View Full Version : Intel Core i7-7700k in overclock a 7GHz: segna 6 record prima del debutto
Redazione di Hardware Upg
02-01-2017, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-7700k-in-overclock-a-7ghz-segna-6-record-prima-del-debutto_66405.html
Il nuovo processore Intel Core i7-7700k con architettura Kaby Lake a 14-nm ha fatto registrare risultati ragguardevoli in overclock grazie all'uso dell'azoto liquido
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il 3 gennaio verranno pubblicati degli overclock sponsorizzati da Asus, usando elio liquido.
Il 3 gennaio verranno pubblicati degli overclock sponsorizzati da Asus, usando elio liquido.
:D :D :D
Certo.
E mi pare abbiano usato il nuovo dissipatore a scorreggia quantistica.
:D :D :D
Certo.
E mi pare abbiano usato il nuovo dissipatore a scorreggia quantistica.
Se non sai chi è Fugger, faresti meglio a tacere ;)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?292192-News-Intel-s-Core-i7-7700K-overclocked-past-7GHz&p=5251161&viewfull=1#post5251161
Se non sai chi è Fugger, faresti meglio a tacere ;)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?292192-News-Intel-s-Core-i7-7700K-overclocked-past-7GHz&p=5251161&viewfull=1#post5251161
ah ma sul serio???
ELIO LIQUIDO!?? Onestamente ero convinto che l'elio liquido non potesse esistere alle normali condizioni di pressione e temperatura.. pensavo stessi scherzando.. :mbe:
I Kaby Lake garantiranno il massimo divertimento agli overclockers
(e non solo) :D
ah ma sul serio???
ELIO LIQUIDO!?? Onestamente ero convinto che l'elio liquido non potesse esistere alle normali condizioni di pressione e temperatura.. pensavo stessi scherzando.. :mbe:
E' stato già utilizzato al debutto di Bulldozer :)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?275087-AMD-Bulldozer-reaches-8-43-Ghz-on-liquid-Helium
mai su Intel, da qui la mia curiosità per l'evento.
Non so quante Mb e cpu butteranno in quell'evento, senza contare il costo dei "bomboloni" di elio liquido.
TigerTank
02-01-2017, 17:20
Chissà perchè prima dell'uscita c'è sempre questo hype al miracolo, con esemplari che raggiungono risultati stratosferici. Ad aria/liquido standard ci scommetto che in media sarà già tanto avere i 4700-4800 stabili entro il range di voltaggio consigliato, perchè subentrerà la solita fortuna del silicio :D
Bartsimpson
02-01-2017, 17:33
Se il 7700k fosse stato a 6 core lo avrei preso in considerazione. kabylake credo che non si possa considerare la 7' generazione di cpu intel Core, avrebbero potuto chiamarlo 6750k o qualcosa del genere. Che si possa portare a 7 ghz con azoto frega una mazza alla gran parte delle persone (spero di cuore).
Non conosco l'overclock estremo, ma i 2volt mi ricordano tanto il Duron... :old:
Non avevo fatto caso però che con AMD han raggiunto gli 8.7Ghz :o
Esercizio di stile più inutile del mondo.
Intel ormai ha imparato che per impedire queste tecniche a noi poveri polli da spennare non salda più l'HIS del processore ma utilizza la peggiore pasta termica, quindi, lo possono pure portare allo zero assoluto e farlo andare a 10 GHz, X NOI non supererà i 4800 a chi ha culo stando a 80°.
...e noi lo facciamo cabriolet!!
marchigiano
02-01-2017, 20:11
Intel ormai ha imparato che per impedire queste tecniche a noi poveri polli da spennare non salda più l'HIS del processore ma utilizza la peggiore pasta termica, quindi, lo possono pure portare allo zero assoluto e farlo andare a 10 GHz, X NOI non supererà i 4800 a chi ha culo stando a 80°.
ma anche la serie 7000 non saldata? :muro: ma toglierlo proprio l'his? risparmio per risparmio...
Ovviamente queste cose così estreme sono fini a se stesse, sono paragonabili alle gare di dragster. Non è devi pensarle su un uso reale.. anche perché ti voglio vedere col tolotto e il termos di azoto.. :D
Per quanto riguarda his hai ragione, in effetti sarebbe ampiamente preferibile una versione del chip scoperta.
Comunque sia, se uno vuole fare un oc serio c'è comunque la possibilità di rimuoverlo. A tuo rischio e pericolo purtroppo. :(
El Alquimista
02-01-2017, 21:57
mai su Intel, da qui la mia curiosità per l'evento.
Non so quante Mb e cpu butteranno in quell'evento, senza contare il costo dei "bomboloni" di elio liquido.
in effetti, il prezzo dell'elio è ben più caro rispetto all'azoto
che poi non ne capisco i vantaggi,
forse più "gestibile" ?
plunderstorm
02-01-2017, 22:50
I vantaggi sono le temperature azoto più o meno -190°C, elio -270°C :D
I vantaggi sono le temperature azoto più o meno -190°C, elio -270°C :D
stcaxxi.
siamo prossimi allo zero assoluto. :eek:
ah ma sul serio???
Neanche l'azoto lo è infatti.
Ovviamente queste cose così estreme sono fini a se stesse, sono paragonabili alle gare di dragster. Non è devi pensarle su un uso reale.. anche perché ti voglio vedere col tolotto e il termos di azoto.. :D
Per quanto riguarda his hai ragione, in effetti sarebbe ampiamente preferibile una versione del chip scoperta.
Comunque sia, se uno vuole fare un oc serio c'è comunque la possibilità di rimuoverlo. A tuo rischio e pericolo purtroppo. :(
Beh non la penso come te soprattutto se compro un processore della serie K.
Se compro un processore serie K è per overcloccare e avere più prestazioni senza pretendere di fare record e non è giusto che per salire in frequenza devo bollire il processore perchè altrimenti VOI CARI SIGNORI INTEL NON VENDETE PIU' PROCESSORI IN QUANDO A OGNI STEP ORMAI ABBIAMO SOLO SI E NO UN IPS MIGLIORATO DEL 10% NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI!. MALEDETTI!
La possibilità di rimuoverlo la escludo a priori in quanto perderei la garanzia.
Comprare oggi un processore serie K per guadagnare pochi MHz non ha alcun senso!
ma anche la serie 7000 non saldata? :muro: ma toglierlo proprio l'his? risparmio per risparmio...
la mossa non è stata fatta per risparmiare ma per non farti "guadagnare" troppo in frequenza in quanto venderebbero meno processori
ah ma sul serio???
L'elio liquido viene usato principalmente per raffreddare le bobine magnetiche superconduttrici per gli apparecchi dedicati alla risonanza magnetica.
cdimauro
03-01-2017, 06:29
Se compro un processore serie K è per overcloccare e avere più prestazioni senza pretendere di fare record e non è giusto che per salire in frequenza devo bollire il processore perchè altrimenti VOI CARI SIGNORI INTEL NON VENDETE PIU' PROCESSORI IN QUANDO A OGNI STEP ORMAI ABBIAMO SOLO SI E NO UN IPS MIGLIORATO DEL 10% NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI!. MALEDETTI!
Se sai fare di meglio, accomodati: vedrai che alla Intel ti ricopriranno d'oro.
Perché secondo te alla Intel non sanno fare di meglio?
Semplicemente non lo vendono, perché non ce n'è assolutamente bisogno. :D
in effetti, il prezzo dell'elio è ben più caro rispetto all'azoto
che poi non ne capisco i vantaggi,
forse più "gestibile" ?
Al tempo, su Bulldozer, dissero che era piuttosto "ingestibile" :)
Ma coloro che fanno questo genere di overclock adorano queste sfide.
Naturalmente l'utilità pratica è pressochè nulla.
Facendo l'arciabusato confronto automobilistico, è un po' come buttare centinaia di migliaia di euro per costruire una Nissan GTR da 2500 CV per farci il 1/4 di miglio :sofico:
Ma non c'è solo quello.
Facciamo un esempio banale: quanta roba "vecchia" deve portarsi dietro un processore?
Pensi che quelli di Intel (o AMD) non sarebbero in grado di snellire le CPU, già solo togliendo tanto spazio necessario per la retrocompatibilità?
Guarda che è lo stesso discorso di Windows: non è che ci voglia Dio per scrivere un OS da zero, magari molto migliore di tutto quello che c'è oggi sulla Terra. Ma poi devono girarci gli applicativi. E quindi ti trovi Microsoft che deve fare i salti mortali per far convivere vecchio e nuovo.
si, ovviamente puro esercizio stilistico
poi a parte esigenze particolari(*) ormai la potenza bruta della cpu serve non troppo, e lo dico con un certo rimpianto perche' ai tempi mi ci divertivo assai, con anche guadagni prestazionali utili a volte
(*) escludendo forse chi gioca, ma non sono aggiornatissimo, e nessun altro, nel senso che se qualcuno ha bisogno per lavoro penso sia preferibile andare sul 'pulito' (virgolette...)
poi per carita', a livello personale ci puo' pure stare, ma resta nicchia. btw forse c'e' stato un periodo in cui l'occabilita' (al netto delle versioni specifiche) era un fattore di marketing, ma da un po' direi proprio di no
Penso che tu non abbia capito niente di quello che ho scritto.
Fa niente
Fa pensare il fatto che questi esercizi di stile vengano fatti prima della commercializzazione di CPU che non portano reali guadagni prestazionali...
Lo fecero con BD, e poi si é rilevato quello che era...
Di solito prima enfatizzano il raggiungimento di valori ottenuti con pratiche normali (ad aria), e poi estremizzano, ma dopo la commercializzazione...
Farlo con elio liquido?
Se non mettono un tampone di azoto liquido, la vedo difficile....
TigerTank
03-01-2017, 10:03
La Intel purtroppo causa monopolio è diventata avida...e le conseguenze le vediamo tutti. "Nuove" generazioni con migliorìe tecnologiche snocciolate a poco a poco e con rincari(quasi peggio degli smartphones). Cosa che non rende più conveniente l'upgrade generazionale ma solo se si ha una configurazione ben più vecchia.
Per non parlare del fatto che fino al 2600K erano saldati...e poi hanno avuto la brillante idea di usare la pasta termica tra ihs e die invece della saldatura, mantenuta invece per ovvii motivi sulla fascia degli -E.
Un bel paradosso direi.....considerato che però te li vendono come K, specificatamente sbloccati per l'overclock. A questo punto avrebbero potuto mantenere la saldatura sui K e mettere la pasta al risparmio su quelli lisci.
La Intel purtroppo causa monopolio è diventata avida...e le conseguenze le vediamo tutti. "Nuove" generazioni con migliorìe tecnologiche snocciolate a poco a poco e con rincari(quasi peggio degli smartphones). Cosa che non rende più conveniente l'upgrade generazionale ma solo se si ha una configurazione ben più vecchia.
Per non parlare del fatto che fino al 2600K erano saldati...e poi hanno avuto la brillante idea di usare la pasta termica tra ihs e die invece della saldatura, mantenuta invece per ovvii motivi sulla fascia degli -E.
Un bel paradosso direi.....considerato che però te li vendono come K, specificatamente sbloccati per l'overclock. A questo punto avrebbero potuto mantenere la saldatura sui K e mettere la pasta al risparmio su quelli lisci.
A me comunque sembra una cosa positiva, in termini puramente economici. Se davvero tra una generazione e l'altra non c'è tanta differenza, significa che quella vecchia dura più a lungo, ergo, risparmio, no? :D
TigerTank
03-01-2017, 12:34
A me comunque sembra una cosa positiva, in termini puramente economici. Se davvero tra una generazione e l'altra non c'è tanta differenza, significa che quella vecchia dura più a lungo, ergo, risparmio, no? :D
Ah beh, se uno guarda solo a quello che gli basta, può andare avanti ad oltranza, fregandosene delle nuove generazioni e cambiando solo quando realmente serve.
Loro ovviamente fanno leva sugli smanettoni che hanno fame di avere sempre l'ultima novità a prescindere :)
La possibilità di rimuoverlo la escludo a priori in quanto perderei la garanzia.
Comprare oggi un processore serie K per guadagnare pochi MHz non ha alcun senso!
Abbiamo la stessa CPU.
E siamo d'accordo sul fatto che anche io preferirei decisamente la possibilità di avere chip direttamente senza placca metallica ma solo con un rialzo di supporto attorno.
Se togli la placca perdi la garanzia.. però non so se la perdi anche se fai OC e friggi la cpu.. in teoria si.
cdimauro
03-01-2017, 20:35
Non hanno disposizione quantità illimitate di transistor, che peraltro vanno alimentati.
Un processore è sempre frutto di compromessi, in base a limiti di transistor/costi/consumi.
Non possono vendere ciò che non c'è.
Penso che tu non abbia capito niente di quello che ho scritto.
Fa niente
Ho capito quello che hai scritto, ma ribadisco: non si può fare di meglio. Non con certi budget: vedi sopra.
La Intel purtroppo causa monopolio è diventata avida...
Intel è un'azienda votata, ovviamente, al profitto. Non è avida: fa il suo lavoro e cerca di massimizzare i guadagni. Come qualunque altra azienda che non sia una ONLUS, e che deve dar conto agli azionisti / proprietari.
e le conseguenze le vediamo tutti. "Nuove" generazioni con migliorìe tecnologiche snocciolate a poco a poco e con rincari(quasi peggio degli smartphones).
Come detto sopra, un processore è frutto di compromessi: non puoi fare quello che vuoi.
Cosa che non rende più conveniente l'upgrade generazionale ma solo se si ha una configurazione ben più vecchia.
Questo è un altro discorso, e concordo.
La mia puntualizzazione riguardava l'innovazione. Quella c'è, limitatamente ai vincoli di progetti.
io ho il 2600K, mi spieghi meglio?
cioè la placca metallica che sta sul mio processore è saldata direttamente sul chip? :confused:
E non c'è pasta termica tra placca e chip sottostante?
E quindi non sarebbe neanche scoperchiabile volendolo fare?
TigerTank
03-01-2017, 22:13
io ho il 2600K, mi spieghi meglio?
cioè la placca metallica che sta sul mio processore è saldata direttamente sul chip? :confused:
E non c'è pasta termica tra placca e chip sottostante?
E quindi non sarebbe neanche scoperchiabile volendolo fare?
Esatto, è saldato per cui non fare nulla altrimenti lo danneggi. E' già a posto così com'è :)
Esatto, è saldato per cui non fare nulla altrimenti lo danneggi. E' già a posto così com'è :)
non lo avrei fatto ma ottimo a sapersi! :)
salivanmarco
08-01-2017, 21:36
buongiorno a tutti volevo far notare uno scandalo della famiglia INTEL, e da pochi giorni o il nuovo processore i7 7700k con dissipatore originale ero a 4,50ghz stavo giocando con Quantum Break dopo poche ore il pc si spegne lo postato al negozio e mi a detto il processore e cotto
--------------
vorrei il vostro parere, sul vecchio pc del 2014 o ancora il 4790k a 4,90ghz stabile e funziona ancora
buongiorno a tutti volevo far notare uno scandalo della famiglia INTEL, e da pochi giorni o il nuovo processore i7 7700k con dissipatore originale ero a 4,50ghz stavo giocando con Quantum Break dopo poche ore il pc si spegne lo postato al negozio e mi a detto il processore e cotto
--------------
vorrei il vostro parere, sul vecchio pc del 2014 o ancora il 4790k a 4,90ghz stabile e funziona ancora
Doverosa premessa: la sfiga esiste. :(
Nel fare oc hai alzato anche il voltaggio? Se si, sicuro che non hai esgerato magari?
Tuttavia è abbastanza strana questa cosa, le cpu sono dotate di vari sistemi di sicurezza che in caso di surriscaldamento bloccano il sistema proprio per evitare danni.
Viene da pensare a qualche difetto sulla cpu o magari sulla mobo..
da vedere poi cosa effettivamente è saltato perchè magari in negozio ti han detto una cosa così ma poi in effetti le cause sono diverse..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.