PDA

View Full Version : Accuratezza GPS Iphone 7

ramsesvi
30-12-2016, 15:33
Salve ho acquistato da poco un iPhone 7 e volevo chiedervi informazioni riguardo alla precisione del Gps.
mi riferisco in particolare all'accuratezza orizzontale e verticale; ho notato che rispetto all'iphone 5s che avevo prima questo sembra meno preciso, all'aperto mentre il 5s mi da una precisione orizzontale di 5 mt fissa 'iPhone 7 oscilla tra 8 e 12 mt. (Per controllare i dati utilizzo le applicazioni GPS Status e GPS info.
qualcuno di voi ha fatto qualche verifica in tal senso?
ringrazio in anticipo.

P.S. qualcuno potrebbe provare ad installare una di quelle applicazioni sopra e dirmi come si comporta?

toni.bacan
02-01-2017, 09:43
Secondo me, più della applicazione, ti conviene aprire direttamente Mappe e vedere se ti da la localizzazione dove sei esattamente in quel momento o se ti colloca sfasato, e vedi anche di quanto.
Poi l'accuratezza è relativa. Dipende da quali (e quanti) satelliti aggancia. Più sono, e più alti nell'orizzonte sono, e meglio è.

Comunque, già il fatto che sul 5s l'app ti dia una accuratezza fissa di 5mt mi lascia un po pensare che il dato non sia veritiero. L'accuratezza varia anche a seconda della qualità del segnale ricevuto. Interferenze elettromagnetiche, macchie solari, antenne radio etc.. sono tutti fattori variabili che influiscono sull'accuratezza della posizione.

sNaPz83
02-01-2017, 10:40
Salve ho acquistato da poco un iPhone 7 e volevo chiedervi informazioni riguardo alla precisione del Gps.
mi riferisco in particolare all'accuratezza orizzontale e verticale; ho notato che rispetto all'iphone 5s che avevo prima questo sembra meno preciso, all'aperto mentre il 5s mi da una precisione orizzontale di 5 mt fissa 'iPhone 7 oscilla tra 8 e 12 mt. (Per controllare i dati utilizzo le applicazioni GPS Status e GPS info.
qualcuno di voi ha fatto qualche verifica in tal senso?
ringrazio in anticipo.

P.S. qualcuno potrebbe provare ad installare una di quelle applicazioni sopra e dirmi come si comporta?

Ho notato esattamente la stessa cosa passando al 7, provengo da iPhone 5, l'ho scritto anche nel Thread ufficiale ma nessuno l'ha notato.
Non solo è inaccurato rispetto ai precedenti, ma lo perde anche facilmente.
Testato con Mappe, Google Maps e un app per la corsa, più tardi provo con quelle da te suggerite.

Ho contattato l'assistenza per un test hardware da remoto, ma dicono di non aver rilevato nessun problema.

Proverò a farmelo sostituire nei prossimi giorni.

:muro:

ramsesvi
02-01-2017, 22:38
Ho notato esattamente la stessa cosa passando al 7, provengo da iPhone 5, l'ho scritto anche nel Thread ufficiale ma nessuno l'ha notato.
Testato con Mappe, Google Maps e un app per la corsa, più tardi provo con quelle da te suggerite.

Ho contattato l'assistenza per un test hardware da remoto, ma dicono di non aver rilevato nessun problema.

Ciao mi fa piacere che l'hai notato anche te.
Diciamo che la grossa differenza c'è quando sono dentro casa, mentre il 5s trova più o meno subito la posizione (anche se comunque non è mai precisissima) il 7 come dici te la perde più facilmente, poi magari con il passare dei minuti si stabilizza; e comunque in generale l'accuratezza orizzontale (sempre dentro casa vicino alla finestra) mentre il 5s mi sta sempre intorno ai 10 mt il 7 raramente mi scende sotto i 18.
Andando fuori invece il problema diciamo che c'è molto meno, sia il 7 che il 5S mi fanno come accuratezza intorno ai 4-5 mt anche se comunque a volte il 7 tende ad essere un pelino meno stabile.
Ora mi domando: da cosa può dipendere questa cosa? Non penso che sia possibile che un telefono di tre anni più vecchio si comporti meglio dell'iPhone 7.
È possibile che possa dipendere dall'antenna GPS che all'interno del 7 sia messa in una posizione diciamo "più nascosta" è che quindi possa creare questi problemi?

ramsesvi
12-01-2017, 18:32

Ciao poi cosa hai fatto con l'iPhone?
Hai provato con le applicazioni che ho io?