PDA

View Full Version : XP install: sata driver solo da USB non bootabile

raxas
02-01-2017, 09:13
Salve
sono alle prese con la formattazione di un vecchio pc così composto:

ASUS A8R32 MVP DELUXE
opteron 185, 1x1gb ram, etc (non credo sia importante)

cercando di installarci XP prosp3, e sono alle prese con l'installazione da F6 dei driver sata
ci tengo a mettere il controller in AHCI e non in EmulatedPATA Mode

i floppy drive che ho, sono guasti, uno mi dà l'errore di non supporto in txtsetup.sif (che non posso modificare)

ho fatto decine di prove con cavi diversi, e 3 Floppy Drive

per cui anzichè andare a cercare un floppy drive nuovo e utile (potrebbe non essere supportato) sto cercando di usare una pennetta usb e farla riconoscere come floppy drive

ho provato delle diverse utility della Dell: usb F6 key driver utility
tipo la più aggiornata questa: http://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/Drivers/DriversDetails?driverId=R237984
mettendo come descritto nella cartella FILES i driver sata e dandola in pasto all'utility...

ma la chiavetta probabilmente viene impostata come bootabile
e non sono sicuro se è per questo che non viene vista come floppy drive, anzi l'A: non viene trovato durante l'install con F6

è anche probabile che l'utily predetta DELL funzioni solo su alcuni suoi pc e pochi altri, forse non il mio

conoscete un tool che faccia quanto necessario, cioè da mettere i driver sata su usb e farla riconoscere ad xp durante l'install?

NOTA di servizio:
mi sono informato in via preventiva su dei floppy drive collegati via usb e ho visto che pochi sono riconosciuti...
qui: https://support.microsoft.com/en-us/kb/916196

This issue occurs if the USB floppy disk drive is not supported for use during Windows XP installation. To be supported in this situation, the drive must be listed in the Txtsetup.sif file.

The following USB floppy disk drives are included in the Txtsetup.sif file and are therefore supported for use during Windows XP installation:
Plug and Play ID USB floppy disk drive model
USB\VID_03EE&PID_6901 Mitsumi
USB\VID_057B&PID_0000 Y-E Data; Sony part number 09K9835
USB\VID_0644&PID_0000 TEAC; IBM option part number 27L4226, FRU 05K9283

vai a trovare proprio questi floppy drive USB... una parola tra miriadi di FD venduti... alcuni dagli stati uniti, con spese e tempi inaccettabili...

Qualcuno che abbia risolto un problema di cui sopra?

Grazie tantissime a chi mi può dare qualche indicazione per risolvere il problema

ah, ho provato anche a mettere dal bios le periferiche usb, una solamente ne collego per evitare misunderstanding del bios :D :cry:,
cioè quella con i driver sata, quindi si intende che sto installando da CD...
dicevo... ho provato a mettere nel bios, la periferica usb in emulated FDD e anche emulated floppy disk,
ma nulla, sia che lo faccia o no...
avete un'indicazione anche a questo problema eventuale?
Grazie come prima

gianmpu
02-01-2017, 09:27
Se hai il cd originale di xp, puoi provare a crearti la iso del cd in questione. Poi, puoi modificare il file iso con nlite.
Questo tipo di software permette di mettere i driver mancanti direttamente nella iso senza dover usare floppy, creando di fatto una nuova iso.
Alla fine, masterizzi la nuova iso su un supporto diverso e in fase di installazione i driver dovrebbero essere caricati in automatico in fase di installazione.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

raxas
02-01-2017, 10:02
lo so della procedura di mod di xp... di cui ho certo il cd originale

anzi ne ho due, con due sp differenti, sp1 ed sp2...
ma ho già fatto l'iso, moddata, unattended e quant'altro,
rifare la maledetta procedura non è cosa poco in quanto devo mettere l'sp3 e/o i pack che si trovano fino agli ultimi update e tutto quanto riguarda... uno sbattimento molto pesante

cercavo semplicemente una soluzione più a portata di mano:

un tool per fare riconoscere una penna usb come floppy drive (incluso il workaround nel bios)