). In prima battuta N. mi propone anche meno.

Come hai già capito prove sul 4k netflix non ne posso fare ma credo che la ragione da te indicata (bitrate (*)) possa essere una giustificazione di una eventuale minore qualità dello streaming; la seconda spiegazione è che chi ha postato quel parere forse non ha verificato a monte quanto bitrate gli veniva concesso fidandosi di avere una linea velocissima (parliamo di fibra).

(*) non ti far confondere dalla rigida associazione tra bitrate e risoluzione di cui ho accennato prima; come nelle immagini jpg c'é di mezzo il fattore di compressione... la stessa immagine (esempio 1080x1920 pixel) molto compressa (formato jpg) occupa molto meno spazio su disco ma perde in dettaglio, perché in fase di decompressione i pixel mancanti saranno calcolati con interpolazioni che garantiscono una immagine credibile ma non identica a prima

accooooooount
03-01-2017, 20:04
Grazie mille mi hai chiarito davvero ogni dubbio! :D

Prossimi passi: 1) Comprare un bel monitor full HD.
2) Fare un abbonamento Netflix.


Grazie ciao :D :D :) :) :p :p